Dal 18 all’21 settembre 2014 all’Auditorium Parco della Musica di Roma A taste of Roma
il Food come non l’avete mai visto e ... gustato!
Il regno di Taste of Roma sta per aprire le sue porte. Chiunque voglia vivere un’esperienza di incontro ravvicinato con il gusto, che lasci il segno, lo potrà fare a Taste of Roma: dal 18 al 21 settembre 2014, Roma diventa, infatti, punto di riferimento dell’enogastronomia di qualità, dei vini più eleganti e, per la prima volta a Roma, di cucina “sostenibile”
La terza
edizione di Taste of Roma, che si
terrà anche quest’anno sui giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica,
attesta l’evento come uno dei più spettacolari della capitale in ambito food,
sia per la qualità della cornice che per la varietà e il valore dei contenuti
proposti, vero momento di attrazione anche per turisti italiani e stranieri.
Una tappa di
grandissimo valore all’interno del più grande Food Festival al mondo, in grado
di raggiungere in 21 città dei cinque continenti oltre 400.000 persone.
Anche
quest’anno Electrolux, leader mondiale nella produzione di apparecchiature
domestiche e professionali, è main partner di Brand Events Italy
nell’organizzazione dei tre eventi italiani (Milano, Roma e la nuova edizione
Taste of Christmas). Electrolux curerà
alcune delle iniziative di Taste più amate dal pubblico come l’Electrolux
Chefs’ Secrets, la scuola di cucina dove 24 visitatori potranno cucinare con
gli elettrodomestici più innovativi, guidati da chef prestigiosi, e
l’Electrolux Taste Theatre, quest’anno
completamente rinnovato per avvicinare ulteriormente i grandi cuochi al
pubblico.
“Taste of Roma
si conferma un appuntamento da non perdere per chi vuole vivere un viaggio
nell’eccellenza della cucina italiana della capitale, alla scoperta di nuovi sapori e diversi stili
di cucina”, spiega Mauro Dorigo, General Manager di Brand Events Italy.
“Inoltre, attraverso attrazioni sempre più interattive, esclusive e da
condividere, come il Wine Caveau, o ancora, il Blind Taste e l’area Kids, sarà
facile per grandi e piccini sperimentare abbinamenti che mai si potrebbero
immaginare…difficili a volte da credere e da raccontare, ma non da gustare”,
continua Mauro. “Infine, quest’anno in vista di Expo 2015, cavalcando il tema Nutrire
il Pianeta Energia per la Vita, abbiamo chiesto ai nostri chef di pensare e di realizzare
un piatto in una duplice ottica: di
sostenibilità ambientale misurabile da un lato e dall’altro per l’energia positiva
che il piatto stesso può produrre in chi lo assaggia. Il risultato sarà una
Food Print unica nel suo genere e disciplinare”.
Roma Caput Mundi della cucina: nessun Taste nelle innumerevoli edizioni internazionali ha mai avuto una squadra a pari livello di eccellenza. 12 fra i più rinomati e blasonati ristoranti del panorama romano, spaziando dal centro storico fino al litorale, presenteranno 36 piatti straordinari creati ad hoc per il pubblico di Taste of Roma. Un evento unico e irripetibile per chi non si vuole accontentare...tantomeno a tavola.
La sostenibilità nel piatto e la “Food Print”
Giovedì 18 Settembre ore 19 / ore 24
Venerdì 19 Settembre ore 12 / 15.30 (solo su invito)
Venerdì 19 Settembre ore 19 / ore 24
Sabato 20 Settembre ore 12 / 17
Sabato 20 Settembre ore 19 / ore 24
Domenica 21 Settembre ore 12.30 / ore 22.00 (sessione unica)
I dodici protagonisti della prossima edizione pronti a stupirci con inediti assaggi gourmet sono: Giulio Terrinoni (Acquolina Hostaria), Riccardo Di Giacinto (All'Oro), Danilo Ciavattini (Enoteca
La Torre a Villa Laetitia), Andrea Fusco (Giuda Ballerino), Cristina Bowerman (Glass Hostaria), Angelo
Troiani (Il Convivio Troiani),
Anthony Genovese (Il Pagliaccio),
Francesco Apreda (Imago all’Hassler),
Heinz Beck (La Pergola-Hotel Rome
Cavalieri), Fabio Ciervo (La
Terrazza dell'Eden), Roy Caceres (Metamorfosi),
Daniele Usai (Ristorante Il Tino).
A Taste of Roma i piatti si acquisteranno sempre in
Sesterzi. Con 4, 5 o 6 di queste antiche monete precaricate sulla tecnologica
card ricaricabile si potrà avere accesso ai grandi piatti proposti nel menù.
