martedì 10 maggio 2016

Il Festival Franciacorta fa tappa a Bari

Il Festival Franciacorta torna a Bari per sedurre il cuore della Puglia
Appuntamento nella prestigiosa Villa Menelao alle Cummerse.

Sarà la Città di Bari ad accogliere il 16 Maggio prossimo la seconda tappa della stagione 2016 del Festival Franciacorta itinerante, l’appuntamento alla scoperta del vino prodotto col metodo della rifermentazione in bottiglia che in Italia e, sempre più, anche all’estero, è riconosciuto come uno dei più influenti ambasciatori del miglior Made in Italy.

“Bari è il riferimento privilegiato per le novità e le tendenze del ‘buon gusto’ che diventano poi motore di eventi e iniziative capaci di entusiasmare e coinvolgere non solo la Puglia ma anche le regioni limitrofe" – dichiara Vittorio Moretti, presidente del Consorzio Franciacorta. “Sono certo che il calore della Puglia saprà accogliere il Franciacorta coinvolgendo il grande pubblico di appassionati, esperti, operatori, che fanno di questa regione una delle più rappresentative in materia di gusti e sapori”.

Villa Menelao alle Cummerse sarà la prestigiosa location dove il Franciacorta si presenterà al pubblico di appassionati ed esperti: banchi d’assaggio, seminari e ventinove produttori, insieme ai migliori Sommelier AIS della Puglia, accoglieranno, dalle 18.00 alle 22.00, appassionati di vino, stampa, operatori del settore e curiosi per degustazioni delle tipologie: Brut, Extra Brut, Satèn, Rosé, Pas Dosé, Riserva.

L’appuntamento sarà per tutti un’occasione per approfondire la conoscenza e il gusto del Franciacorta, ma anche di incontrare la cultura pugliese in una fusione di sapori e profumi, tradizione e innovazione, all’insegna della qualità e della raffinatezza.

Due i seminari di degustazione previsti:

- 17.00 “Franciacorta una terra un vino”
Degustazione guidata alla scoperta delle diverse tipologia di Franciacorta

- 19.00 “La Franciacorta incontra la Puglia”
Degustazione guidata di tre tipologie di Franciacorta in abbinamento a tre eccellenze gastronomiche pugliesi

Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Per prenotazioni: http:/franciacorta.eventbrite.com

Per informazioni: eventi@franciacorta.net

I banchi di assaggio per le degustazioni saranno aperti in due momenti distinti per stampa, operatori e visitatori:

• Dalle 16.00 - 18.00: ingresso riservato a stampa e operatori 
(accredito stampa stampa@franciacorta.net)

• Dalle 18.00 - 21.30: apertura al pubblico (ingresso per il pubblico € 20; per i soci Ais, Onav, Fis, Slow Food e Fisar € 15).

Le 29 cantine presenti: Antica Fratta - Azienda Agricola Fratelli Berlucchi - Barone Pizzini – Bellavista - Berlucchi Guido - Bersi Serlini – Ca’ del Bosco – Camossi - Cantina Chiara Ziliani - Castel Faglia Monogram - Colline della Stella - Contadi Castaldi– Corte Aura – Cortebianca – Faccoli Lorenzo - Ferghettina - La Montina – Lantieri de Paratico – Le Marchesine – Majolini – Marchese Antinori Tenuta Montenisa - Mirabella – Monte Rossa – Quadra - Ricci Curbastro – Santa Lucia – Uberti - Villa Crespia Muratori – Villa Franciacorta.