Passa ai contenuti principali

Successo di partecipazione per TERRAVIVA in degustazione 2016

Chiude i battenti con grande successo l'evento biennale organizzato da Terraviva Roma
Il 29 e 30 maggio 2016 si è svolta a Roma la grande degustazione delle nuove annate di tutte le aziende rappresentate dell'agenzia romana specializzata in prodotti enogastronomici di qualità. 
Ad iniziare dalla location quale i Casali di Capobianco immersi nella campagna romana, Terraviva in Degustazione 2016 non poteva che essere un successo. Una partecipazione di qualità come ci testimoniano ancora una volta i produttori compiaciuti dell’attenzione e della competenza dei partecipanti.
Un ringraziamento per l'ospitalità ricevuta a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione e allo svolgimento dell'evento che ha cadenza biennale, incluso ovviamente il catering Cherubini e la consolidata ma crescente professionalità dei sommelier della FISAR che ci hanno raccontato e fatto conoscere, insieme ai produttori presenti, alcune delle eccellenze del panorama vitinivicolo internazionale.

Prodotti gastronomici di altrettanta eccellenza li hanno degnamente accompagnati ed i ringraziamenti continuano per Vincenzo Mancino della DOL di origine laziale, alla sua squadra e a tutti i produttori delle specialità del territorio laziale che in questa edizione hanno partecipato in prima persona. 

Riccardo Loreni del ristorante Cuoco e Camicia per la sua sorprendente Crocchetta di Trippa alla Romana, Roberto Campitelli dell’Osteria di Monteverde ha ammaliato il pubblico presente con la sua inedita Insalatina di Nervetti con Frutta e Verdura. 

Da San Lorenzo è arrivato lo Spiedino di Polpo alla Gallega, un piatto speciale di Pasquale Livieri anima napoletana trapiantata a Roma, che al San Lorenzo ha sempre associato il barbaresco di Angelo Gaja decidendo di chiamare la sua enotavola: il Sorì. Non poteva poi mancare la romana Coratella di Leonardo Vignoli del ristorante Da Cesare. 

Da Olevano Romano Giovanni Milana di Sora Maria e Arcangelo ci ha regalato le sue mitiche Pappardelle alla Bifolca, con ragù di carni bianche al ginepro e arancia. Se qualcuno non le conosceva ora ha capito perché vale la pena il viaggio a Olevano. Colgo l'occasione per segnalare che ad Olevano Romano il 18 e 19 giugno si svolgerà la quarta edizione di Vinointorno dove si rinnoverà l'atteso appuntamento gourmet nel segno del Cesanese Doc. Il centro storico si trasformerà in un vero e proprio percorso dove si potranno assaggiare e scoprire cibi e vini, espressione di alcune fra le eccellenze del panorama nazionale. Quale migliore occasione per andare a trovare Giovanni nella sua roccaforte a due passi da Roma.

Per finire uno speciale ringraziamento all’infaticabile Stefano Callegari di Sforno. Il non più inedito Pizzetto lo abbiamo intinto quest’anno nella Crema di Peperoni, in quella di Ceci e Baccalà, nella Crema alla Puttanesca e nella Crema di Fagioli all’Uccelletto.

TERRAVIVA in degustazione non sarebbe la stessa cosa senza il contributo di questi amici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece