venerdì 10 giugno 2016

Il lavoro di cantina in primo piano

I fondamentali della vinificazione: Corso pratico per operatori di cantina
Il corso organizzato da Vinidea, offre agli operatori di cantina una panoramica completa sull’elaborazione dei vini e sulle principali pratiche operative, fornendo gli strumenti per operare in maniera ottimale in funzione delle direttive ricevute.

Nell’elaborazione dei vini si esalta spesso a livello mediatico l’importanza della figura del vignaiolo e/o dell’enologo, tendendo invece colpevolmente a sottovalutare un’altra funzione fondamentale: quella del cantiniere. Sono gli operatori di cantina, infatti, a giocare un ruolo chiave nella qualità dei vini.

L'operatore di cantina deve essere in grado di applicare al meglio le disposizioni dei tecnici e della proprietà il risultato sarà pari alle attese; se invece sono lasciati a loro stessi, senza gli strumenti per comprendere l’importanza delle operazioni che sono chiamati a svolgere, pur se dotati di grande esperienza non sempre saranno in grado di reagire opportunamente ad eventuali imprevisti che possono alterare la routine quotidiana. 

È quindi di fondamentale importanza fornire ai cantinieri una formazione di base che permetta di acquisire i principi fondamentali della vinificazione, da integrare negli aspetti pratici del lavoro di cantina e che consenta di evitare errori operativi anche lievi che possono però pregiudicare la qualità del risultato.
Il corso proposto, grazie alle conoscenze tecnico-scientifiche degli enologi dell’ICV, affiancate da un’incessante attività di consulenza sul campo, offre agli operatori di cantina una panoramica completa sull’elaborazione dei vini e sulle principali pratiche operative, fornendo gli strumenti per operare in maniera ottimale in funzione delle direttive ricevute. 

La trattazione sarà accompagnata da numerosi esempi pratici e da filmati esemplificativi delle corrette modalità operative; la degustazione di diversi vini particolarmente significativi permetterà di esemplificare ulteriormente gli argomenti esposti.

Docente: Arnaud MORAND, enologo consulente in Provenza, gruppo ICV (F)
La durata del corso è di circa 16 ore (due giornate lavorative).

Termine di iscrizione: venerdì 1 luglio 2016, o al raggiungimento del numero massimo di 40 partecipanti. È prevista una quota ridotta per le iscrizioni che perverranno a Vinidea, congiuntamente al pagamento della stessa, entro il 24 giugno 2016.

Clicca qui per iscriverti on-line