venerdì 24 giugno 2016

Birròforum 2016

Al via oggi Birròforum il grande festival della birra artigianale e del cibo da strada
Dopo Vinòforum, che ci ha deliziato con il meglio dell'enogastronomia, è di scena la birra artigianale di qualità.

40 birrifici artigianali, 20 artigiani del cibo da strada, ma anche corsi di degustazione, abbinamento e avvicinamento alla birra, giochi vintage e due aree ‘bar dello sport’, dedicate ai campionati europei di calcio, dove sarà possibile seguire tutte le partite più importanti. Questo è Birròforum, il fratello minore di Vinòforum ormai diventato grande, evento di successo conclusosi da pochi giorni.

Si comincerà venerdì 24 per andare avanti per ben sei giorni, grazie al ponte del 29 giugno, data di chiusura dell’evento. I birrifici ruoteranno su due turni: dal 24 al 26 e dal 27 al 29. Nel primo saranno presenti Turbacci, Soralama, Ritual Lab, Oxiana, Insieme Birra, I Beer, Baladin, Casa Veccia, Birrificio Sant’Andrea, Birrificio di Cagliari, Birrificio del Doge, Birradamare, Birra Losa, Hibu, Birra 100venti, Beer-Fellas, Palabrauhaus, Mashout, mentre nel secondo Saragiolino, VentiTre, 250-altaquota, East Side, Tolerium, Sti Malti, Il Gladiatore, Itineris, Mastri Birrai Umbri, Birrificio Castelli Romani e Birra del Borgo. Ci saranno pure postazioni per mangiare cibo da strada affidate a Bistrot 64, Pork-n-roll, Mr Doyle, Trapizzino, Birretta and wine, Freeto, Konopizza, Foodbox, Renzini, Quelli della Bombetta, Sto bene Roma, Bee Fry e The Vain Sheep. Novità di questa edizione, la presenza di buyer esteri grazie all’accordo con Assobirra e con il l’ICE.

L’evento sarà aperto ogni giorno dalle 19 alle 2 di notte, con il biglietto di ingresso che costa 8 euro compresivo di bicchiere da degustazione e sacca portabicchiere; per bere occorrerà cambiare euro in gettoni (cambio 1 a 1) e utilizzarne uno per farsi riempire il bicchiere con 10cl di birra e 2 per 20cl.

Birròforum (dal 24 al 29 giugno) – Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) – Roma – sito dell’evento