Passa ai contenuti principali

Street Food by Gambero Rosso

Street Food il Gambero Rosso lancia la prima mappa completa del cibo di strada italiano
Focacce, panzerotti, bombette, piadine, frittatine, folpi, panini e chi più ne più ne metta. Ovvero alcuni dei più ghiotti cibi italiani. Preparazioni tradizionali e tipiche da andare a ricercare magari in angoli sperduti della Penisola. Sapori veri e autentici da conservare gelosamente.

È per questo che il Gambero Rosso si è lanciato in una nuova avventura on the road. L’idea? Tracciare la prima mappa del cibo di strada italiano. Il compagno di viaggio? Estathè! Vero infuso di foglie di thè, realizzato con ingredienti semplici e naturali, dissetante e pratico da bere, che si abbina benissimo ai piatti tipici dello street-food italiano ed è ideale da bere in ogni momento della giornata.

Oltre 300 indirizzi selezionati dal Piemonte alla Sardegna, una fotografia, insolita e gustosa, di un’Italia autentica custode di sapori che si perdono nella notte dei tempi. Storie molto spesso di famiglie che si tramandano i ”segreti” di generazione in generazione.

Qui i protagonisti non sono grandi locali ma chioschi, botteghe, paninerie e pulmini itineranti. L’importante è il sapore. La selezione ha tenuto conto di qualità delle materie prime utilizzate, valorizzazione del territorio, originalità della formula.

Il simbolo di una panchina accanto alla segnalazione indica inoltre la presenza di un parco nelle vicinanze del locale: un suggerimento in più per assaporare in tutta calma.

Ogni regione è introdotta da una sezione dedicata alla tradizione del cibo di strada e ai prodotti tipici e per ognuna di loro viene proposta una ricetta della preparazione più significativa riproducibile anche da casa.

Infine due premi speciali. Il Panino dell’anno che è stato assegnato a Cristina Bowerman per il Pastrami di lingua e Street Food da Chef, per la rivisitazione più originale di un piatto tipico dello street food: il premio è andato a Valeria Piccini del ristorante Caino di Montemerano per il suo Tris di trippe e lampredotto.

L’applicazione Street Food sarà disponibile a breve su Apple Store e Google Play per smartphone e tablet.

La guida cartacea sarà acquistabile in edicola e in libreria, on line sul sito www.gamberorosso.it e per la prima volta nei negozi e corner Posteshop.

Ed ora ecco gli eletti: i 20 campioni regionali che meglio rappresentano nelle loro proposte la tradizione culinaria della regione:

VALLE D’AOSTA
Opificio del Gusto Aosta (AO)

PIEMONTE
Io Mangio Gofri Pinerolo (TO)

LIGURIA
Moltedo Recco (GE)

LOMBARDIA
Mangiari di strada Milano (MI)

VENETO
La Folperia di Max e Barbara Padova (PD)

TRENTINO ALTO ADIGE
Walter & Michi’s Wurstelstand Bolzano/Bozen (BZ)

FRIULI VENEZIA GIULIA
Buffet da Pepi Trieste (TS)

EMILIA ROMAGNA
Lella Rimini (RN)

TOSCANA
Tripperia da Marione Firenze (FI)

MARCHE
Migliori Ascoli Piceno (AP)

UMBRIA
Porchetta di Grutti di Natalizi Gualdo Cattaneo (PG)

LAZIO
Mordi & Vai Roma (RM)

ABRUZZO
La Tana del lupo Farindola (PE)

MOLISE
Cala Sveva Termoli (CB)

CAMPANIA
La Masardona Napoli (NA)

PUGLIA
Antico Forno Santa Chiara Altamura (BA)

BASILICATA
Bar Sottozero Matera (MT)

CALABRIA
Pane e Vino Crotone (KR)

SICILIA
Antica Focacceria San Francesco Palermo (PA)

SARDEGNA
Gastronomia Paninoteca Loi Nuoro (NU)
 
Premi speciali

Il Panino dell’anno

Pastrami di lingua
di Cristina Bowerman

Per aver conferito una lettura internazionale al quinto quarto, uno dei fili conduttori del cibo da strada più antico in tutta Italia. Un mix esplosivo di contrasti e sapori: panino di pastrami di lingua con giardiniera, salsa al ciauscolo e gelato di senape.

Romeo
Via Silla 26/a
Roma

Street Food da chef

Al cuoco che ha rivisitato nel modo migliore e originale un piatto tipico dello street food

Tris di trippe e lampredotto
di Valeria Piccini

Un piatto che prevede tre succulenti assaggi. Una trippa al pomodoro, una con i fagioli e il famoso panino al lampredotto avvolto nella carta, proprio come se fosse da asporto. Il classico dello street food fiorentino si arricchisce di nuovi sapori e profumi con un'insolita brunoise di verdure e zenzero.

Da Caino
Via della Chiesa, 4
Montemerano

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per