Passa ai contenuti principali

IL PROSECCO AL PROWINE SHANGHAI

CINA: LEZIONI DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE AL PROWINE SHANGHAI
Otto aziende della denominazione a Shanghai alla fiera Prowine. A tenere le lezioni sarà la giornalista cinese Sophie Liu

È uno dei mercati più promettenti per il mondo del vino italiano ed è proprio in Cina che il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore organizzerà una serie di lezioni per far conoscere al meglio questo spumante Docg, sintesi della combinazione tra varietà di suoli, clima mite e sapienza degli uomini che si tramandano da generazioni l’arte del lavoro fatto a mano.

Dopo alcuni anni di attività promozionale ad Hong Kong, una delle porte asiatiche più occidentalizzate, il Consorzio di Tutela ha deciso di prendere parte a questa nuova missione internazionale, portando otto aziende della denominazione a Shanghai alla fiera Prowine che, si terrà dall’11 al 13 novembre 2015. 

È la prima volta che il Consorzio di Tutela si presenta con uno stand personalizzato a questa manifestazione: l’obiettivo è quello di far conoscere il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, in un mercato oggi piccolo ma con grande potenziale, che da sempre si è interessato ai vini rossi ma che si sta aprendo al mondo degli spumanti; in particolare la città di Shanghai, ingresso ideale per la Cina continentale e realtà aperta all’innovazione. 

Grazie al supporto dell’angolo informativo istituzionale progettato ad hoc per la fiera, sarà un’occasione perfetta per informare ed educare il pubblico asiatico rispetto al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, permettendogli di difendersi dalle imitazioni, riconoscendo il prodotto autentico.

Il Consorzio, che ha già sviluppato il proprio sito web in lingua cinese, affiancherà alla fiera anche una intensa attività seminariale; il primo seminario all’interno della fiera sarà rivolto a 60 operatori, per dare un ulteriore impulso alla conoscenza del Prosecco Superiore. 

A tenere le lezioni sarà Sophie Liu, giornalista cinese che ha visitato la zona di Conegliano Valdobbiadene in occasione dell’edizione 2015 di Vino in Villa, il festival internazionale dedicato al Prosecco Superiore che si tiene ogni anno nel mese di maggio. La stessa giornalista sarà la speaker di un secondo seminario che si terrà presso il centro Yishang Wine Consulting Company, punto di riferimento per il vino italiano a Shanghai. 

In apertura della manifestazione inoltre è prevista una cena per 20 operatori selezionati presso un rinomato ristorante della città; una vera e propria cooking experience, in cui i vini saranno presentati in abbinamento ad un menù di straordinario livello qualitativo, creato per l’occasione.

In rappresentanza della Denominazione, saranno presenti in fiera aziende che rappresentano al meglio le diverse realtà produttive della DOCG e sono Bellenda, Bellussi, Le Manzane, Le Vigne di Alice, Masottina, Perlage, Sorelle Bronca e Valdo.

La missione terminerà venerdì 13 novembre, nei giorni a seguire sarà il Consorzio del Prosecco DOC, protagonista di una nuova missione nel paese, una occasione complementare e sinergica che consentirà agli appassionati ed agli operatori cinesi, di conoscere meglio le diverse Denominazioni che compongono il mondo del Prosecco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece