Self Publishing Quality 2016. Incontro con autori e professionisti
Il convegno per incontrare alcuni autori che hanno sperimentato le modalità dell’autopubblicazione e professionisti del settore, coinvolti nelle dinamiche di questo fenomeno in espansione.
Il meeting prende spunto dal lavoro di ricerca condotto per le tesi di laurea specialistica di Assunta D’Aquale e Margherita Melara che si occupano specificatamente delle tematiche relative al fenomeno del Self Publishing. Lo scopo è quello di comprendere cosa spinge gli scrittori, sia noti che emergenti, ad avvicinarsi al Self Publishing rinunciando in tal modo all’intermediazione delle case editrici.
Incontrare gli autori che hanno sperimentato questa modalità di pubblicazione è indispensabile per chiarire motivi di una scelta non sempre “comoda”. Difatti, essa implica una serie di attività – dalla produzione alla promozione – che, all’interno di una casa editrice, sono affidate a differenti figure professionali. Mentre nell’autopubblicazione, gli autori, oltre a scrivere il proprio libro, devono occuparsi anche di capire come funziona, ad esempio sul piano tecnico, una certa piattaforma e quali attività intraprendere, per incrementare la visibilità del proprio prodotto editoriale.
Ed è proprio dalla disintermediazione e dalla concentrazione di più figure, in quella unica dello scrittore, che emerge un’altra questione: attraverso quali parametri è possibile valutare la qualità di un testo auto-pubblicato? Su questo tema ascolteremo significative testimonianze.
L’obiettivo finale è anche quello di raccogliere del materiale utile alla creazione di un documento, in cui evidenziare le ragioni per le quali il Self Publishing sia un fenomeno che non si può ignorare - seppur presenti, attualmente, dei limiti su cui lavorare per superarli - anche per le sue potenziali capacità di creare figure professionali (e di rafforzare quelle esistenti), funzionali a offrire servizi di diverso tipo.
Un altro aspetto che si ritiene importante, riguarda la possibilità di rispondere, con questo documento, in modo ragionato e con dati effettivi, alle varie critiche – spesso con basi deboli, perché argomentate sulla scarsa conoscenza del fenomeno - che circolano, soprattutto in rete, attorno al mondo del Self Publishing.
In questo modo, si ritiene che si possa contribuire non solo a rafforzare la cultura dell’auto-pubblicazione ma anche a conferirle credito e valore.
L’incontro avrà luogo Venerdì 17 giugno 2016 dalle ore 14:00 alle ore 19:00, presso i locali della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), a Roma, Piazza Augusto Imperatore, 4.
Ingresso gratuito
Partecipanti
Moderatrici
Assunta D’Aquale, blogger di Negli occhi del cuore e autrice.
Margherita Melara, blogger di Il Blog degli scrittori, giornalista e autrice.
Relatori
Riccardo Bruni, Giornalista e scrittore, candidato al Premio Strega 2016.
Fabio Brusa, autore emergente, selezionato per la vetrina di Extravergine d’autore;
Michel Franzoso, ingegnere, esperto di web marketing e autore. Fondatore di Extravergine d'autore;
Marco Frullanti, editore di Nativi Digitali (video intervento);
Carmen Laterza, editor, ghostwriter, coach per il Self Publishing e autrice (video intervento), selezionata per la vetrina di Extravergine d’autore;
Jacques Oscar Lufuluabo, autore, copywriter e studioso di scrittura creativa;
Andrea Micalone, autore e finalista del Premio Urania di Mondadori, selezionato per la vetrina di Extravergine d’autore;
Francesco Muratori, autore e Business Partner di BacktoWork24 (Gruppo 24 ore), esperto di Social Media e Digital Marketing.
Francesco Zampa, autore indipendente e fondatore del marchio Zipporo Direct Publishing.
Partecipanti
Moderatrici
Assunta D’Aquale, blogger di Negli occhi del cuore e autrice.
Margherita Melara, blogger di Il Blog degli scrittori, giornalista e autrice.
Relatori
Riccardo Bruni, Giornalista e scrittore, candidato al Premio Strega 2016.
Fabio Brusa, autore emergente, selezionato per la vetrina di Extravergine d’autore;
Michel Franzoso, ingegnere, esperto di web marketing e autore. Fondatore di Extravergine d'autore;
Marco Frullanti, editore di Nativi Digitali (video intervento);
Carmen Laterza, editor, ghostwriter, coach per il Self Publishing e autrice (video intervento), selezionata per la vetrina di Extravergine d’autore;
Jacques Oscar Lufuluabo, autore, copywriter e studioso di scrittura creativa;
Andrea Micalone, autore e finalista del Premio Urania di Mondadori, selezionato per la vetrina di Extravergine d’autore;
Francesco Muratori, autore e Business Partner di BacktoWork24 (Gruppo 24 ore), esperto di Social Media e Digital Marketing.
Francesco Zampa, autore indipendente e fondatore del marchio Zipporo Direct Publishing.
Temi principali
Autori
· Come ti sei avvicinato al Self Publishing?
· Quali piattaforme hai usato?
· Ti sei avvalso di figure professionali per autopubblicare?
· Quali strategie di marketing hai usato per far conoscere il tuo ebook?
Professionisti del settore
· Rapporto tra Self Publishing e editoria: possono convivere le due realtà?
· La questione della qualità: come creare contenuti di alto livello?
· Nuove figure professionali legate al Self Publishing: quali servizi possono offrire per migliorarlo?
Programma
Registrazione
14:00
Consegna cartelle
Presentazione e inizio lavori
14:30
Assunta D’Aquale
Esposizione della ricerca sul Self Publishing, con dati estrapolati dalla pubblicazione dell’ebook “Respiri del cuore. Racconti”.
Margherita Melara
Self Publishing o casa editrice? Opinioni a confronto. Chi valuta la qualità dei libri autopubblicati?
Testimonianze autori e professionisti
Franceso Zampa
Creare il proprio marchio di autopubblicazione: come nasce il successo del Maresciallo Maggio.
Riccardo Bruni
Dal Self Publishing all’editore: le figure professionali che migliorano l’ebook.
Michel Franzoso
Selezione e visibilità degli ebook nel Self Publishing: il progetto Extravergine d’autore.
Andrea Micalone
Confrontarsi e studiare per migliorare l’attività di scrittura.
Fabio Brusa
I motivi del passaggio dalla casa editrice al Self Publishing.
Pausa 15 minuti con bevande e pasticcini
17:00
Carmen Laterza (video intervento)
Un piano di lavorazione professionale: dall’autopubblicazione alla promozione.
Francesco Muratori
Un’idea di business nel Self Publishing
Jacques Oscar Lufuluabo
Indipendenza editoriale: la libertà di scrivere, la possibilità di emergere grazie al pubblico.
Marco Frullanti (video intervento)
Avviare e gestire una casa editrice digitale.
Conclusioni
Osservazioni e domande dal pubblico
Fine lavori
19:00
Contatti
Sito web www.selfpq16.com
Facebook SELFPQ16
Twitter #SELFPQ16
Email spq16nuoveprospettive@gmail.com
Commenti
Posta un commento