mercoledì 30 luglio 2014

Cantinando Wine & Art 2014

A Barile (Pz), torna Cantinando Wine & Art

La kermesse a cura dell’associazione Sisma, avrà luogo dal 12 al 14 agosto 2014 nel Parco Urbano delle Cantine – Borgo S. Nicola. Speciale cinquantesimo anno dal set de Il Vangelo Secondo Matteo, di Pier Paolo Pasolini (1964)


Per il nono anno consecutivo l’estate lucana si tingerà di rosso. Lo slogan sarà ancora “Più vino meno petrolio” come eterno dualismo luce/oscurità. L’intenso porpora dell’Aglianico del Vulture sarà la luce che sgorgherà prepotente e che per tre giorni si riverserà illuminando il luogo che più lo rappresenta: il Parco Urbano delle Cantine di Barile ( luogo dove l’indimenticabile Pier Paolo Pasolini girò alcune scene del film: “Il Vangelo secondo Matteo”)

Distintosi subito per l’originalità e la coerenza del progetto, CANTINANDO si è imposto negli anni come fiore all’occhiello del cartellone estivo degli eventi lucani, con il suo carico di musica, cultura e tradizione popolare che dal 2006 attira nel piccolo comune arberëshe migliaia di turisti dall’Italia e dal mondo.

Fulcro e motivo stesso dell’evento "Cantinando Wine & Art" sarà il parco urbano delle cantine di Barile, un luogo che dal XIV secolo vede la produzione e la conservazione del prezioso vino aglianico. In occasione di Cantinando le cantine si aprono al visitatore. Esposizioni di sculture, fotografie, dipinti, senza dimenticare gli immancabili stand enogastronomici, con la possibilità di acquistare il vino direttamente dal coltivatore che l’ha prodotto. L’effetto è quello di un mosaico di luoghi, colori e gusti tutti da scoprire e assaporare reso ancora più particolare dalla presenza di artisti di strada, liberi di creare ed inventare muovendosi tra gli avventori senza soluzione di continuità.

Ma il parco urbano è un luogo letterario e cinematografico, una natura che va adeguatamente celebrata.
Ecco quindi che quest’anno la letteratura entra prepotentemente in scena con la premiazione del Premio Letterario “Le cantine di Pasolini” organizzato dall’Associazione Sisma,  la cui cerimonia si svolgerà martedì 12 agosto alle 11:00 preso il Convento Wine Space di Barile

Inoltre, per il secondo anno consecutivo, i visitatori troveranno allo stand dell’associazione, i volumi della Casa Editrice Minimum Fax, realtà indipendente del panorama editoriale italiano tra le più dinamiche ed interessanti.

Per il terzo anno consecutivo inoltre il Parco Urbano tornano al loro splendore cinematografico grazie all’illuminazione Architetturale che colorerà le cantine più antiche usate come set cinematografico da Pier Paolo Pasolini nel film “Il Vangelo secondo Matteo”.

PROGRAMMA*
12 agosto 2014
Ore 09,00
Presentazione e apertura dell’evento ConVento Wine space.
Ore 10,00
Premio letterario Le Cantine di Pasolini: premiazione vincitori e letture dei testi in gara _ConVento Wine space.
Ore 13,00
Pranzo al ConVento Wine space.
Ore 19,00
Cantine in mostra
Ore 20,00
Apertura stand di tipicità gastronomiche e artigianali locali _Parco urbano delle Cantine
Ore 20,30
Artisti e musicisti di strada all’opera_ Briganti di Rionero_ e performance di Arte varia a cura dei ragazzi del progetto Brasilicata Tour _Parco urbano delle Cantine
Ore 21,30 Illuminazione architetturale ‘dalla Natività alla Strage degli Innocenti’, Parco urbano delle Cantine
Ore 22,00 Soballera in concerto + Progetto Lu Scarëcavascë – Archeoclub Melfi
Dalle ore 23,00 Vulcanica Sound&Family a cura dell’Associazione Culturale Vulcanica.
13 agosto 2014
Ore 10,00
Estemporanea di poesia_ libere ispirazioni tra Pasolini e il Vangelo, 50 anni dopo (per info e iscrizioni scrivere a associazionesisma@libero.it)
Ore 13,00
Pranzo in cantina
Ore 17,00
Attività per i bambini a cura dei ragazzi del Worcamp Internazionale in collaborazione con l’associazione Lunaria
Ore 19,00
Cantine in mostra
Ore 20,00
Apertura stand di tipicità gastronomiche e artigianali locali – Parco urbano delle Cantine
Ore 20,30
Artisti e musicisti di strada all’opera – Briganti di Rionero e performance di Arte varia a cura dei ragazzi del progetto Brasilicata Tour – Parco urbano delle Cantine
Ore 21,30
Illuminazione architetturale ‘Dalla Natività alla Strage degli Innocenti’– Parco urbano delle Cantine
Ore 22,30
Sinossi Fra Vangelo e Petrolio
“In questa terra di vulcano e vino, di olio e petrolio, Pierpaolo Pasolini concretizzò uno dei suoi frammenti più intensi.
Una parte del film ‘Il Vangelo secondo Matteo’, trovò qui il suo scenario, la sua Betlemme”.
Dalle ore 23,00
Vulcanica Sound&Family a cura dell’Associazione Culturale Vulcanica.
14 agosto 2014
Ore 10,00
Estemporanea di poesia_ Libere ispirazioni tra Pasolini e il set del Vangelo Secondo Matteo, 50 anni dopo (per info e iscrizioni scrivere a associazionesisma@libero.it)
Ore 13,00
Pranzo in cantina
Ore 19,00
Cantine in mostra nelle grotte del Parco urbano delle Cantine
Ore 20,00
Apertura stand di tipicità gastronomiche e artigianali locali – Parco urbano delle Cantine
Ore 20,30
Artisti di strada all’opera – Briganti di Rionero e performance di arte varia a cura dei ragazzi del progetto Brasilicata Tour – Parco urbano delle Cantine
Ore 20,30
Apertura della ‘Terrazza Doc e Dop’: eccellenze vinicole e degustazioni presso la ex Locanda del Palazzo Parco urbano delle Cantine
Ore 21,30
Illuminazione architetturale ‘dalla Natività alla Strage degli Innocenti’– Parco urbano delle Cantine
Ore 22,00
Workcamp internazionale: bilancio di un’esperienza di incontro e di condivisione tra culture – Piazza Pasolini
Presentazione dei lavori finali dell’estemporanea di poesia – Piazza Pasolini
Ore 22,30
Musicamanovella in concerto
Dalle ore 23,00
Vulcanica Sound&Family a cura dell’Associazione Culturale Vulcanica.
*per tutti i giorni della manifestazione resterà a disposizione, per camping gratuito e servizio di ristorazione, la Villa Madre Teresa di Calcutta, nel centro della città.