Passa ai contenuti principali

I MIGLIORI VINI ITALIANI di Luca Maroni

Il buono nel bello. Approda a Fano l'evento più Doc dell'anno
Dal 17 al 19 giugno presso il Teatro della Fortuna
Sarà Fano ad ospitare I MIGLIORI VINI di Marche, Abruzzo ed Emilia Romagna secondo l’analista sensoriale Luca Maroni, autore dell’annuale guida I MIGLIORI VINI ITALIANI – oggi alle ventitreesima edizione - edita da Sens.



L’evento si apre Venerdì 17 Giugno, con la serata di premiazione dei Produttori delle tre Regioni che si sono classificati per punteggio più elevato nell’edizione 2016 dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani: la premiazione ha luogo nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna, nel cuore della cittadina marchigiana.

Ad accompagnare le note del vino con quelle musicali, gli artisti di Villa InCanto con il Maestro Riccardo Serenelli, soprano Francesca Ruospo, tenori Dario Ricchizzi, Renato Cordeiro e il baritono Ferruccio Finetti presenti per tutta la durata della manifestazione, che propongono un modo nuovo di vivere l’Opera: durante i tre giorni di evento, in brevi momenti eseguiranno capolavori della lirica all’insegna dell’emozione e del coinvolgimento del pubblico, nello stile del salotto musicale. 

Le degustazioni aperte al pubblico delle eccellenze enologiche concludono la serata di Venerdì e proseguono durante il week end.

La scelta di collocare l’evento nelle Marche è frutto di diverse considerazioni: è la Regione in cui si produce il Verdicchio, vino bianco tipico più amato e conosciuto d’Italia (secondo gli ultimi dati Wine Monitor di Nomisma), ed inoltre è popolata da produttori virtuosi che credono fortemente nel territorio, ricco di bellezze paesaggistiche e artistiche, che il turismo straniero ha già da anni scoperto ed apprezzato.

Le confinanti Abruzzo ed Emilia Romagna, non sono certo da meno: l’enoturismo in entrambe le Regioni, negli ultimi anni ha attratto milioni di visitatori.

Oltre cinquanta le aziende che saranno rappresentate dai rispettivi produttori e dal Consorzio dei Vini Piceni, realtà giovane ma molto attiva nel sostenere il riconoscimento dei vini autoctoni.

Sabato 18 (ore 19.30) e Domenica 19 (ore 18.30) le degustazioni guidate da Luca Maroni – aperte al pubblico, fino ad esaurimento posti - propongono all’assaggio una selezione di nuove annate.

Obiettivo della manifestazione esaltare e promuovere le ricchezze enologiche e gli splendidi territori delle Regioni coinvolte.


I MIGLIORI VINI ITALIANI


Fano, Teatro della Fortuna

Piazza XX Settembre, 1

Da Venerdì 17 Giugno a Domenica 19 Giugno

Ingresso gratuito agli operatori di settore

Biglietto di ingresso euro 15,00

Dettagli del programma su www.imiglioriviniitaliani.com

Info info@lucamaroni.com tel. 06.90405335

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per