lunedì 28 ottobre 2013

Bentornato Novello!


Bentornato Novello uno slogan che come ogni anno in questa stagione saluta l’arrivo del vino novello
 Messaggero del nuovo anno arriva fresco di botte colorando di rosso i nostri bicchieri, donando gioia e piacere a tutti gli appassionati di questa tipologia di vino per le sue caratteristiche note di freschezza e facile bevibilità.

Il vino novello entra in commercio nel nostro paese i primi di novembre dello stesso anno di vendemmia e va bevuto al massimo entro la primavera successiva; arriva a novembre, al termine della vendemmia con le prime nebbie e i primi sapori autunnali.

É un vino fresco fruttato, sa di lampone ciliegia ed altri buoni frutti maturi, è di un bel colore rosso vivace; è giovane dinamico; è il piacere di bere semplice e per questo adatto anche ad un pubblico giovane che ama la cultura del vino.

Il vino novello è pronto dopo poche settimane dalla raccolta dell’uva, questo si ottiene mediante una particolare tecnica che è la "macerazione carbonica" e che lo rende fresco e vinoso. Secondo la legislazione italiana, e affinché possa essere chiamato “Novello”, la stessa prevede l’utilizzo di almeno il 30% dell’uva a macerazione carbonica, mentre il restante 70% può essere vinificato con i metodi tradizionali.

Il metodo di produzione è stato ideato in Francia nel 1934 prendendo il nome della zona di produzione Beaujolais Nouveaux e da alcuni anni anche l’Italia ha incominciato a produrlo suscitando interesse nei consumatori.

Molte saranno le manifestazioni in programma per celebrarlo, e tra queste volevo segnalarvi quella a cura del Movimento del Turismo del Vino del Lazio che domenica 10 novembre dalle 10.30 alle 18.00 festeggerà la nuovissima iniziativa Cantine Aperte a San Martino, ispirata ad un antico detto popolare “Nell’estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino”; nuova come i vini che per l’occasione verranno proposti agli enoturisti: il vino novello appunto, ma anche i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate.

I produttori apriranno le loro cantine ai visitatori e la maggior parte delle aziende offrirà in degustazione i suoi vini in abbinamento ai prodotti tipici locali: salumi, formaggi freschi e soprattutto le profumate caldarroste insostituibili compagne del vino novello.

Le aziende vitivinicole che partecipano sono:

PROVINCIA DI ROMA

L’az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM) degustazione dei vini abbinati ai prodotti tipici del territorio (pane, formaggi, salamini e dolci vari) e visita guidata alla cantina. Info: www.cantinadeltufaio.it; Tel. 06 – 9524502 Cell. 339 – 6380419.

L’Az. Agr. Casale Vallechiesa, Frascati (RM) degustazione vini dell’azienda abbinata a prodotti tipici del territorio castellano e visita della cantina. Angolo di lavorazioni artigianali di lana cardata ad ago con laboratorio di Alessia Pier Giovanni. Angolo di creazioni artigianali di Eleonora D’Uffizi. Info: (Tel. 06 9417270 – www.casalevallechiesa.it).

Az. Biologica De Sanctis, Frascati (RM), visita alla cantina degustazione dei vini abbinati a prodotti tipici del territorio. Info: (Tel. 340 3962771 – 340 7058552 – www.frascati-wine.com).

Donnardea - Az. Agr. Duca Antonio Trasmondi, Ardea – loc. S. Palomba (RM) degustazioni di vino visita guidata alla cantina, visita libera ai giardini e al parco animali. Info: tel. 06 – 9115435 o 335 7573789 www.donnardea.it)

Az. Agr. Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. Cerveteri (RM) per la prima volta verrà presentato il vino novello “Beaujolais nouveaux”; aperitivo di benvenuto con degustazione guidata dei vini aziendali abbinata ai prodotti tipici del territorio; visita guidata al sito “Unesco” della Banditaccia. Info: Tel. 06 9903902 www.casalecentocorvi.it

Cantina La luna del Casale Lanuvio (RM) visita guidata alla cantina con descrizione delle varie di vinificazione, degustazione vini in barricaia abbinati a prodotti bio di nostra produzione e specialità locali. Info: tel 06 9370036 - 347 8248506 www.lalunadelcasale.it.

L’Az. Agr. Castello di Torre in Pietra a Torrimpietra (RM) propone in degustazione i vini dell’azienda con gli altri prodotti aziendali: ceci, farro, pasta, miele, etc. Per la cultura dei prodotti a km 0 saranno presenti realtà aziendali che offriranno castagne, dolci tipici caserecci, verdura e frutta biologica dell’azienda Caramadre e formaggi dell’ “Isola del Formaggi”, etc. Inoltre sarà organizzata un’escursione in Moutain bike per ammirare i paesaggi circostanti la cantina, musica dal vivo durante tutta la giornata. Info: Tel. 06 – 61697070 www.castelloditorreinpietra.it.

PROVINCIA DI LATINA

Az. Agr. Cantina Sant'Andrea Terracina (LT) visita ai vigneti e alla cantina, degustazione guidata dei vini in abbinamento a prodotti tipici territoriali, e il vino novello aziendale abbinato alle castagne arrosto. Telefono 0773 755028 www.cantinasantandrea.it

Nell’az. Agr. Casale del Giglio a Le Ferriere (LT) visita in cantina con degustazione dei vini aziendali abbinata a prodotti tipici del territorio come pane casereccio, pecorino romano Brunelli, porchetta di Ariccia, crostate con confettura di albicocca (produzione artigianale dell’azienda) e caldarroste al cartoccio. Info: Tel. 06 92902530 www.casaledelgiglio.it

Az. Agr. Ganci e Milone - Borgo Grappa (LT) visita all’azienda, alla cantina e ai vigneti che si affacciano sul lago di Fogliano (Parco nazionale del Circeo). Degustazione dei vini aziendali da uve biologiche e visita nei vigneti e dell’orto biologico. Pranzo all’interno della cantina, con degustazione guidata di 4 vini biologici abbinati ad antipasto, primo piatto, secondo con contorno e dolce, posti limitati e solo su prenotazione. Info: Telefono 0773 208219 - 328 6411761 www.cantinaganci.com

Tenuta Pietra Pinta - Loc. Le Pastine, km 20+200 CORI (LT), degustazione dei vini aziendali abbinati ai prodotti tipici del territorio, e degustazione di novello abbinato alle caldarroste. Nell’agriturismo Pietra Pinta sarà possibile degustare un menù studiato dallo chef dell’azienda, a prezzi contenuti e prefissati, per esaltare le caratteristiche del vino aziendale con i prodotti dell’autunno (su prenotazione). Tel.: 06 9678001. FAX: 06 967151 (vedi sito) www.pietrapinta.com.

Info: www.mtvlazio.it - www.movimentoturismovino.it