Passa ai contenuti principali

Sforzato Exhibition: Al via il Winevideo Contest

Winevideo Contest: 45 secondi per raccontare il mondo del vino con un videoclip
Nasce, nell’ambito dello Sforzato Exhibition (27-29 settembre 2013) il Winevideo Contest di Tirano (Sondrio), concorso internazionale aperto a tutti, fabbrica a cielo aperto del più grande patchwork mediatico sul vino e i suoi misteri: un collage di videoclip di quarantacinque secondi realizzabili da chiunque voglia creare il proprio tassello di immagini, colori, musica, destinato insieme a mille altri a costruire il più affascinante mosaico audiovisivo del vino e sul vino.

Quarantacinque secondi. Non uno di più, per narrare il mondo della viticoltura, l’anima, il cuore, il profumo, la forza, l’eleganza e il gusto del vino; non uno di meno, per emozionare, commuovere, stupire e conquistare il pubblico attraverso le immagini che ritraggono il vino e i vigneti.

La prima edizione del Winevideo Contest, il concorso internazionale di videoclip sul vino, organizzato nell’ambito di Sforzato Exhibition, in programma a Tirano dal 27 al 29 settembre prossimi, promosso dal Comune di Tirano con il supporto del Consorzio turistico del Terziere superiore, premierà i migliori sei filmati da quarantacinque secondi, girati da professionisti e appassionati, con una videocamera o con un cellulare.

Due le sezioni del concorso: una, denominata ‘eroico’, interamente dedicata ai video girati in Valtellina, l’altra, chiamata ‘enoico’, sul vino e la viticoltura del resto d’Italia e del mondo.

Inserito in un evento, Sforzato Exhibition, che celebra il più nobile tra i vini valtellinesi, primo fra i passiti rossi secchi italiani ad aver ottenuto la docg, nel 2003, e la viticoltura eroica di montagna che ha nello spettacolo dei terrazzamenti vitati il suo manifesto, il Winevideo Contest nasce come fabbrica a cielo aperto del più grande patchwork mediatico sul vino e i suoi misteri: un collage di videoclip lunghi quarantacinque secondi che possono essere realizzati da chiunque abbia il desiderio di creare il proprio tassello di immagini, colori e musica, che si andrà a unire a tutti gli altri per costruire il più affascinante mosaico audiovisivo del vino e sul vino.

Tirano è una cittadina di confine con un fascino d’altri tempi, riconosciuta nel patrimonio mondiale dell’Unesco quale capolinea del trenino rosso del Bernina e conserva inestimabili tesori: gli antichi palazzi nobiliari, i suggestivi scorci tra le vie del centro storico, il Santuario della Madonna Assunta costruito nel luogo in cui la Vergine Maria apparve a Mario Omodei, nel 1504, meta di pellegrinaggi, i vigneti e i meleti che la abbracciano.

“Volevamo fare di Tirano una capitale internazionale del vino, con un proprio evento unico e indimenticabile – dice il sindaco di Tirano Pietro Del Simone – e per riuscirci ci siamo aperti a un’arte che le racchiude tutte, una poesia corale sul vino alla quale tutti possono aspirare. Tutti possono realizzare un videoclip di quarantacinque secondi: giovani e anziani, professionisti e non, casalinghe e studenti, bastano un cellulare o una videocamera. Quello di quest’anno sarà una sorta di numero zero, con l’obiettivo di lanciare il Winevideo Contest in tutto il mondo nel 2014”.

Il concorso, che si fregia del patrocinio di Città del Vino, l’associazione che riunisce tutti i comuni italiani produttori di vino, potrà contare su una capillare rete di comunicazione e di promozione attraverso Winenews.

I videoclip, secondo il regolamento che si può scaricare dal sito www.sforzatoexhibition.it insieme al modulo d’iscrizione, non hanno limiti dal punto di vista del contenuto: potranno avere quale soggetto la natura e i luoghi del vino, dalle vigne alla cantine, presentare monologhi o brani musicali, essere girati in enoteche, fiere o ristoranti.

Due soltanto le condizioni poste dagli organizzatori: i quarantacinque secondi di durata e l’attinenza al vino. I filmati dovranno essere inviati entro il 20 settembre a contest@sforzatoexhibition.it utilizzando il modulo di adesione scaricabile dal sito internet.

Nell’ambito del programma di Sforzato Exhibition, incentrato sulla magia e il gusto del vino, che vedrà protagoniste le cantine vinicole della Valtellina con le migliori annate di Sforzato, la serata del Winevideo Contest sarà quella di sabato 28 settembre quando, con inizio alle ore 20.30, si terrà la premiazione dei primi tre classificati nelle due sezioni: enoico ed eroico.
Prima della consegna dei riconoscimenti, sul grande schermo che verrà allestito nella centrale piazza Cavour, scorreranno le immagini di tutti i videoclip che hanno partecipato al concorso. A esaminarli una giuria di esperti composta, fra gli altri, da Attilio Scienza, docente dell’Università degli Studi di Milano, da Paolo Benvenuti, direttore dell’Associazione Città del Vino, dallo scrittore Giovanni Negri, Oscar del Vino 2013, e da Alessandro Regoli, direttore di Winenews.

Per informazioni:
Emanuela Zecca, emanuela.zecca@ezeta.it
Monica Manoni, m.manoni@comune.tirano.so.it

Tel. e fax 0342.701181 cell. 3474981112
bando concorso

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece