giovedì 1 settembre 2016

Enologica 2016 – Sistema Sagrantino

Gestione territorio più sostenibile con Sistema Sagrantino 
Si terrà dal 16 al 18 settembre la trentasettesima edizione di Enologica, l’evento che ogni anno riunisce a Montefalco (PG) migliaia di turisti e winelovers in onore del Montefalco Sagrantino DOCG.

Il tema scelto per Enologica 2016 – Sistema Sagrantino - mira a fotografare il concetto di eco-sostenibilità che vige da sempre nella produzione dei vini di Montefalco e prende spunto dal riconoscimento “Spiga Verde”, recentemente ottenuto dal Comune di Montefalco per l’impegno dimostrato nell’attuazione delle politiche di gestione del territorio indirizzate verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.

Il progetto “Spighe Verdi”, novelle “Bandiere blu” rurali, è portato avanti da FEE Italia (Foundation for Environmental Education) e Confagricoltura con l'obiettivo di certificare i processi virtuosi dei comuni rurali e di valorizzare il patrimonio rurale stesso, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un'ottica di occupazione.

Montefalco, unica località premiata nella Regione Umbria, si appresta a continuare il percorso di miglioramento delle strategie di gestione dell'ambiente e della qualità della vita e a stimolare la partecipazione della comunità e delle imprese proprio in occasione di Enologica con appuntamenti di approfondimento di natura congressuale, culturale e artistica.

Il Consorzio Tutela Vini Montefalco nasce, nel 1981, dalla volontà dei produttori di Montefalco di riunirsi in un Consorzio di Tutela che coordinasse le aziende della zona nella costante ricerca della qualità e nella valorizzazione dei vini del loro territorio. Il Consorzio ha il compito di garantire gli elevati standard di produzione, di guidare i produttori locali in un costante miglioramento qualitativo e di promuovere, insieme a Montefalco Sagrantino DOCG e Montefalco Rosso DOC, tutti i vini prodotti nel territorio.


Per maggiori informazioni: http://www.enologicamontefalco.it/
facebook/enologicamontefalco
twitter/enologicamontefalco #enologicamontefalco2016