lunedì 20 giugno 2016

Bordeaux Wine Festival - Fête Le Vin 2016

Torna tra le banchine di Bordeaux, nel cuore della città, patrimonio mondiale dell’UNESCO, il biennale Bordeaux Wine Festival
Dal 23 al 26 giugno, degustazioni ed esperienze con alcuni dei migliori vini del mondo in quello che negli anni è diventato il principale evento europeo del turismo del vino. 

Bordeaux, la capitale mondiale del vino presenta la decima edizione del Festival dedicato ai vini dell'ex regione Aquitania oggi Aquitania-Limosino-Poitou-Charentes e del suo capoluogo Bordeaux. Saranno 10 le città ospiti di questa edizione che si svolgerà da giovedi 23 a domenica 26 giugno. 

Lungo le banchine della Garonna, dalle 11.30 alle 23.30, i wine lovers, calice al collo, potranno scoprire gli eccezionali prodotti della regione in location ad hoc e altamente celebrative che richiameranno le bellezze dei paesaggi tipici dei vigneti.

"L'evento conferma Bordeaux come capitale del vino. Ci aspettiamo più di 700.000 visitatori quest'anno, e 1.000 viticoltori e commercianti", ha detto Alaïs Perret, dell'Ufficio del Turismo di Bordeaux."

Quest'anno le città ospitate saranno 10, oltre ad Hong Kong, Quebec, e Bruxelles si aggiungono Porto, Bilbao, Mainz, Mendoza, Valparaiso, Cape Town, e San Francisco, tutte appartenenti alla rete delle Grandi Capitali del Vino (Great Wine Capitals Global Network GWC) che riunisce le grandi città internazionali che condividono uno dei loro principali aspetti economici e culturali: le loro regioni vitivinicole, riconosciute a livello mondiale tra cui Bordeaux con una delle più grandi estensioni di vini fini al mondo: Margaux, Saint-Emilion, Sauternes, Pessac-Léognan… nomi ben conosciuti fra gli intenditori, vini famosi in tutto il mondo che non hanno bisogno di presentazione.

Ma l'evento non si concentrerà solo sul vino, grandi protagonisti saranno anche l'arte, la cultura e sopratutto l'eccellente gastronomia. Bordeaux infatti è al centro di un territorio ricchissimo di vere e proprie prelibatezze: dal foie gras delle Landes e le ostriche del Bacino di Arcachon, al manzo di Bazas... e molto altro ancora.

L’intero programma include diverse esperienze da vivere appieno, dal wine trail lungo le banchine di Bordeaux, a visite guidate nei vigneti passando per degustazioni in mitici castelli; senza dimenticare mostre d’arte, concerti, spettacoli pirotecnici e serate musicali.

Per il programma completo visitate il sito indicato sotto.

Cosa: Bordeaux Wine Festival
Dove: Bordeaux, Francia
Quando: 23 – 26 Giugno 2016
Sito Web: bordeaux-wine-festival.com