Passa ai contenuti principali

CITTA' DEL GUSTO NAPOLI: BOLLICINE D’ITALIA

BOLLICINE D’ITALIA. I più esclusivi spumanti italiani...aspettando Natale
Napoli, sabato 12 dicembre Palazzo Caracciolo

Sabato 12 dicembre 2015, dalle 19 alle 23, Palazzo Caracciolo MGallery Collection in via Carbonara 112, ospita il tradizionale evento di Natale della Città del gusto Napoli: BOLLICINE D’ITALIA, dedicato alle più esclusive etichette nazionali. Dopo il grande successo della serate Berebene e Tre Bicchieri, Città del gusto Napoli ritorna ancora una volta negli spazi del Palazzo Caracciolo e invita gli estimatori del Metodo Classico e del Metodo Charmat a un grande evento per degustare e brindare insieme alle festività e all’anno che verrà.

Sempre più apprezzate per la freschezza e la facilità di abbinamento, accattivanti e grintose, le bollicine vengono prodotte ormai in ogni regione d'Italia, dalla Valle d'Aosta alle pendici dell'Etna, dal Trentino alla Gallura, un'incredibile varietà di colori e sensazioni in cui spesso è difficile districarsi. L’evento “Bollicine d’Italia ” si propone quindi come un utile appuntamento dove poter conoscere la frizzante e vasta offerta made in Italy con l’intento di rendere il consumatore consapevole e in grado di saper scegliere con cosa brindare al nuovo anno.

“Il 2015 è stato un anno ricco di iniziative e grandi eventi italiani ed esteri che ancora una volta confermano la dinamicità di questa struttura e il ruolo di protagonista del Gambero Rosso nella promozione eno-gastronomica di qualità sul nostro territorio”- commenta Serena Maggiulli, direttrice della Città del gusto Napoli – “Inoltre, per finire in grande stile questa annata strepitosa chiudiamo l’anno in bellezza insieme a Palazzo Caracciolo, Radio Yacht e Lunare Project, con l’organizzazione di “Capodanno a Palazzo” un gran gala che prevede una cena a quattro mani con materie prime uniche, grandi vini, champagne e tante altre sorprese che vi sveleremo più avanti…”

Il percorso degustativo sarà curato dai Sommelier dell’AIS Campania che come sempre indirizzeranno e informeranno gli ospiti sul vasto mondo delle bollicine d’Italia.

Non solo bollicine per questa serata che sarà scandita da diversi momenti dedicati al food a cura degli Chef e dei Maestri pizzaioli di Città del gusto Napoli il tutto accompagnato dalle raffinate suggestioni musicali di Lunare Project da sempre partner degli eventi firmati Città del gusto Napoli.

Gli ospiti potranno inoltre deliziarsi con la genuinità e l'autenticità dei salumi dell’antica tradizione norcina del Vallo di Diano , l'anima rurale della Campania montuosa, grazie alla partnership con la prelibata norcineria Tre Valli Bianculli i cui prodotti sono il risultato di una filiera integrata a Km0 che si concentra fra i Monti appenninici della Maddalena e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. I salumi della Norcineria Bianculli, preparati secondo le antiche ricette tramandate oralmente, seguono fedelmente i metodi di lavorazione tradizionali, non contengono conservanti, addensanti e aromi aggiunti e sono privi di glutine e lattosio.

Chiusura in dolcezza con le prelibatezze del Maestro Alfonso Pepe. Il noto Maître Patissier allieterà gli ospiti con una degustazione dei suoi famosi panettoni artigianali premiati con numerosi riconoscimenti sulla guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso ed il 1° posto alla manifestazione napoletanaRe Panettone a Napoli.

La maestria di Alfonso Pepe nella lavorazione del lievito madre e del suo mantenimento, la preparazione dell’impasto, la definizione della forma, le rigorose 36 ore di lievitazione naturale e la lenta cottura sono gli “ingredienti” che hanno permesso ad un salernitano di realizzare il più famoso dei preparati della tradizione lombarda, unico per fragranza, profumo e sapore.

Prezzo della degustazione: 25 euro;

Prezzo Abbonati Speciali: 20 euro.

N.B. Possono usufruire dello sconto riservato agli Abbonati Speciali del Gambero Rosso anche i soci SLOW FOOD, AIS, FISAR, ONAV e ASPI, titolari Cartapiù Feltrinelli, soci Cral TLC che potranno acquistare solo presso la Città del gusto il giorno dell'evento esibendo la tessera. Si consiglia di acquistare il biglietto alla degustazione sul sito www.gamberorosso.it, quest’anno anche con la promozione Biglietto con guida Bollicine ad un prezzo speciale di 26,00 euro.

E’ possibile altresì pagare il biglietto la sera dell’evento dopo aver prenotato.

L’ingresso su lista è valido sino alle 21

Informazioni e prenotazioni: Tel. 0813119800-05//3381691727 eventi.na@cittadelgusto.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per