Passa ai contenuti principali

Social Media Week Milan 2016

Di scena a Milano la quarta edizione della Social Media Week
Più di 50 eventi, spazio al food e social dinner tematiche con gli speaker protagonisti degli incontri.


E' partita la quarta edizione della Social Media Week, la kermesse dedicata al mondo social in programma fino al 10 giugno negli spazi di BASE Milano, nel cuore del distretto Tortona. Pubblico, esperti, speaker e appassionati si confronteranno sul tema “La tecnologia invisibile. Design, Behaviour, 

Data: cosa c’è dietro il Mobile e i Social Media?”, al centro di un programma che prevede più di 50 eventi suddivisi per aree tematiche. Un'intera sezione di #SMWmilan sarà dedicata ai temi food&wine, un settore, quello del cibo e del vino, in continua espansione e decisamente trasformato dall’avvento dei social network.

Viaggi del gusto, social eating, servizi di delivery, e-commerce saranno alcuni dei temi su cui si confronteranno esperti del settore, influencer, aziende, start up negli eventi in programma, tra cui gli appuntamenti speciali con le Social Dinner organizzate da VizEat, la piattaforma di social eating che promette di rivoluzionare il modo di viaggiare e di concepire la tavola.

Tra gli ospiti internazionali e locali di questa edizione già confermati due nomi di rilievo assoluto: Kei Shimada, direttore globale di innovazione e business development di Dentsu (Tokyo), esperto della tecnologia wearable, di big data applicati alle smart cities e di nuovi modelli di business applicati all’advertising, e Geert Lovink, saggista e teorico delle culture della Rete, sostiene la necessità di reti capaci di operare al di fuori dell’economia dei «mi piace» come risposta efficace allo strapotere monopolistico di poche piattaforme.

Quest'anno la ‪#‎SMWmilan‬ avrà anche il suo libro dedicato!

Realizzato da Apogeonline, è intitolato "La Tecnologia Invisibile" e contiene tre contributi di altrettanti esperti dedicati a Design, Behaviour e Data.

Disponibili ben 5.000 copie. Per averlo potete compilare il form a questo link: bit.ly/SMW_LibroApogeo.

Potrete ritirare la vostra copia all'ingresso di Social Media Week!

Apogeo, Content Partner di SMW Milan 2016, sarà partner per la formazione e organizza cinque workshop a numero chiuso (gli unici eventi a pagamento).

per maggiori informazioni http://socialmediaweek.org/milan/2016/05/09/apogeo-workshop-per-smw-milan/

La Social Media Week è iniziata con la sessione “Digital Leaders: come le tecnologie sociali cambiano il rapporto con chi ci guida”, con la moderazione di Maria Latella e gli interventi di Stefano Menechini (Responsabile Ufficio Stampa Camera dei Deputati), Laura Donnini (Direttore Generale, Rizzoli Libri) e Marco Massarotto (Partner Doing), Rafaella Mazzoli (Consultant, Egon Zehnder International), Francesca Reich, (Digital Market & Services Director, TIM, Consumer Division di TelecomItalia). Novità di questa edizione i cinque workshop Apogeo, content partner di SMW Milan 2016. Si tratta di eventi a numero chiuso e a pagamento con protagonisti gli autori della casa editrice che hanno redatto manuali sui temi del web marketing e dei social media.

Evento trasversale delle cinque giornate è la prima edizione della Social Media Week Food&Wine: una sezione a cura di Paola Sucato, dedicata al cibo e al vino e alle loro trasformazioni al tempo dei social media.

Tutte le sere dopo gli eventi, l’appuntamento è alle Social Dinner organizzate dalla piattaforma di social eating VizEat. Alle cene, aperte al pubblico, saranno invitati gli speaker protagonisti dei dibattiti. Ogni sera la cena avrà un tema speciale: lunedì 6 sarà la volta del jazz, con l’intrattenimento di Marquica, ex voce dei Dirotta su Cuba e del pianoforte di Fabrizio Bernasconi, jazzista di fama internazionale. Martedì 7 sarà di scena lo show cooking dello chef Giorgio Gramegna, con alcuni dei piatti più amati di FOOD Pornography®, mentre giovedì 9 si cena sotto le stelle in un verde terrazzo milanese. Venerdì 10 si chiude con una social dinner dedicata al teatro, con un omaggio Gabriel Garcia Marquez.

I numeri della Social Media Week saranno monitorati costantemente da una News Room, mentre sui canali ufficiali della SMWMilan e degli organizzatori Eni e DOING saranno comunicate le infografiche con i dati salienti e lo storytelling della giornata precedente.

La Social Media Week è un evento patrocinato dal Comune di Milano e organizzato dal gruppo digital DOING in collaborazione con Tim, Ford, Sentieri Stagionali, Corriere della Sera, VizEat, IED, Wi Find, Talent Garden, Zero, TvnMediaGroup, Telesia, Ninja Academy, TuttoAndroid, Ferpi, Assorel, Consolato Britannico e Apogeo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per