Passa ai contenuti principali

Sestri Les Vins 2014: Il vino naturale protagonista

Il 2 e 3 marzo a Sestri Levante appuntamento dedicato ai vini e alle produzioni gastronomiche naturali. Protagonista sarà l’Associazione Vinnatur con 54 viticoltori da tutta Europa.
SESTRI LES VINS sarà un fine settimana A TUTTA NATURA, con i prodotti più sani nel calice e nel piatto, e la bellezza del mare e degli splendidi panorami sestrini ad appagare lo sguardo.



Domenica 2 e lunedì 3 marzo 2014 l’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante (GE), uno dei borghi più suggestivi della Liguria, accoglie il mondo delle produzioni viticole e gastronomiche naturali per la seconda edizione di SESTRI LES VINS. Un intero fine settimana dedicato alla degustazione di vini e materie prime ottenuti da un’agricoltura pulita, che non abusa di pesticidi, né di additivi e aiuti chimici alla produzione.

Giunto alla seconda edizione Sestri Les Vins rinnova la collaborazione fra il Consorzio SestriLevanteIn, che raccoglie un centinaio di imprese coinvolte attivamente nella promozione del territorio sestrino ed è presieduto da Lara Gianelli, e Vinnatur - Associazione Viticoltori Naturali fondata e presieduta da Angiolino Maule. Obiettivo comune è quello di offrire ai turisti e agli appassionati di vino un’esperienza unica di gusto e di bellezza paesaggistica, entrambe naturali al 100 %. Le due strutture sono portavoci dei valori delle piccole imprese che operano nel territorio ligure e delle produzioni viticole di nicchia, realtà che hanno scelto rispettivamente la diffusione di un benessere fatto di accoglienza sincera e calore genuino e la strada dell’armonia con la natura e i suoi ritmi.

L'inagurazione ufficiale di SESTRI LES VINS è prevista per il Venerdì 28 febbraio con la visita alle sale espositive di Palazzo Fascie, sede del Polo Museale MUSEL, con degustazione itinerante di vini naturali guidata da Giacomo Pittalunga, miglior sommelier Liguria 2013. www.musel.it

PROGRAMMA DI SESTRI LES VINS 2014

Due giornate, con apertura dalle 11 alle 18 e biglietto ingresso di euro 10,00, che i visitatori potranno trascorrere fra i banchi d’assaggio dei 54 viticoltori, provenienti da ben 12 regioni italiane, da Francia e Slovenia, e del gruppo di produttori gastronomici che proporranno prelibatezze come il cioccolato, i formaggi di produzione artigianale, i salumi tradizionali, fino al prelibato olio di Sestri.

Tavola rotonda: "Toccare con mano e andare oltre: le scienze esatte a supporto della naturalità", questo il titolo dell’appuntamento di lunedì 3 marzo, nel corso del quale verranno presentati in anteprima i risultati di una ricerca scientifica condotta dall’Università di Tor Vergata, Sezione Nutrizione Umana, insieme a Vinnatur, sull’influenza che l’adozione di pratiche viticole naturali può avere sulle proprietà nutrizionali del vino e quindi sulla salute di ognuno di noi.

Spazio Bimbi: lunedì 3 marzo sarà allestito un laboratorio di panificazione riservato agli alunni delle scuole elementari di Sestri Levante, che potranno imparare in modo divertente cosa significa impastare, veder lievitare il pane, modellare la pasta.

OFFERTA TURISTICA A SESTRI LES VINS

Questa l’offerta turistica legata all’evento: pacchetto ALLA SCOPERTA DEL VINO NATURALE

3 giorni/2 notti con trattamento B&B + 1 cena degustazione: varie sistemazioni a partire da €105,00/persona, compreso minicorso sui vini naturali e ingresso a Sestri Les Vins.

Info e prenotazioni:

Agenzia Baia del Silenzio, tel. 0185 487015

INFORMAZIONI IN BREVE

Degustazione aperta al pubblico con la presenza di circa 50 vignaioli da tutta europa

Degustazioni guidate, su prenotazione e convegni informativi aperti a tutti

Possibilità di pernottamento in alberghi e strutture ricettive convenzionate adiacenti alla struttura dove si svolgerà la manifestazione.

Orari: sia domenica 2 che lunedì 3 marzo, dalle ore 11 alle 18

Biglietto ingresso: Euro 10,00 catalogo e calice da degustazione inclusi

Per chi arriva in treno: la sede dell’evento è a 5 minuti a piedi dalla Stazione FFSS

Per chi arriva in auto: parcheggio dedicato ai visitatori dell’evento.

SESTRI LES VINS: le gustose anteprime

SESTRI LES VINS godrà di ben quattro gustose ANTEPRIME. Infatti nelle serate di venerdì 21, sabato 22, venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo i ristoranti appartenenti al Consorzio SestriLevanteIn e altri del territorio organizzano cene a tema con la rassegna. Ospiteranno i vignaioli protagonisti dell’evento, ciascuno chiamato a raccontare il proprio lavoro e i propri vini che verranno proposti in abbinamento ai menu degustazione ideati per apprezzarli al meglio.

Prezzi cene da euro 35 a 50

Per informazioni e prenotazioni
clicca qui

PER INFORMAZIONI SU SESTRI LES VINS
www.vinnatur.org/sestri-les-vins/

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per