lunedì 13 giugno 2016

I MIGLIORI VINI ITALIANI di Luca Maroni

Il buono nel bello. Approda a Fano l'evento più Doc dell'anno
Dal 17 al 19 giugno presso il Teatro della Fortuna
Sarà Fano ad ospitare I MIGLIORI VINI di Marche, Abruzzo ed Emilia Romagna secondo l’analista sensoriale Luca Maroni, autore dell’annuale guida I MIGLIORI VINI ITALIANI – oggi alle ventitreesima edizione - edita da Sens.



L’evento si apre Venerdì 17 Giugno, con la serata di premiazione dei Produttori delle tre Regioni che si sono classificati per punteggio più elevato nell’edizione 2016 dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani: la premiazione ha luogo nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna, nel cuore della cittadina marchigiana.

Ad accompagnare le note del vino con quelle musicali, gli artisti di Villa InCanto con il Maestro Riccardo Serenelli, soprano Francesca Ruospo, tenori Dario Ricchizzi, Renato Cordeiro e il baritono Ferruccio Finetti presenti per tutta la durata della manifestazione, che propongono un modo nuovo di vivere l’Opera: durante i tre giorni di evento, in brevi momenti eseguiranno capolavori della lirica all’insegna dell’emozione e del coinvolgimento del pubblico, nello stile del salotto musicale. 

Le degustazioni aperte al pubblico delle eccellenze enologiche concludono la serata di Venerdì e proseguono durante il week end.

La scelta di collocare l’evento nelle Marche è frutto di diverse considerazioni: è la Regione in cui si produce il Verdicchio, vino bianco tipico più amato e conosciuto d’Italia (secondo gli ultimi dati Wine Monitor di Nomisma), ed inoltre è popolata da produttori virtuosi che credono fortemente nel territorio, ricco di bellezze paesaggistiche e artistiche, che il turismo straniero ha già da anni scoperto ed apprezzato.

Le confinanti Abruzzo ed Emilia Romagna, non sono certo da meno: l’enoturismo in entrambe le Regioni, negli ultimi anni ha attratto milioni di visitatori.

Oltre cinquanta le aziende che saranno rappresentate dai rispettivi produttori e dal Consorzio dei Vini Piceni, realtà giovane ma molto attiva nel sostenere il riconoscimento dei vini autoctoni.

Sabato 18 (ore 19.30) e Domenica 19 (ore 18.30) le degustazioni guidate da Luca Maroni – aperte al pubblico, fino ad esaurimento posti - propongono all’assaggio una selezione di nuove annate.

Obiettivo della manifestazione esaltare e promuovere le ricchezze enologiche e gli splendidi territori delle Regioni coinvolte.


I MIGLIORI VINI ITALIANI


Fano, Teatro della Fortuna

Piazza XX Settembre, 1

Da Venerdì 17 Giugno a Domenica 19 Giugno

Ingresso gratuito agli operatori di settore

Biglietto di ingresso euro 15,00

Dettagli del programma su www.imiglioriviniitaliani.com

Info info@lucamaroni.com tel. 06.90405335