Passa ai contenuti principali

RIEDEL AWARD 2015


AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL RIEDEL AWARD
I giovani designer under 30 hanno tempo fino al 29 maggio 2015 per presentare i loro progetti all’esclusivo concorso internazionale dedicato all’arte del vetro 


È già iniziata la seconda edizione del prestigioso premio internazionale dedicato all’arte del vetro nato dalla collaborazione, iniziata nel 2014, tra Riedel Crystal, azienda austriaca con una centenaria tradizione familiare nella produzione di calici da degustazione e decanter in cristallo, e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia. Il concorso si inserisce nel programma del Premio Glass in Venice, progetto - quest’anno alla sua quarta edizione - realizzato dall’Istituto insieme con la Fondazione Musei Civici di Venezia per valorizzare il patrimonio dell'arte vetraria collegato alla raffinata tradizione dei maestri di Murano.

A seguito del successo ottenuto con la prima edizione del Riedel Award - assegnato alla giovane designer norvegese Kristine Five Melvaer (www.kristinefivemelvaer.com) da un panel di esperti presieduto da Georg Riedel, 10^ generazione dell’azienda austriaca - torna quindi la competizione destinata ad artisti e designer del vetro under 30 (i partecipanti non devono aver compiuto 31 anni) provenienti da tutto il mondo che dovranno presentare un portfolio relativo a prodotti di design per l'arredo della casa e per la tavola in particolare, precisando per ciascuno le specifiche tecniche di lavorazione.

I lavori dovranno essere inviati per posta sia a stampa sia su supporto digitale (CD o DVD o chiavetta USB) entro e non oltre il 29 maggio 2015 (fa fede la data di spedizione), al seguente indirizzo:

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Campo Santo Stefano, 2945
30124 Venezia - Italia

Il progetto migliore sarà selezionato da una giuria di esperti e professionisti del settore, che vedrà nuovamente Presidente Georg J. Riedel.

Il riconoscimento sarà attribuito in occasione della cerimonia di consegna del premio Glass in Venice 2015, che si terrà a Venezia presso la sede dell'Istituto Veneto, a settembre 2015. Al vincitore sarà offerto, oltre al pernottamento a Venezia (tre notti), presso la foresteria dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti in occasione della premiazione, un viaggio a Kufstein, Tirolo, per visitare la storica vetreria Riedel, dove ancora oggi vengono soffiati a bocca tutti i decanter e i calici delle linee Sommeliers e Riedel Superleggero.

Maggiori informazioni e il bando di gara sono disponibili sul sito www.glassinvenice.it.


A proposito di Riedel Crystal
L'azienda RIEDEL, azienda familiare con una storia di quasi 300 anni, rinomata per i suoi rivoluzionari prodotti in cristallo per la degustazione del vino differenziati a seconda dell’uso, è la prima nella storia a riconoscere che il gusto del vino è fortemente influenzato dalla forma del calice in cui è consumato. RIEDEL Crystal è stato riconosciuto come marchio numero uno nella produzione di bicchieri "in armonia con il vino", unico in grado di accompagnare specifici vini e superalcolici.

Nel 2013 l’azienda ha iniziato un’era d'innovazione, applicando le proprie conoscenze di forma e funzionalità alle bevande analcoliche. Accogliendo l’invito di Coca-Cola Company e con il supporto del team di esperti di Atlanta, RIEDEL ha messo a punto il progetto - frutto di workshop e assaggi - per realizzare un bicchiere specifico perfetto, che aumentasse il godimento della bevanda più conosciuta al mondo, la Coca-Cola classica. Nello stesso anno, RIEDEL ha risposto anche all’appello di Nespresso a Losanna, Svizzera, per il mercato delle bevande calde. Con l’aiuto e l’ampia conoscenza delle maggiori autorità del caffè, le due aziende hanno sviluppato insieme due bicchieri soffiati a macchina per la Nespresso, in grado di amplificare i diversi gusti e aromi delle più famose miscele di espresso del marchio leader del caffè.

Dalla sua fondazione nel 1756 e grazie all’innovativa introduzione del primo calice specifico per varietà d’uva, il Burgundy Grand Cru nato nel 1958 - e successivamente l’intera collezione Sommeliers soffiata a bocca, lanciata nel 1973 - RIEDEL è diventato il brand preferito dagli esperti del vino, dai professionisti della ristorazione e dai consumatori esigenti di tutto il mondo. Il marchio RIEDEL è distribuito in tutto il mondo, disponibile nei migliori punti vendita e nei più esclusivi ristoranti. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.riedel.com.


La collaborazione con L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti deriva dal Reale Istituto Nazionale voluto da Napoleone per l'Italia all'inizio del XIX secolo. Venne poi rifondato dall'Imperatore Ferdinando I d'Austria nel 1838, con la denominazione di Imperiale Regio Istituto di Scienze, Lettere ed Arti; divenuto con l'annessione del Veneto all'Italia Reale Istituto di Scienze, Lettere ed Arti, fu riconosciuto di interesse nazionale, insieme alle principali accademie degli stati preunitari.

Missione principale dell'Istituto è l'incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti. Dal 1891 l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha come sede palazzo Loredan, a Venezia in Campo S. Stefano; tuttavia la gran parte dell'attività rivolta al pubblico si svolge nel vicino palazzo Franchetti. oltre all’ordinaria attività accademica e alle mensili riunioni dei soci, promuove periodicamente manifestazioni di carattere scientifico e umanistico, incontri di studio, convegni, seminari e scuole di specializzazione post laurea e post-doc; inoltre promuove e realizza progetti di ricerca scientifica anche collaborando con Accademie, Università, Scuole di studi superiori e Centri di ricerca, a livello sia nazionale sia internazionale. Fin dalle sue origini l’Istituto eroga anche numerosi premi e borse di studio al fine di incoraggiare le ricerche su temi di carattere sia storico che scientifico.

L’esperienza maturata dall’Istituto Veneto nell’organizzazione del Premio Internazionale Glass in Venice - progetto realizzato insieme con la Fondazione Musei Civici di Venezia per valorizzare il patrimonio dell'arte vetraria collegato alla raffinata tradizione dei maestri muranensi - e i contatti che lo stesso ha instaurato con il mondo della cultura e del design, hanno permesso la nascita nel 2014 della prestigiosa collaborazione con Riedel Crystal e la creazione del Riedel Award.

Non solo la tradizione del vetro e del cristallo unisce Riedel Crystal all’Istituto Veneto, ma anche l’arte e il design sono aspetti condivisi da entrambi i partner nel loro percorso storico. I prodotti firmati Riedel presentano tutti un’attenzione unica per il design, sempre prezioso, originale e funzionale. Lo stesso CEO e Presidente di Riedel Crystal Maximilian J. Riedel, 11^ generazione alla guida dell’azienda, è il principale designer delle linee di calici e dei decanter. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.istitutoveneto.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per