venerdì 29 luglio 2016

Nelle Terre del Grechetto 2016

A Civitella d’Agliano si inaugura oggi la manifestazione dedicata al celebre vitigno
Protagonista sarà il Grechetto, il vitigno autoctono della Teverina a cui è dedicata la Indicazione Geografica Tipica Civitella d'Agliano. 

Al via la quattordicesima edizione della manifestazione dedicata al Grechetto in tutte le sue declinazioni. Da venerdì 29 a domenica 31 luglio Nelle Terre del Grechetto, torna a Civitella d’Agliano, nell’Alta Tuscia. 

Il grechetto è un vitigno da sempre presente nell’Italia centrale nelle regioni Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Marche e nella Repubblica di San Marino. Conosciuto con molti nomi locali come: Grechetto nostrale o Greco spoletino, Greco bianco di Perugia, Grechetto bianco, Stroppa volpe, Pignoletto, Pulcinculo bianco, Pulce, Greco, Pizzinculo, Strozzavolpe, Occhietto, Montanarino bianco, Grecherello, Pistillo, Grechetto di Todi, Greco gentile, Montanaro, Uva di San Marino.

Molte le produzioni di qualità e le differenti espressioni di questo vitigno che troverete all'assaggio. Una lunga lista che vi allego. Ci tenevo poi a precisare che se il grechetto si è affermato come uno dei migliori vini italiani, lo si deve in gran parte all'infaticabile lavoro e passione di uno dei produttori storici di questo territorio a nome di Sergio Mottura. Un altra particolare caratteristica del grechetto è quello di generare uno dei bianchi più longevi d’Italia e del mondo: alcune intepretazioni danno il meglio di se dopo dieci anni, ma può arrivare facilmente anche ai venti anni di invecchiamento. Provare per credere.

Cornice ideale dell'evento sarà il piccolo borgo di Civitella che ospiterà 50 cantine per un Banco d’assaggio che si dipanerà in un percorso con calice e tracolla tra le sue strette vie aperte su scorci di seducente bellezza paesaggistica; luogo di passaggi, terra di confine fra Lazio, Umbria e Toscana, 

L’inaugurazione oggi alle 19.00 con l’apertura del percorso enogastronomico. Appuntamenti da non mancare sono le degustazioni guidate. Nelle tre serate, in piazza Sant’Antonio si avvicenderanno Andrea Petrini sommelier e blogger (percorsidivino.blogspot.it/) e Carlo Zucchetti enogastronomo editore del giornale online www.carlozucchetti.it per condurci tramite i calici a scoprire tutte le sfumature del grechetto nelle sue variazioni clonali e territoriali.

IL PROGRAMMA

Venerdì 29 luglio
Ore 19,00
Inaugurazione 14° edizione Nelle Terre del Grechetto
Ore 20,00
Apertura percorso enogastronomico
Ore 21,00
Notte di Note
Ore 22,00 Piazza Sant’Antonio
“Il Grechetto nelle sue manifestazioni” degustazione guidata da Carlo Zucchetti, l’enogastronomo con il cappello www.carlozucchetti.it

Sabato 30 luglio
Ore 17,00
Degustazione e premiazione delle eccellenze del prodotto famigliare civitellese
Ore 20,00
Apertura percorso enogastronomico
Ore 21,00
Musica sotto le stelle
0re 22,00 Piazza Sant’Antonio
“Il Grechetto dell’Umbria” degustazione guidata da Andrea Petrini di percorsidivino.blogspot.it

Domenica 31 luglio
Ore 20,00
Apertura percorso enogastronomico
Ore 21,00
MusicaMente
0re 22,00 Piazza Sant’Antonio
“Il Grechetto nella Tuscia e nella Regione” degustazione guidata da Andrea Petrini di percorsidivino.blogspot.it eCarlo Zucchetti, l’enogastronomo con il cappello www.carlozucchetti.it

LE CANTINE

EMILIA
Fattorie Vallona
Floriano Cinti
Isola
La Mancina
Lodi Corazza

MARCHE
Conti degli Azzoni
Murola

UMBRIA
Antonelli San Marco
Argillae
Barberani
Benedetti & Grigi
Bigi
Cantina Peppucci
Cantina Villa Sobrano
Castello di Corbara
Cesarini-Sartori
Di Filippo
Falesco
Goretti
La Carraia
Leonardo Bussoletti
Neri
Palazzone
Plani Arche
Poggio Cavallo
Roccafiore
Romanelli
Tenuta Le Velette
Terre de la Custodia

TUSCIA
Antica Cantina Leonardi
Azienda Agricola Del Sole
Chiara Profili
Fattoria Madonna delle Macchie
Papalino
Podere Grecchi
Sergio Mottura
Scorsino
Tenuta Casciani
Tenuta La Pazzaglia
Tenuta Ronci di Nepi
Trappolini
Trebotti

LAZIO
Casale Certosa
Donato Giangirolami

Per info
Luca 338 2752268
Veronica 3281144067
civitellapro@libero.it