Passa ai contenuti principali

FESTIVAL FRANCIACORTA

Lunedì 22 aprile, presso Villa Romanazzi Carducci a Bari, la prima tappa dei Festival itineranti 2013


IL FESTIVAL FRANCIACORTA TORNA A BARI PER SEDURRE IL CUORE DELLA PUGLIA


Sarà la Città di Bari ad accogliere la prima tappa della stagione 2013 del Festival Franciacorta itinerante, l’appuntamento alla scoperta del vino prodotto col metodo della rifermentazione in bottiglia che in Italia e, sempre più, anche all’estero, è riconosciuto come uno dei più prestigiosi ambasciatori del miglior Made in Italy.

Lunedì 22 aprile, Villa Romanazzi Carducci sarà la prestigiosa location dove il Franciacorta si presenterà al pubblico di appassionati ed esperti della ‘capitale’ pugliese: banchi d’assaggio, seminari e 22 produttori, insieme ai migliori Sommelier AIS della Puglia, accoglieranno, dalle 18.00 alle 22.00, appassionati di vino, stampa, operatori del settore e curiosi per degustazioni delle tipologie: Brut, Extra Brut, Satèn, Rosé, Pas Dosé, Riserva.

“Bari è il riferimento privilegiato per le novità e le tendenze del ‘buon gusto’ che diventano poi motore di eventi e iniziative capaci di entusiasmare e coinvolgere non solo la Puglia ma anche le regioni limitrofe - dichiara Maurizio Zanella, presidente Consorzio Franciacorta. “Proprio per questo motivo Franciacorta sceglie Bari per dare il via al ‘tour’ itinerante che in questi anni l’ha portato a farsi scoprire da molte delle principali città italiane. Sono certo che il calore della Puglia saprà accogliere il Franciacorta coinvolgendo il grande pubblico di appassionati, esperti, operatori, che fanno di questa regione una delle più rappresentative in materia di gusti e sapori”.

Il Festival Franciacorta nei prossimi mesi farà tappa a Milano il 27 Maggio, in Versilia (Marina di Pietrasanta) il 29 Giugno, nelle cantine della Franciacorta il 28-29 settembre, a Torino il 14 ottobre e a Roma il 18 novembre.
Festival Franciacorta a Bari – 22 aprile 2013, Villa Romanazzi Carducci, Via G. Capruzzi, 326 - Bari
Dalle 16.00 alle 22.00 apertura alla stampa e agli operatori - Ingresso gratuito.

Accredito obbligatorio a: Segreteria Ais Bari, Sig. Michele Mastrogiovanni, Tel: 3479362671 – mail: aisbari@hotmail.it.

Dalle 18.00 alle 22.00 apertura al pubblico - Ingresso: 15 euro (Soci Ais, Fisar, Onav e Slow Food € 10).
Info: http://www.franciacorta.net/it/FestivalFranciacortaBari/

Durante il Festival, due appuntamenti da non perdere:

Ore 16.30 – Franciacorta al femminile: esperienze a confronto. L’Origine, il Metodo, i Sensi
Un’occasione unica per conoscere tre tipologie Franciacorta, Pas Dosé, Satèn e Rosé, dal punto di vista delle donne.
Conduce Agnese Di Noia, sommelier AIS - Vice Delegata AIS Bari, con la partecipazione di Laura Gatti, produttrice di Franciacorta e Maria Lonigro, Chef del Ristorante ‘Al sorso preferito’.

Evento RISERVATO ALLA STAMPA. Partecipazione gratuita, posti limitati, accredito obbligatorio a: Segreteria Ais Bari, Sig. Michele Mastrogiovanni, Tel: 3479362671 – mail: aisbari@hotmail.it.

Ore 19.00 – Franciacorta un vino, una terra. Alla scoperta delle tipologie di Franciacorta
Seminario dedicato alla scoperta di tutte le Tipologie di Franciacorta: Brut, Extra Brut, Satèn, Rosé, Pas Dosé, Riserva, guidato da Agnese Di Noia, sommelier AIS, Vice Delegata AIS Bari. Evento aperto.

Partecipazione gratuita, posti limitati, accredito obbligatorio a: Segreteria Ais Bari, Signor Michele Mastrogiovanni, Tel: 3479362671 – mail: aisbari@hotmail.it.
22 cantine presenti: Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Bersi Serlini, Ca’ del Bosco, Contadi Castaldi, Ferghettina, Gatti Enrico, La Montina, Le Marchesine, Majolini, Mirabella, Monte Rossa, Montenisa, Quadra, Ricci Curbastro, San Cristoforo, Uberti, Vezzoli Ugo, Villa Franciacorta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per