Passa ai contenuti principali

Cinema e vino: 10 film da sorseggiare

                                                           Jack Vettriano, Imperfect Holding Resized                                 

 

Dieci vini per dieci pellicole: consigli per una serata di degustazione cinefila 

 

Fandango, 1985

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo la consegna dei diplomi, cinque amici danno l’addio al celibato con una festa e un viaggio in auto fino al confine con il Messico per disseppellire un certo Dom. Cult movie generazionale diretto da Kevin Reynolds, e prodotto da Steven Spielberg, che ha rivelato il talento di Kevin Costner.

Da vedere sorseggiando un bicchiere di Dom Pérignon. Se non avete mai visto il film, alla fine capirete perché.

 

L’anno della cometa, 1992

 

 

 

 

 

 

 

 

Una giovane enologa e un miliardario inseguono una preziosa bottiglia di Lafite del 1811, scoperta in un castello scozzese, sulla quale però vogliono mettere le mani in tanti. Commedia avventurosa poco conosciuta con Penelope Ann Miller e Tim Daly

Da vedere sorseggiando una bicchiere di Chateau Lafite. E se non potete permettervelo - è uno dei vini più costosi del mondo - un buon Bordeaux andrà benissimo.

 

Il profumo del mosto selvatico, 1995

 

 

 

 

 

 

 

 

Paul, un rappresentante di cioccolatini reduce della Seconda Guerra Mondiale, durante un viaggio in treno incontra Victoria, figlia di un ricco viticoltore della Napa Valley. La ragazza aspetta un figlio illegittimo e convince il giovane ad accompagnarla a casa per fingersi suo marito e affrontare il padre, un uomo violento e dispotico. Tra tramonti californiani, vendemmie e passioni latine, quello che all’inizio è un semplice accordo diventerà una storia d’amore. Remake hollywoodiano dell’italiano Quattro passi tra le nuvole di Alessandro Blasetti, con Keanu Reeves nel ruolo che era stato di Gino Cervi.

Da vedere sorseggiando un bicchiere di Zinfandel della Napa Valley, l’unico vitigno autoctono della contea californiana.

 

French Kiss, 1995

  

 

 

 

 

 

 

 

Un’insegnate americana vola a Parigi per riprendersi il fidanzato che si è messo con un’altra, ma sull'aereo incontra Luc, un irresistibile farabutto, che si serve di lei per trafugare una collana rubata. È l’inizio di una vicenda che tra battibecchi ed equivoci condurrà all’inevitabile happy end in una vigna in Provenza, dove l’americana e il francese vivranno per sempre felici e contenti. Classico della commedia sentimentale diretto da Lawrence Kasdan, con “l’America's sweetheart” per eccellenza degli anni Novanta, Meg Ryan, e Kevin Kline.

Da vedere sorseggiando un bicchiere di Champagne rosè, spumeggiante come questa commedia rosa.

 

Blood and Wine, 1996 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un commerciante di vini pregiati escogita il furto di una collana di diamanti di un cliente miliardario e incarica del colpo un giovane scassinatore. Nel complesso intrigo a base di inganni e tradimenti finiranno coinvolti l’ex moglie e la giovane amante del protagonista, e l’epilogo sarà letale. Thriller diretto dal veterano Bob Rafaelson, alla sua settima collaborazione con Jack Nicholson. Nel cast anche una quasi esordiente Jennifer Lopez.

Da vedere sorseggiando un bicchiere di Sangue di Giuda, tipico vino dell'Oltrepò pavese, dal colore rosso rubino intenso. Come il sangue.

 

Mondovino, 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

Documentario diretto dal francese Jonathan Nossiter, indaga l’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Girato in molte parti del mondo (Toscana, Sardegna, Francia, California, Argentina, Brasile e Inghilterra), è un atto di accusa contro le grandi aziende della produzione vinicola, colpevoli, secondo l’autore, di danneggiare i piccoli produttori locali legati alla tradizione del territorio, e prende di mira il critico Robert Parker, autore della guida Wine Advocate, capace con un suo giudizio di influenzare i gusti e le scelte di milioni di consumatori.

Da vedere sorseggiando un bicchiere di Malvasia di Bosa, vino doc della provincia di Oristano, legato alla tradizionale microproduzione della regione e citato nel film.

 

Sideways, 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

Due vecchi amici, un insegnate di mezza età aspirante scrittore e un attore di soap opera in procinto di sposarsi, partono per un viaggio a base di degustazione di vini nella zona di Santa Ynez Valley, in California. Commedia cult premiata con l’Oscar per la miglior sceneggiatura, ha rivelato il talento di Paul Giamatti (La versione di Barney) e incrementato il turismo nei luoghi in cui è stata girata.

Da vedere sorseggiando un bicchiere di Pinot nero californiano, il vino preferito dal protagonista.

 

Un’ottima annata, 2006

 

 

 

 

 

 

 

 

Un uomo d’affari inglese eredita una tenuta con vigneto in Provenza, dove aveva trascorso la sua infanzia. Partito per la Francia con l’intenzione di vendere la proprietà, finirà con il riscoprire i piccoli piaceri della vita e troverà l’amore. Alla sua seconda collaborazione con Russell Crowe (dopo Il Gladiatore, e prima di American Gangster e Robin Hood), il regista Ridley Scott abbandona la pioggia e le atmosfere cupe del suo cinema, per il sole del sud della Francia, capace di fare maturare l’uva e gli uomini.

Da vedere sorseggiando un bicchiere di Château la Canorgue, nella cui tenuta a Bonnieux, nel cuore della Provenza, sono state girate alcune scene del film. 
 
 
Bottle Shock, 2008
 





 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il figlio del proprietario di un'azienda vinicola della California decide di rilevare l’azienda del padre e partecipare ad un concorso dominato dai produttori francesi. Ambientato negli anni '70, racconta la vera storia della Montelena Winery, azienda di Napa Valley che vinse un importante concorso e inaugurò il successo della produzione vinicola californiana.

Da vedere sorseggiando un bicchiere di Chateau Montelena, chardonnay tra i più prestigiosi della Napa Valley.

 
Rupi del vino, 2009
 























Il maestro Ermanno Olmi torna al suo antico amore, il documentario, e intraprende un viaggio tra valli, rupi e tradizioni della Valtellina. Le “rupi del vino” sono terrazzamenti coltivati ad uva sui pendii delle montagne, tipici della zona lombarda e ricavati dal lavoro manuale secondo una tradizione che risale al 1400.

Da vedere sorseggiando un bicchiere di Valtellina superiore, vino a base di Nebbiolo tipico della zona.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece