Passa ai contenuti principali

Distillati: A Milano The Gin Day

Torna a cura di Bartender.it The Gin Day
Quarta edizione a Milano, domenica 11 e lunedì 12 settembre 2016.

The Gin Day giunge alla sua quarta edizione, unico evento italiano esclusivamente dedicato al gin: la Juniper Experience arriva a questo 2016 con la consapevolezza di aver intrapreso, nei suoi tre anni di vita, un trend estremamente positivo, consacrandosi come una delle manifestazioni più attese dagli addetti ai lavori, italiani e non.

La due giorni di Milano punta forte, ancora una volta, sulla grande ascesa del gin, a livello trade così come nei gusti dei consumer. Quasi quattromila bartender accreditati, 95 brand esposti e oltre duecento prodotti in degustazione: si parte dai numeri dell’Edizione 2015, ma la quarta edizione vede contenuti e focus nuovamente rifiniti e migliorati, per venire incontro alle necessità di mercato e di un pubblico sempre più esigente e competente.

La location di Via Watt è una novità assoluta per quanto riguarda gli eventi targati Bartender.it. L’ampiezza degli spazi a disposizione testimonia la volontà di ulteriore espansione e ampliamento, sulla falsa riga di quanto accaduto negli ultimi tre anni: un obiettivo concreto per theGinDay, pronto ad accogliere condizioni, occasioni e numeri ancora maggiori.

Il cuore della Juniper Experience è collocato nella tasting room, ampliata in termini di spazi e di varietà dei prodotti. La grande sala espositiva accoglie un percorso fatto di distillerie, brand, importatori e distributori: numerosi banchi d’assaggio per un’esperienza diretta con ogni singolo prodotto. Menzione a parte meritano l’insieme di corner dedicati ai gin italiani, una folta schiera che va a comporre un’area esclusivamente “Made in Italy”, e la zona adibita all’esposizione di bevande sodate, sciroppi e pre-mix.

Due le sale adibite ai seminari. Da un lato sono gli stessi brand ad esporre le proprie novità, con speech e degustazioni guidate aperte al pubblico previa registrazione in loco. Dall’altro gli international guest presenti all’evento “aprono” le porte dei propri locali. I seminari, gratuiti come da consuetudine, vedono quattro assi di Londra volare su Milano: Erik Lorincz dell’American Bar at The Savoy Hotel, Marian Beke del The Gibson, Luca Cinalli dell’Oriole Bar e Agostino Perrone del The Connaught Bar, timonieri di luoghi storici ma estremamente moderni, bar di culto e d’ispirazione per tutto il mondo del bartending. Torna a theGinDay anche Simone Caporale: forte della sua esperienza londinese presso L’Artesian Bar, è l’esempio di come grandi luoghi, vetrina di immagine e marketing, possano plasmare grandi professionisti. 

Novità della quarta edizione è la presenza di Cihan Anadologlu, del nuovo Circle di Monaco, dove principi e idee sofisticate stanno trovando un sorprendente spazio di realizzazione nell’ambito della mixology. Presente anche Leonardo Leuci, per togliere il velo sull’infinita varietà di contenuti del Jerry Thomas Project di Roma, mentre Dom Costa di bartender.it, con i suoi anni di esperienza su navi da crociera, svela al pubblico le molteplici vesti di un cocktail bar “in mare aperto”. Dario Comini poi torna per raccontare l’essenza e i segreti del suo Nottingham Forest di Milano. Ritorna anche Fulvio Piccinino di Saperebere per raccontare il gin italiano tra risvolti storici e nuove interpretazioni degli ultimi brand nati.

Ulteriore spazio verrà poi dedicato a diversi altri bar italiani di successo, protagonisti nelle sale tasting private con seminari ed approfondimenti, senza dimenticare alcune sorprese come la presenza di altri grandi ospiti che potrebbero aggiungersi a programma ultimato.

Il Gin Bar permette di degustare in miscelazione i prodotti assaggiati in sala tasting, e non può mancare lo Shop, che offre l’occasione di acquistare gli spirits in degustazione oltre a set e linee di attrezzatura professionale. Molto intenso il piano di comunicazione pre-evento e le attività di live sharing durante la due giorni: grande attenzione ai canali social e media con attività dedicate. La Gin Cocktail Week anticipa di una settimana l’evento, con una sette giorni che coinvolge numerosi locali in tutta Italia da lunedì 5 settembre: gli amanti del gin possono scaldare i motori in preparazione del The Gin Day.


Per registrarsi:
www.ginday.it/registrazioni/

+INFO:
http://www.ginday.it
https://www.facebook.com/theGinday

Bartender.it è l’innovativa risposta Made in Italy all’evoluzione internazionale del mondo del beverage. Bartender.it è leader nell’organizzazione degli eventi trade italiani. Si occupa altresì di consulenze alle aziende del mondo del beverage e ai singoli brand: consulenze che vanno dalle tecniche alle commerciali fino a nuove strategie di marketing. Bartender.it gestisce locali e organizza eventi bar. Bartender.it è anche un web magazine specializzato e un network di bartender e aziende.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per