giovedì 26 settembre 2013

Velletri: Festa dell'uva e dei vini 2013

Al via la 83^ edizione della 'Festa dell'Uva e dei Vini' 
Con il consueto carico di allegria è tornata la Festa più amata dal popolo di Velletri, all'insegna del buon bere e del divertimento

Dal 27 al 29 settembre prossimi, il vino, prodotto tipico per eccellenza dei Castelli Romani, sarà il protagonista a Velletri di tre giorni di gran festa per il più tradizionale degli appuntamenti.

Preceduta lunedì 23 dalla FESTA DELLA PIGIATURA presso l'agriturismo "I sapori dei Castelli Romani" e giovedì 26 dalla Mostra Ampelografica organizzata dal CRA, il Consiglio per la Ricerca e sperimentazione in Agricoltura.

Mercatino dell'Antiquariato, Carri allegorici, Mostre d'arte, Mostre fotografiche, passeggiate "enologiche", il tradizionale Palio delle Decarcie con gli Sbandieratori e il Corteo storico, e tanti spettacoli di danza, folklore e soprattutto musica, nella cornice dell'intera città addobbata a festa con grappoli e tralci di vite.

Grandi protagoniste saranno poi le degustazioni dei vini delle Aziende Vitivinicole veliterne di eccellenza e nello stand istituzionale, alla presentazione di un coupon, un bicchiere di vino gratis. Il ristoro è garantito per tutti anche con piatti caldi. 

Durante la Festa, i Musei Civici di Velletri ed il Museo Diocesano offriranno l'ingresso ridotto ai visitatori. Anche quest'anno sorprese gradite per i bambini: animazione, spettacoli, giochi, artisti di strada.

Ogni anno la Festa dell'Uva e dei Vini coinvolge tutto il territorio veliterno ed è diventata un evento per l'intera regione, visto che nelle sue ultime edizioni ha portato in città migliaia di persone da tutto il Lazio.

Per conoscere le notizie e le curiosità, per vedere le foto ed i filmati di antiche feste, per conoscere il programma integrale, per scoprire gli eventi, i migliori ristoranti, hotel, agriturismi, B&B, per il vostro shopping a Velletri, visitate il sito www.velletrieventi.it.