venerdì 3 giugno 2016

Vinòforum 2016. Al via la “Roma Wine & Food Week”

ASPETTANDO “LA PIZZA DEI MAESTRI GOURMET” VINÒFORUM ILLUMINA LA CAPITALE CON GLI EVENTI DELLA “ROMA WINE & FOOD WEEK”
Oggi fino al 9 giugno il Fuorisalone de Lo Spazio del Gusto.

L’evento più atteso dagli amanti del buon vino e del cibo di qualità è ormai alle porte. Manca infatti solo una settimana all’inizio dell’edizione 2016 di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto.

La manifestazione che per ben 10 giorni, da venerdì 10 a domenica 19 giugno, riempirà gli ampi spazi di Lungotevere Maresciallo Diaz, a Roma, con centinaia di cantine vitivinicole, grandi chef, degustazioni, show cooking, lezioni didattiche, laboratori e tantissimo altro ancora.

Per avere però una golosa anticipazione di tutto ciò, non c’è bisogno di aspettare. Oggi, venerdì 3 giugno, prende infatti il via la “Roma Wine & Food Week”, il Fuorisalone che Vinòforum dedica alla cultura del cibo e del vino italiano attraverso un ricco calendario di appuntamenti realizzati in teatri, scuole, librerie, enoteche, ristoranti, boutique, gallerie d’arte, scuole di cucina e altre location esclusive. Ad essere protagoniste saranno le stesse dinamiche realtà che animeranno la XIII edizione di Vinòforum.


Gli eventi del Fuorisalone accompagneranno gli appassionati fino a giovedì 9 giugno, creando la giusta atmosfera e il mood adatto alla manifestazione. Tra gli incontri da non perdere, solo per fare alcuni esempi: da Marzapane cena con i vini dolci, abbinati a tutto pasto, dell’azienda Duca di Salaparuta; le grappe Nonino al centro di un esperimento di "mixology" al Rec 23; nella scuola di cucina Coquis, un corso di cucina in compagnia del Consorzio dei Vini del Piceno, con in primo piano il Pecorino firmato Cantina Velenosi; Marchesi di Barolo protagonista, al Porto Fluviale, di un "Aperitivo con il produttore", con la presentazione di una versione cocktail del suo Moscato d'Asti. 

Per avere una panoramica completa del programma basta consultare il sito www.romawinefoodweek.it.

Continuano intanto a delinearsi gli incontri di maggior appeal all’interno di Vinòforum 2016. Oltre a Cantine da Chef International Edition e Chef’s Table, che vedranno esibirsi 20 chef stellati, nazionali e internazionali, alla ricerca del perfetto abbinamento cibo-vino, si alzano i sipari su “La Pizza dei Maestri Gourmet”, in assoluto una dei contenuti più interessanti della manifestazione.
Un viaggio nella pizza d’autore - nato dalla collaborazione tra Vinòforum e Ferrarelle - che vedrà impegnati, fianco a fianco, grandi chef insieme ad alcuni dei migliori maestri pizzaioli della Penisola. Ogni sera, 10 coppie chef-pizzaiolo daranno vita ad un ristorante sui generis, con un menu “senza regole”, composto da piatti e pizze frutto del gioco e della contaminazione tra le due menti. Per ogni portata, naturalmente, sarà d’obbligo l’abbinamento con i vini di una delle aziende – una per cena - selezionate da Vinòforum. A dare sfogo al proprio estro saranno gli stellati Roy Caceres, Angelo Troiani, Giuseppe Di Iorio, Katia Maccari, Michelino Gioia, Pasquale Palamaro con i maestri pizzaioli Pino Arletto, Giancarlo Casa, Salvatore Di Matteo, Edoardo Papa, Gianfranco Iervolino e Ciccio Vitiello. Grandi sorprese invece hanno in serbo Kotaro Noda, Nicola Delfino e Davide Del Duca che lavoreranno a quattro mani con i maestri della lievitazione Antonio Starita, Francesco Martucci e con il pizzaiolo di Da Michele, un’istituzione della pizza a Napoli e non solo. Come sempre, posti limitati e prenotazione obbligatoria. 

Tutte le info sul sito www.vinoforum.it

Vinòforum Eventi srl | Lungotevere Maresciallo Diaz, Roma | 10- 19 giugno, dalle ore 19:00 alle 24:00 (fino all’01:00 venerdì e sabato).Biglietto di ingresso 16 comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino. Cene a partire da 38 euro con posti limitati e prenotazione obbligatoria su www.vinoforum.it