Passa ai contenuti principali

Gusto Nudo, la Fiera dei Vignaioli Eretici

 

Il 23, 24 e 25 marzo 2013, sesta edizione per "Gusto Nudo La Fiera dei Vignaioli Eretici", l'appuntamento annuale con il vino naturale in programma negli spazi di Senza Filtro, in via Stalingrado 59 a Bologna.

64 le aziende vinicole biologiche e biodinamiche che partecipano alla fiera, provenienti da quasi tutte le regioni italiane.

Tra queste, 9 aziende emiliano-romagnole, 8 piemontesi e 8 toscane, 5 venete e altrettante marchigiane. I "degustatori eretici" potranno conoscere il lavoro dei vignaioli sabato 23 marzo dalle 15.00 alle 21.00, domenica 24 dalle 13.00 alle 20.00 e lunedì 25 dalle 13.00 alle 19.00.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Senza Filtro, quest'anno la Fiera dei Vignaioli Eretici propone, oltre alle degustazioni presso gli stand, appuntamenti enologici di approfondimento: incontri, proiezioni, presentazioni di libri e degustazioni a tema, organizzati in collaborazione con la rivista "Pietre Colorate" e con il coinvolgimento delle realtà cittadine più attive sul fronte dell'enogastronomia di qualità.




Il Programma
Si parte sabato 23 marzo alle 15.30 con Michele e Nicola Finotto, ovvero I am Wine, che presenteranno il loro viaggio in Caucaso alla scoperta del territorio vinicolo più antico. 
Più tardi, nella stessa giornata, "Pietre Colorate" propone due visioni enoiche: alle 17.00 Simbiosa, alle radici del vino e alle 18.30 Il re del mosto
Il primo è un film del regista parmigiano Luca Mazzieri, che descrive la viticoltura slovena, dove un gruppo di produttori fin dagli anni Ottanta ha scelto di produrre il vino secondo natura. 
Il re del mosto è, invece, un racconto intimista diretto da Giulia Graglia, che rende un ritratto di Giacomo Bologna (Braida), l'uomo che ha inventato la Barbera.

I tre appuntamenti sono accompagnati da degustazioni di vini caucasici, sloveni e Barbera. 
La serata si conclude con il concerto, in programma alle 22.30 a ingesso libero, di "Cromática Pistona", band madrilena composta da 8 elementi, che suona swing con divagazioni "tropicali".

Domenica 24 marzo, dalle 15.00 alle 20.00, la pausa culinaria è con Papille, un progetto di consapevolezza alimentare curato da "Culinaria Sexy Sapori", un'esperienza di micro-assaggi al buio per risvegliare il senso del gusto. 

Alle 16.00 Le Rocche del gatto, una verticale, la degustazione di Pigato di Fausto De Andreis, produttore ligure e comproprietario dell'azienda Le Rocche del Gatto. 
De Andreis proporrà una selezione di 5 Pigato, vinificati dal 2006 al 2011, per far comprendere come questo vino possa durare nel tempo se vinificato a regola d'arte e con passione.

Piemonte, fuori dal tempo è, invece, la degustazione in programma alle 17.30, una "retrospettiva" sul Nebbiolo, con degustazioni di Barbaresco e Barolo.

Alle 19.00 Champagne, l'intimità di una Terra, una degustazione di 5 Champagne di territorio abbinata a una selezione di pizze a cura dello chef Matteo Aloe di Berberè.
 
Nel mezzo, alle 17.00, la presentazione di Vino critico, la prima guida dedicata al vino biologico e biodinamico e ai produttori indipendenti. 
Uscito per Altreconomia Edizioni il 14 marzo 2013, Vino critico è curato dall'associazione Officina Enoica.

"Gusto Nudo Fiera dei Vignaioli Eretici" è un evento che nasce dalla lezione di Luigi Veronelli e che ama autodefinirsi antirazzista, anticlassista, anticapitalista.
 
Le aziende vinicole selezionate a Gusto Nudo 2013 hanno firmato la Carta di Intenti dei Vignaioli Eretici.

L'ingresso a Gusto Nudo costa 13 euro, in cui è compreso un buono di 5 euro per l'acquisto di una bottiglia di vino dei Vignaioli Eretici.

Le degustazioni tematiche di Gusto Nudo sono a pagamento e a numero chiuso, per partecipare occorre inviare una mail a  prenotazioni@gustonudo.net.

Per avere ulteriori informazioni sull'evento Papille è possibile contattare Sexyculinaria all'indirizzo  culinaria.gnam@gmail.com.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece