giovedì 15 settembre 2016

Al via "Autunno Pavese DOC". In mostra la provincia di Pavia, il suo territorio, la sua tradizione di qualità

Autunno Pavese Doc Edizione 2016: 80 stand, spettacoli, laboratori e mostre d’arte
Presentazione oggi a Milano. Da Venerdì 23 a Lunedì 26 Settembre 2016 - dalle ore 20:00 - Castello Visconteo - Pavia (PV).

Autunno Pavese DOC 2016, la rassegna enogastronomica organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia, il 23 settembre prossimo apre le porte del Castello Visconteo di Pavia con un click che darà il via alla 64esima edizione con i giochi di luce e suoni realizzati dal direttore artistico, Marco Lodola.

Per chi non la conoscesse la manifestazione è la più importante rassegna enogastronomica del territorio in cui verranno esposti in ottanta stand i prodotti pavesi e lombardi: riso, vino, salumi, formaggi, ortaggi, funghi, tartufi, prodotti da forno e molto altro.  Tanti espositori, laboratori per grandi e piccini, degustazioni, workshop, showcooking in collaborazione con Gambero Rosso VisualFood.

Spazio all'arte: tre le mostre collegate, dentro e fuori alla manifestazione. Durante i quattro giorni è infatti prevista l’apertura anche serale della mostra "Il Novecento nelle collezioni dei Musei Civici”, dove saranno esposte una settantina di opere, dipinti ed incisioni, dei Musei Civici di Pavia in un apposito allestimento.

Con il biglietto di Autunno Pavese DOC si potrà, inoltre, avere la riduzione sull’ingresso alla mostra “Guttuso. La forza delle cose” allestita nelle Scuderie del Castello.

All’interno della manifestazione si potrà ammirare la mostra di Giovanna Fra, “Sovraesposti”, in un allestimento OpenWall, quindici tavole in cui l’artista ha elaborato un paesaggio del territorio pavese eseguito dal fotografo Guglielmo Chiolini il cui archivio si trova presso i Musei Civici di Pavia.

Il progetto di mostra Open Wall è ideata da Plano Design per l’esposizione e la valorizzazione degli archivi fotografici storici attraverso l’opera di artisti contemporanei.

Anche i bambini infine troveranno uno spazio accogliente e a misura per ogni attività. Autunno Pavese DOC offrirà uno sguardo su una narrazione a 360° sul territorio e sulla sua tradizione di qualità.

La presentazione oggi a partire dalle 18,30, presso le Torri Tree House B di Unicredit a Milano, suggestivo scenario dove gli invitati potranno conoscere la 64esima edizione della manifestazione enogastronomica dei prodotti tipici pavesi e lombardi che svolge dal 23 al 26 settembre nel Castello Visconteo di Pavia.

Durante l'incontro il presidente della Camera di Commercio di Pavia, Franco Bosi e Marco Lodola, direttore artistico della manifestazione presenteranno al pubblico milanese il programma di Autunno Pavese DOC 2016 e con Lorenzo Ruggeri di Gambero Rosso si parlerà di tipicità wine&food.

Sul sito www.autunnopavesedoc.it tutte le informazioni.