Passa ai contenuti principali

#Tapasday. Al via la giornata mondiale delle Tapas

Roma si prepara ad accogliere la giornata mondiale delle Tapas per il secondo anno consecutivo
Il 16 giugno 2016 si celebrerà a Roma e in altri 30 paesi la Giornata Mondiale delle Tapas, appuntamento internazionale per promuovere la cultura gastronomica spagnola.

L'iniziativa è stata lanciata nel 2010 da Turespaña, in collaborazione con Saborea España, che ha indetto una Giornata Mondiale delle Tapas per rendere omaggio a un elemento essenziale della cultura gastronomica spagnola. 

Le tapas saranno celebrate in tutto il mondo ogni anno, nel terzo giovedì del mese di giugno, che quest'anno cade il 16. La città di Roma, dopo lo straordinario successo di pubblico e di strutture partecipanti riscosso dall'iniziativa lo scorso anno, ha risposto all'appello con entusiasmo.

In occasione di questa V edizione l'evento si terrà per la prima volta contemporaneamente in oltre 30 paesi con l'obiettivo di creare un appuntamento internazionale promotore della "cultura delle tapas" e di incentivare il turismo in Spagna attraverso la gastronomia. Più di 30 uffici turistici all'estero, organizzazioni imprenditoriali, chef e istituzioni saranno coinvolti attraverso Turespaña nella celebrazione della tapa, protagonista in città come Roma, Milano, Parigi, Miami, New York, Tokyo, Oslo e Buenos Aires.

L’Ambasciata di Spagna - Ufficio del Turismo ha coinvolto nell’iniziativa la città di Roma selezionando locali, alberghi e ristoranti che in quella giornata includeranno nella loro offerta diversi tipi di tapas proponendo una versione personale ma il più possibile vicina all’originale. Nella selezione figurano due realtà spagnole prestigiose come i ristoranti degli Hotel Gran Meliá Rome Villa Agrippina e NH Collection Roma Palazzo 500, accanto ad indirizzi più semplici come Toros y Tapas, Tapas Gourmet Principe, El Patio, El Duende e La Taberna de Pedro. Accanto agli spagnoli, a testimonianza della partecipazione cittadina, numerosi ristoranti romani si cimenteranno nell’impresa offrendo in quella giornata una selezione speciale quanto invitante. Una mappatura che copre quasi l'intera città con proposte per tutti i gusti.

Ecco i nomi dei locali romani nei quali si potranno assaggiare le tapas nella giornata del 16 giugno: Settembrini e La Zanzara bistrot nel quartiere Prati, Primo al Pigneto, Porto Fluviale e Gazometro 38 in zona Ostiense, Queen Makeda Gran Pub (Aventino), Plancha in Piazza Fiume, Beveria a Monteverde, Pasticcio a Testaccio, Bell nel quartiere Trieste, Magazzino 33 (Portuense) e il Sorì a San Lorenzo. Proposte più creative si troveranno da Marzapane in zona piazza Fiume, da Stazione di Posta, presso la Città dell'Altra Economia di Testaccio, da Fernanda Osteria, a due passi da Porta Portese, da Per me di Giulio Terrinoni, in pieno centro storico, e da Metamorfosi ai Parioli. Per l'aperitivo, nel lunch, come appetizer e nella cena, tante proposte di tapas per tutta la giornata e le indicazioni su dove trovarle a breve consultabili sul sito in continuo aggiornamento www.spain.info/it/tapasdayroma2016

Nelle strutture segnalate, accanto al cibo anche racconti, materiale informativo, prodotti e laboratori di cucina rivolti a bambini e famiglie organizzati da Kikids, mestieri per gioco.
La giornata della tapa si concluderà con un evento privato presso la Real Academia de España di Roma al Gianicolo che vedrà ospite il bravo Luis Veira, giovane chef coruñés del ristorante Árbore da Veira, aperto dal 2013 in Coruña (Galizia).

Ma cosa significa il termine "tapas"? Che cosa rappresenta? Sono un assaggio? Un piatto? Un boccone? Le tapas fanno parte della cultura gastronomica spagnola dal XVII secolo e possiedono una tradizione centenaria ma, contrariamente a quanto spesso si creda, non identificano un cibo in particolare bensì un "modo di servire”.

La tapa è un piatto servito in piccole porzioni per accompagnare un buon bicchiere. Negli anni il consumo delle tapas è però diventato qualcosa che va oltre l’idea dell’assaggio di una piccola porzione di un alimento. Stiamo parlando di uno stile, di un modo di mangiare, di un’esperienza sociale legata alla convivialità. Secondo gli esperti ci sarebbero una serie di elementi comuni da attribuire al significato delle tapas a livello internazionale come la qualità degli alimenti, il sapore, l’ambiente, l’informalità del servizio, il mangiare in piedi e la buona compagnia.

Oggi le tapas appartengono all'avanguardia della cucina occidentale, sono diventate un elemento essenziale dell’offerta turistica spagnola e ammettono praticamente ogni tipo di prodotti e preparazioni. Da qui il progetto di un riconoscimento a livello internazionale culminato nella scelta di dedicare alle tapas una giornata che il 16 giugno sarà celebrata in tutto il mondo.

L’hashtag usato a livello internazionale per questa giornata è #Tapasday

Hashtag Fan Page Facebook Italia/Roma: #TapasdayRoma

Maggiori dettagli sul sito: http://www.spain.info/it/tapasdayroma2016

Facebook: www.facebook.com/spain.info.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece