mercoledì 8 giugno 2016

IL LIBRO: ROSCIOLI. IL PANE LA CUCINA E ROMA

ROSCIOLI. IL PANE LA CUCINA E ROMA
Esce oggi il nuovo libro di Giunti Editore scritto da Elisia Mendunicon le fotografie di Maurizio Camagna e la presentazione di Massimo Bottura.

Parlare di Roscioli significa ripercorrere un pezzo di storia della panificazione romana. Una vera e propria istituzione con una storia che si intreccia con la storia della città. Tutto iniziò quando Marco Roscioli rileva un antichissimo forno – il cui impianto originario risale alla Roma del 1824 – per dare ogni giorno ai suoi concittadini il miglior pane possibile. Molti anni sono passati, e all’Antico Forno Roscioli sono arrivati Anna, Pierluigi, Alessandro e Maria Elena, e la storia continua.

Il libro, uscito oggi in libreria, è composto da 256 pagine di immagini e testi, di approfondimenti sulle attività e la storia della famiglia Roscioli e disponibile in due versioni: italiana e inglese.

Un progetto nato con Stefano Bonilli nell’aprile 2014 e terminato da Elisia Menduni nel 2016, un libro che la casa editrice Fiorentina dedica alla memoria del grande giornalista scomparso.

"Da sempre lavoriamo nelle nostre attività, siamo cresciuti nelle nostre insegne e ce ne prendiamo cura con passione, dedizione e rispetto. Nelle pagine di questo libro viene raccontata la storia di famiglia. Elisia è partita da quando nostro padre Marco decise di aprire nel 1972 l’Antico Forno Roscioli, e con i testi e le foto ha raccontato il nostro lavoro, e quindi la nostra vita. Essere protagonisti di un libro vuol dire aprire le porte di casa e far entrare nella propria intimità tutte quelle persone che andranno a sfogliarne le pagine. Non siamo persone che amano stare sotto i riflettori, preferiamo da sempre parlare con i prodotti, le idee e il lavoro. Questo libro per noi è stato come fare un salto nel passato, sfogliare l’album di famiglia con maggiore consapevolezza e attenzione”

Roscioli. Il pane, la cucina e Roma è quindi un mix di ricette e storie, una raccolta che parla del Forno, della vecchia pizzicheria di famiglia in Via dei Giubbonari diventata nel 2012 il Ristorante Salumeria Roscioli di oggi, della nascita di Roscioli Caffè, l’ultimo progetto dei fratelli Alessandro e Pier Luigi, e del wine club.

Acquista "Roscioli. Il pane, la cucina e Roma" in offerta su Amazon