In cucina si
possono produrre o evitare sprechi enormi di risorse, sotto mille forme diverse
e anche insospettabili. Dipende da che cosa si usa, in che quantità, con quali
strumenti, e in che modo. Ecco allora che ogni chef porterà la propria
esperienza e la propria creatività proponendo nei menù almeno un piatto
sostenibile, per metodo di cottura, utilizzo di acqua, reperibilità degli ingredienti.
Brands Events
Italy ha stretto appositamente un accordo di partnership con Cloros, società
specializzata in servizi alle aziende dedicati alla sostenibilità, per
intraprendere insieme un percorso che si svilupperà in tutti gli appuntamenti
italiani di Taste con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alla cultura di
una cucina sostenibile.
Le domande
“esistenziali” a cui si cercherà di dar risposta e che genereranno una scala di
valori saranno sostanzialmente 4.
- Come si coltivano gli ingredienti?
- Come e quanto si trasportano gli ingredienti?
- Come si trasformano gli ingredienti?
- Come si cucinano gli ingredienti?
Sull’altro
piatto della bilancia, in pieno stile Taste, ci sarà la soddisfazione, il
godimento, l’energia positiva per l’appunto, che il piatto stesso produrrà
nelle migliaia di persone che avranno l’opportunità a Taste of Roma di
assaggiare queste prelibatezze.
Il rapporto fra
le due misurazioni ci fornirà un dato, “semiserio”, che abbiamo voluto chiamare
“Food Print”.
Taste of Roma :
tante attività per non fermarsi mai
Chi è stato a Taste almeno una volta lo sa: qui non ci si annoia mai! Come
è nello stile di Taste of Roma, il programma di attività e appuntamenti
esclusivi con la degustazione e con i top chef sarà fittissimo e vario.
Accontenterà sia esperti ed appassionati che semplici amanti della cucina e
neofiti dei fornelli. Grande attenzione sarà dedicata all’esperienza pratica,
grazie a incontri ravvicinati con gli chef, durante i quali ci si potrà mettere
alla prova e scoprire i trucchi del mestiere. Inoltre, si sa, dove c’è buon cibo non può mancare
il buon vino! A Taste of Roma varrà la pena fermarsi in uno
dei diversi wine bar e farsi guidare dall’esperienza del team di
professionisti della storica Enoteca Trimani che abbineranno le migliori
etichette ai piatti proposti dai ristoranti partecipanti. Immancabili gli appuntamenti con le attività proposte dai
prestigiosi partner coinvolti come Electrolux, Voiello e Trimani:
Electrolux Chefs’ Secrets, la
scuola di cucina
Una vera e
propria scuola di cucina in cui poter perfezionare le proprie capacità facendo
tesoro di segreti e consigli svelati dagli chef. Sarà possibile seguire fino a 24 corsi, della durata di 30 minuti, con 24 postazioni di lavoro dotate di
elettrodomestici innovativi, con la presenza costante di uno chef dell’Electrolux
Chef Academy e gestita in collaborazione con la scuola di cucina A Tavola con
lo chef.
Electrolux
Taste Theatre, in cucina con gli chef
L’Electrolux Taste Theatre quest’anno si rinnova! Gli chef
scenderanno dal palco per essere più vicini al pubblico. Gli showcooking per
ogni sessione saranno quattro e tematici. Ogni sessione, infatti, approfondirà
un tema diverso e lo farà proponendo un menù completo che prevederà: antipasto,
primo, secondo e dolce. I protagonisti? Ovviamente alcuni tra i più importanti
Chef appartenenti al panorama della cucina italiana, insieme ad uno chef dell’Electrolux
Chef Academy.
Electrolux VIP
Hospitality Area
Nell’area Lounge gli chef dell’Electrolux
Chef Academy e altri illustri ospiti sveleranno
al pubblico i loro segreti per piatti dai sapori straordinari. Qui, in loro
compagnia e dei piatti che presenteranno, si potranno scoprire le migliori
apparecchiature domestiche e le nuove tecniche di cottura.
Il Wine Caveau
100 vini top, mitici, leggendari proposti non
per essere acquistati e conservati in una cantina a prendere polvere in attesa
di diventare marsala, ma venduti, stappati, bevuti (e goduti) al bicchiere in
compagnia di amici o di chi condivide questa passione.
Per raccogliere questi tesori siamo entrati
di nascosto nelle cantine dei nostri ristoranti; abbiamo avuto accesso alle
collezioni private di importanti maison come Antinori, Krug, Veuve Clicquot;
abbiamo corrotto i fratelli Trimani affinchè concedessero ai nostri occhi e ci
auguriamo ai vostri palati delle bottiglie passate indenni a generazioni di
giovani Trimani bramosi di assaggiarle.
Vini diversi, ma accomunati dal fatto di
essere unici e, il più delle volte, introvabili. Sarà una sola, però, la chiave
per aprire queste “rarità enologiche”: la condivisione. Ogni etichetta,
infatti, verrà proposta con relativo prezzo al bicchiere e non appena sarà raggiunto
il numero minimo di persone a copertura del costo di acquisto lo stappo e
l’esperienza diventerà reale per i fortunati partecipanti.
The Lab
Lo spazio The Lab coinvolge i migliori pasticceri,
panettieri, pizzaioli e chef in brevi mini-lezioni da 30 minuti in cui una
decina di eletti possono mettere ‘le mani in pasta’ con la guida di maestri
d’eccezione e scoprire, da chi ancora mette in pratica ogni giorno lavorazioni
antiche o più moderne, i trucchi dell’impasto o la ricetta perfetta. Anche quest’anno
The Lab sarà affidato alla maestria della scuola di Angelo Troiani - Coquis Ateneo Italiano della Cucina.
Blind Taste
Stimolare la fantasia per riconoscere i
sapori ‘al buio’ e scoprire di possedere un sesto senso, quello “gastronomico”:
questo è quello che il Blind Taste è in grado di farvi scoprire. Il pubblico,
bendato, si siederà intorno ad un grande tavolo e sarà guidato all’assaggio con
indizi e curiosità in questa esperienza sensoriale fuori dal comune. Si rimarrà
stupiti quando in bocca si assaporeranno abbinamenti strani, particolari,
misteriosi che saranno riconosciuti solo attraverso l’olfatto e il gusto.
Area Kids
Mentre i più grandi parteciperanno a Taste of
Roma e alle sue varie iniziative tra gli assaggi di piatti prelibati preparati
dagli chef e un sorso di buon vino, i più piccoli saranno coinvolti in
esperienze interattive in un’area ludica realizzata in collaborazione con Zero6
e lenuovemamme.it. Potranno divertirsi tra libri, giochi e laboratori,
diversificati a seconda del target di età, in cui potranno vivere veri e propri
percorsi di educazione al gusto, all’alimentazione sana e sostenibile per
l’ambiente.
Le degustazioni
verticali di Voiello
I visitatori verranno accolti nello spazio
dedicato a Voiello e saranno accompagnati da uno chef alla scoperta di un
percorso multisensoriale. Vista, olfatto e gusto saranno sollecitati
soprattutto dalle degustazioni verticali, il cuore della presenza Voiello a
Taste of Roma: lo chef sarà la voce narrante e accompagnerà il pubblico nel
percorso di assaggio e lo inviterà a concentrarsi sui sensi coinvolti;
protagonista assoluta sarà la pasta, esaltata da diversi amplificatori di
gusto, in un’escalation di intensità per scoprire e apprezzare le diverse
consistenze, i profumi delle erbe aromatiche, la viscosità dell’olio
extravergine, le note acide del pomodoro e quelle sapide dei formaggi.
TASTE OF ROMA
2014: dove e quando
Taste
of Roma si terrà dal 18 al 21 settembre 2014 presso l’Auditorium Parco
della Musica, Roma secondo i seguenti orari:
Giovedì 18 Settembre ore 19 / ore 24
Venerdì 19 Settembre ore 12 / 15.30 (solo su invito)
Venerdì 19 Settembre ore 19 / ore 24
Sabato 20 Settembre ore 12 / 17
Sabato 20 Settembre ore 19 / ore 24
Domenica 21 Settembre ore 12.30 / ore 22.00 (sessione unica)
Il programma:
Calendario 2014
Gastronomia:
Ristoranti
Chef
Chef Ospiti
I menù:
I menù del 2014
Ingresso:
16 € Standard (+ commissioni servizio Listicket )
55 € Vip in quantità limitata (+ commissioni servizio Listicket )
39 € Corso di cucina (+ commissioni servizio Listicket )
8 € Ragazzi 12 - 16 anni (+ commissioni servizio Listicket )
5 € Ragazzi 5 – 12 ANNI (+ commissioni servizio Listicket )
Libero per bambini (< 5 anni)
I dettagli delle tipologie di biglietto
Informazioni e prevendita:
Taste of Roma
Email: info@tasteofroma.it
Calendario 2014
Gastronomia:
Ristoranti
Chef
Chef Ospiti
I menù:
I menù del 2014
Ingresso:
16 € Standard (+ commissioni servizio Listicket )
55 € Vip in quantità limitata (+ commissioni servizio Listicket )
39 € Corso di cucina (+ commissioni servizio Listicket )
8 € Ragazzi 12 - 16 anni (+ commissioni servizio Listicket )
5 € Ragazzi 5 – 12 ANNI (+ commissioni servizio Listicket )
Libero per bambini (< 5 anni)
I dettagli delle tipologie di biglietto
Informazioni e prevendita:
Taste of Roma
Email: info@tasteofroma.it
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