Anteprime di Toscana: a febbraio una settimana dedicata al vino toscano
Per tutti i Wine enthusiast febbraio sarà il mese di "Anteprime di Toscana", un appuntamento irrinunciabile con una novità importante: per la prima volta, tutti i soggetti del
mondo vitivinicolo regionale, in rappresentanza di tutti i territori,
dai più conosciuti agli emergenti, collaboreranno assieme per offrire,
in un’unica settimana (15-22 febbaio 2014), una panoramica completa del prodotto vino.
L’iniziativa si aprirà sabato 15 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze con la quarta edizione di BUY WINE (15-17 febbraio). Edizione che sarà dedicata alle denominazioni emergenti e a cui parteciperanno 250 produttori toscani e oltre 200 buyer da tutto il mondo. Durante Buy Wine 2014, parallelamente agli incontri B2B si terranno le anteprime delle seguenti denominazioni: Chianti, Chianti Colli Senesi, Chianti Colli Fiorentini, Chianti Rufina, Carmignano, Bolgheri, Terratico di Bibbona, Elba, Val di Cornia, Montecucco, Morellino di Scansano e Cortona. All'evento sarà presente anche la denominazione Orcia.
Concluse le contrattazioni alla Fortezza, l’evento proseguirà con le anteprime organizzate sul territorio dai Consorzi di tutela del Vino Nobile di Montepulciano, della Vernaccia di San Gimignano e del Chianti Classico e del Brunello di Montalcino. Come in passato, inoltre, l’evento vedrà il coinvolgimento della Fijev (Federation Internationale des Journalistes et Ecrivains des Vins et Spiritueux) e del CWW (Circle of Wine Writers).
Organizzato da Toscana Promozione, Buy Wine è un
workshop internazionale che nasce nel 2010 per favorire l’incontro tra
la Toscana del vino e il trade internazionale. In programma ogni anno a
febbraio Buy Wine è concepito come una vera e propria anteprima delle
anteprime: dopo due giornate di incontri one-to-one i buyer
partecipanti, infatti, prendono parte ad una serie di tour che li
porteranno alle anteprime organizzate sul territorio dai Consorzi di
tutela. Nell’edizione 2013, in due giorni, si sono tenuti 5760
incontri B2B in due giorni per un giro d’affari, stimato, di 860 mila
euro.
Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di accredito per
gli operatori e la stampa saranno publicate sul sito di Toscana
Promozione dove, presto, sarà online una sezione appositamente dedicata
all'evento. Seguiteci!
Commenti
Posta un commento