Corso per addetti stampa 2.0 di eventi e prodotti culturali: una full immension a prezzi Bibliocard
FactoryLive via Pico della Mirandola,
15 - II Piano Workshop lunedì 10 Giugno 2013 – ore 16 Inizio corsi: 20
giugno 2013 – ore 14
L’obiettivo
del corso è fornire agli allievi gli strumenti base tradizionali per la
promozione di un evento culturale e tecniche di scrittura e di
comunicazione sul web 2.0.
Il “Corso per addetti stampa 2.0 di eventi e prodotti culturali” offre agli allievi inediti punti di vista e prospettive per la figura dell’addetto stampa che da puro “intermediario” della comunicazione diventa oggi il centro e l’anima di gran parte del processo creativo giornalistico e non solo.
L’addetto stampa nel 2013 si inserisce a pieno titolo tra i produttori di contenuti soprattutto sul web diventando un vero e proprio regista capace di animare anche tutto il cosiddetto web 2.0. L’addetto stampa oggi deve conoscere bene le dinamiche e il funzionamento della rete, tecniche di scrittura on line e una buona conoscenza dei principali CMS per la gestione di siti web ma all’occorrenza deve essere anche grafico, webmaster, web design, fotografo, camera-men, steuart o hostes e tanto altro.
Il corso è organizzato dal’Associazione Culturale Procult, da anni impegnata nella realizzazione di eventi culturali importanti come MArteLive e la giovane agenzia di comunicazione Stanza101. Gli allievi dovranno sviluppare una capacità di analisi strategica al fine di impostare una campagna di comunicazione per ogni genere di evento culturale, dallo spettacolo teatrale al concerto, dal reading alla mostra tenendo conto di location, livello degli artisti, tempistica e periodo di realizzazione dell’evento.
Al termine del corso gli allievi saranno anche in grado di preparare comunicati ed ogni tipo di materiale utile alla comunicazione di un’evento ma allo stesso tempo dovranno saper organizzare la migliore accoglienza possibile per eventuali giornalisti, stabilire dei rapporti privilegiati di mediapartnership con alcune testate preparando di volta in volta proposte e accordi vantaggiosi per entrambi, realizzare una rassegna stampa chiara e professionale, scrivere report dettagliati e divulgativi dell’attività svolta utili agli eventuali committenti per valutare il lavoro svolto e infine svolgere lavoro di redazione durante l’evento stesso elaborando materiali di archivio utili in futuro.
Tempistica e modalità di iscrizione
Il corso avrà una durata complessiva di 60 ore in 1 mese e prevede uno stage di minimo tre mesi al MArteLive o in una delle strutture partner, garantito a tutti i partecipanti del corso, con alte possibilità di inserimento lavorativo.
Le lezioni si svolgeranno presso via Pico della Mirandola (zona Eur) - Roma.
Durata lezione: 5 ore
Giorni: giovedì, venerdì e sabato.
Il corso prevede un WORKSHOP gratuito di presentazione del corso e di esercitazione per quanti vorranno capire come sarà articolata la didattica e la struttura specifica dei singoli moduli, con approfondimenti sui vari temi del programma e sulle molteplici sfaccettature di questa specifica figura professionale in rapporto al mondo del lavoro..
Tutti i partecipanti al workshop avranno la possibilità di usufruire di uno sconto del 15% sulla tassa di iscrizione.
Inoltre, a fine giornata, tutti i partecipanti potranno partecipare ad un test con il quale si avrà la possibilità di vincere 1 BORSA DI STUDIO TOTALE E 3 BORSE PARZIALI con uno sconto del 50%.
DATA DEL WORKSHOP: Lunedì 10 Giugno 2013 – ore 16
INIZIO DEL CORSO: Giovedì 20 Giugno 2013 – ore 14
COSTO DEL CORSO: Euro 500,00 (sono previste una serie di agevolazioni, borse di studio totali e parziali, convenzioni e scontistica per studenti, singoli e in gruppo. Tutte le specifiche per accedervi su www.formazionelive.eu oppure scrivere a info@formazionelive.eu
Formazione Live mette a disposizione una serie di sconti e agevolazioni.SCONTO 25% per il miglior elaborato arrivato e selezionato attraverso la rete dei partners (vedi dettagli su www.formazionelive.eu) SCONTO 20% per i possessori della MARTECARD
PORTA UN AMICO: per ogni amico che verrà presentato, ci sarà uno sconto di Euro 50,00 – tutte le modalità e opzioni sul sito.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza e di profitto. Il “Corso di Ufficio Stampa 2.0 per eventi e prodotti culturali” prevede, inoltre, 5 stage formativi (per i migliori che supereranno la prova finale), direttamente presso Procult per l’evento MArteLive, ARTmosfera per ArteLive Project o in altre strutture partner.
SCONTI E AGEVOLAZIONI BIBLIOCARD
Per i primi 5 possessori Bibliocard che si iscriveranno entro il 10 giugno il costo sarà di Euro 350,00.
STAGE per tutti i partecipanti al corso presso le organizzazione di importanti eventi culturali, con alta possibilità di inserimento lavorativo.
Inoltre tutti i partecipanti potranno partecipare a un test con il quale si avrà la possibilità di vincere 1 BORSA DI STUDIO TOTALE E 3 BORSE PARZIALI con uno sconto del 50%.
Commenti
Posta un commento