venerdì 29 luglio 2016

Birra Artigianale. Un focus sulle Agribirre

IL BOOM DELLE AGRIBIRRE NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA
Domani, sabato 30 Luglio 2016, ore 9,30.

Una giornata dedicata alla bevanda alcolica più consumata al mondo per far conoscere direttamente dai produttori le profonde innovazioni che hanno accompagnato il vero boom della produzione di birra artigianale Made in Italy con uno specifico “focus sulle Agribirre“, caratterizzate da un legame diretto con le aziende agricole che ne conferisce una specifica distintivita’. 

Per Agribirra si intende una birra artigianale prodotta da una azienda che utilizza malti ricavati almeno per il 51% da orzi prodotti da coltivazione propria. Questa definizione è stata introdotta dal Decreto Ministeriale 212/2010 che, riconoscendo la birra come prodotto agricolo a tutti gli effetti, ha segnato una svolta importante nel quadro normativo e, di conseguenza, nel mercato di produzione e commercializzazione della bevanda in Italia.

L’appuntamento è per domani sabato 30 luglio 2016 nei mercati di Campagna Amica dove a partire dalle ore 9,30 di mattina sarà possibile conoscere esperienze uniche dei diversi territori che hanno cambiato in pochi anni la produzione ed il consumo di birra. 

A Milano, al farmers’ market di Campagna Amica in via Ripamonti 35 dalle ore 8 alle 13.30 ci sarà un vero e proprio “Tutor della birra” che spiegherà le qualità organolettiche e le caratteristiche nutrizionali dei diversi tipi di birra, da quella tradizionale a quelle di mais corvino o mirtillo, e illustrerà i segreti degli abbinamenti con i prodotti a km zero in modo da usare la bionade o la rossa più adatta per ogni occasione e ogni piatto. 

A Roma, al Mercato del Circo Massimo, dalle ore 10 spazio all’assaggio delle migliori birre agricole laziali in abbinamento ai piatti della tradizione contadina. In Friuli, al Mercato di Campagna Amica di Borgo S. Antonio, a Pordenone, degustazione della birra agricola dell'Azienda De Colle Marco di Spilimbergo dalle ore 9 alle ore 12, mentre nelle Marche, a Cantiano (Pesaro Urbino) si potranno assaggiare bionde e rosse 100% agricole alle pendici del Monte Catria, nell’Agriturismo Birrificio del Catria in Via Fossato 5, dalle ore 11.30.

Nell’occasione sarà presentato il Dossier Coldiretti sulla produzione di birra artigianale in Italia con i successi sui mercati interni ed internazionali.

Il programma completo delle iniziative sul sito www.campagnamica.it