Passa ai contenuti principali

Museo Glass Beacon: il museo del futuro

MUSEO GLASS BEACON: ARRIVA L'ARTE IN 3D
Un percorso empatico ed emozionale, complice l’utilizzo delle tecnologie multimediali – immagini, proiezioni olografiche, animazioni in 3D 

Dal 14 ottobre 2015 i Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali a Roma potranno essere visitati in una modalità innovativa ed immersiva grazie al progetto sperimentale “Museo Glass Beacon: il museo del futuro”, la nuova applicazione tecnologica sviluppata da ETT S.p.A. in collaborazione con il “Giovane Creativo” Mirko Di Ciaccio, vincitore del bando.

La sperimentazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali che, con la Direzione scientifica del Museo, ha sostenuto il progetto dedicando al servizio alcuni giovani selezionati nel piano Garanzia Giovani e fornendo la necessaria consulenza scientifica e la documentazione anche dall’Archivio Fotografico e Gabinetto delle Stampe del Museo di Roma.

I servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura.

Muniti di occhiali di ultima generazione dotati di un piccolo display (visori di realtà aumentata), avvicinandosi alle opere, i visitatori – grazie ai Beacon, ripetitori bluetooth a bassa frequenza - potranno scoprire la storie del Museo e dei suoi personaggi ricevendo direttamente sul display tutte le informazioni, testo, immagini, video o una riproduzione audio.

L’applicazione rimarrà a disposizione dei visitatori gratuitamente per i due mesi successivi.

A poco più di un anno dal Bando “Cultura Futura” della Regione Lazio aperto ai giovani creativi e finalizzato alla realizzazione di un prodotto hardware e software con caratteristiche cross mediali per la fruizione innovativa di contenuti ed eventi culturali, il progetto è diventato realtà grazie a ETT S.p.A., la società genovese leader nella realizzazione di allestimenti multimediali, interattivi e immersivi che ha realizzato la nuova applicazione.

Un’esperienza unica e personalizzata, all’interno di uno dei più prestigiosi musei del Sistema Musei Civici, inserito all’interno del più vasto patrimonio artistico di Roma e luogo di grande ricchezza e vivacità culturale.

Nell’arco dei due mesi la Direzione del Museo, ETT e il giovane creativo organizzeranno 10 incontri formativi rivolti alle scuole per sensibilizzare i più giovani sul ruolo attivo dei New Media e delle tecnologie nella valorizzazione dei beni culturali.

L’adesione del Museo non è stata casuale; fin dalla sua apertura, infatti, si è mostrato aperto alla sperimentazione delle tecnologie innovative, un approccio che gli ha consentito di entrare nella rete di eccellenza europea V-MUST. La versatilità della collezione e i percorsi monumentali hanno poi fornito terreno fertile per lo storytelling e l’interazione col paesaggio urbano.

Nei due mesi di sperimentazione il museo offre quindi un ulteriore percorso virtuale di realtà aumentata che include QUATTORDICI punti di interesse che rappresentano le maggiori attrazioni del complesso archeologico e che raccontano al visitatore la storia dei Mercati di Traiano e dei suoi protagonisti. 

Un percorso empatico ed emozionale, complice l’utilizzo delle tecnologie multimediali – immagini, proiezioni olografiche, animazioni in 3D - che offre al visitatore un’esperienza divertente e, al tempo stesso, formativa e duratura nel tempo. Il risultato è una visita unica e altamente tecnologica in cui tutti potranno muoversi liberamente, scegliendo in autonomia il proprio percorso e relativi contenuti multimediali, il tutto senza l’ausilio di cuffie aggiuntive in quanto gli occhiali sono dotati di audio proprio.

MUSEO GLASS BEACON: IL MUSEO DEL FUTURO

Una nuova App per sperimentare una visita completamente immersiva del Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano grazie all’utilizzo di Glass (visori di realtà aumentata) e dei Beacon

PERCORSO

Il percorso si articola in 14 punti di interesse collocati tra il primo e il secondo piano dei Mercati di Traiano e due punti esterni, uno sulla prima terrazza e l’altro su Via della Torre.

I pezzi più significativi della collezione diventeranno dei veri e propri personaggi che narreranno in prima persona la storia dei Fori Imperiali rispetto alla loro collocazione originaria con curiosità e aneddoti.

Le opere sono state scelte in funzione della loro rappresentatività all’interno della collezione del Museo dei Fori Imperiali e perché ben si prestano alla funzione di storytelling e osmosi con la città.

ELENCO 14 BEACON:

1. Apollodoro di Damasco – Introduzione Mercati di Traiano: video 3D Grande Aula;

2. Costantino: storia del rinvenimento della statua;

3. Traiano: video con foto;

4. Vittoria alata (piede): animazione in 2D della Vittoria alata;

5. Provincia: storia del rinvenimento della statua;

6. Cariatide: narrazione della leggenda delle Cariatidi;

7. Crisippo: descrizione Foro della Pace e approfondimento sulla sua figura;

8. Dace: approfondimento campagne daciche di Traiano;

9. Affaccio Foro di Traiano e Altare della Patria: storia scavi anni ’30 (materiale fotografico proveniente dall’Archivio Fotografico e Gabinetto delle Stampe del Museo di Roma e dall’Archivio Fotografico del Museo dei Fori Imperiali);

10. Amorino: approfondimento sulla figura degli amorini;

11. Gismondi: storia scavi Foro di Augusto negli anni ’30 del secolo scorso;

12. Marte e Venere: racconto della storia d’amore del famoso gruppo statuario;

13. Enea: breve estratto dal film Eneide di Franco Rossi (1971) della RAI sull’episodio della guerra di Troia;

14. Il Giardino delle Milizie: storia fasi costruttive di quest’area con particolare riguardo alla Torre delle Milizie (materiale fotografico proveniente dall’Archivio Fotografico e Gabinetto delle Stampe del Museo di Roma e dall’Archivio Fotografico del Museo dei Fori Imperiali).

Beacon: ripetitori di segnale Bluetooth a bassa frequenza alimentati da una batteria a bottone, con raggio di trasmissione minimo di 1.50 metri. Le loro dimensioni sono molto ridotte (pochi centimetri).

Glass: occhiali supertecnologici che integrano i componenti di un computer o di uno smartphone permettendo di visualizzare immagini o video e di ascoltare audio.

MODALITA’ DELLA SPERIMENTAZIONE
Museo Glass Beacon sarà ospitato ai Mercati di Traiano a partire dal 14 Ottobre per una sperimentazione gratuita della durata di due mesi.

Saranno disponibili, per residenti e turisti un totale di 9 visori di realtà aumentata già pronti per l’uso in italiano e in inglese in un percorso con 14 beacon.

Gli occhiali, saranno distribuiti ai visitatori nella biglietteria del Museo dei Fori Imperiali, lasciando una carta di identità come garanzia.

Ai visitatori sarà inoltre consegnata una salvietta disinfettante per la pulizia dei device.

MERCATI DI TRAIANO - MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Via Quattro Novembre 94, Roma
Orario
Tutti i giorni 9.30-19.30 La biglietteria chiude un'ora prima
Informazioni 
Tel. 060608 (tutti i giorni 9.00-21.00) www.mercatiditraiano.it
Facebook: Museo Glass Beacon
Twitter: mglassbeacon

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per