Passa ai contenuti principali

Terre di Toscana 2014

Meno di un mese a Terre di Toscana, il più importante appuntamento dedicato alla regione vinicola italiana per eccellenza, che quest’anno festeggia la sua settima edizione
La formula vincente resta la stessa con degustazioni accompagnate dal dialogo con i vignaioli, chef in azione e artigiani gastronomi, il tutto rigorosamente made in Toscana!


Negli affascinanti ambienti dell'Una Hotel sul lungomare di Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, si riuniranno il 2 e 3 marzo 130 tra i più grandi vignaioli toscani, per offrire ai visitatori un panorama di oltre 600 etichette in rappresentanza di pressoché tutti i distretti vitivinicoli regionali.

Si potranno sorseggiare le espressioni dei territori più noti, come Montalcino con i suoi preziosi Brunello, il Chianti Classico con i suoi rossi armoniosi e complessi, Montepulciano con il grande Nobile e San Gimignano, patria di uno dei vini bianchi più ricchi di tradizione; la Vernaccia. Oppure fare la conoscenza di zone di affermazione più recente come Bolgheri (ci saranno tutti i vini ormai entrati nel mito) e la Maremma, o, ancora, quelle emergenti come Montecucco, Val di Cornia, Cortona, Pisa, Colline lucchesi e massesi.

Sebbene la squadra vitivinicola di Terre di Toscana sia ormai ben consolidata, ogni anno si registrano importanti novità: quest'anno, fra le altre, spiccano la Fattoria La Massa e Castello di Ama per il Chianti Classico, la Tenuta di Trinoro che farà assaggiare i suoi esclusivissimi vini, e poi due autentiche curiosità come La Piana dall'Isola di Capraia e la Pietro Beconcini Agricola, che firma due vini a base di tempranillo, l'uva spagnola portata tanto tempo fa dai pellegrini della via Francigena.

Terre di Toscana 2014 sarà insomma una sorta di convention del vino toscano, un'intensissima ed emozionante “due giorni” in cui esplorare, approfondire, conoscere storie, persone, vini e territori.

Ma Terre di Toscana non è solo vino! Anche in questa settima edizione ci sarà un evento nell'evento dedicato all'alta cucina del territorio: Golosizia, curato dal giornalista enogastronomico Claudio Mollo. Nel corso di sfiziosi cooking show nei due pomeriggi di domenica e lunedì si alterneranno storici chef toscani ed astri nascenti, per andare sia alla scoperta delle novità regionali nel campo della ristorazione, sia per ascoltare la testimonianza di chi, ormai da tempo, contribuisce alla fama della cucina toscana nel mondo.

Largo spazio anche alla gastronomia, dove mastri artigiani del gusto, produttori di salumi, formaggi, olio, conserve e tanto altro, porteranno in assaggio e in vendita le loro creative bontà!

Terre di Toscana è un evento ideato e organizzato (con immutato entusiasmo) dalla squadra di acquabuona.it, testata on-line che dal 1999 racconta con passione e competenza l'enogastronomia e l'agroalimentare del nostro Paese.

Ingresso €20. Ai visitatori verrà fornito calice da degustazione e catalogo. L’ingresso dà diritto di degustare tutti i vini presenti.

Ingresso ridotto (€15) per i soci AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD, TOURING e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona

Terre di Toscana – UNA Hotel Versilia, Lungomare Bernardini 335-337 – Lido di Camaiore (Lu)

Domenica 2: degustazione ore 11-19, Golosizia ore 15-18

Lunedi 3: degustazione ore 11-18, Golosizia ore 15-18

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per