martedì 20 settembre 2016

Export vino italiano. In Thailandia "The wine is fine"

“The Wine is Fine” Il vino italiano sbarca a Bangkok
IF&B, controllata da Inalca (gruppo Cremonini), è specializzata nella distribuzione internazionale di prodotti alimentari tipici del Made in Italy e sponsor di vini in Tailandia con un catalogo di oltre 10.000 referenze che rappresentano le eccellenze italiane.

'The Wine is Fine' è il tema dell’importante evento organizzato a Bangkok dalla filiale tailandese di Inalca Food & Beverage per presentare il nuovo portfolio di vini italiani offerti in esclusiva per il mercato locale. 

Il vino è penetrato di recente all’interno del mercato Thailandese ed ha incontrato una grande apertura da parte dei consumatori. Il crescente successo della cucina italiana, ormai la terza più popolare del Paese dopo quella Cinese e Giapponese, la diffusione della conoscenza dei benefici apportati alla salute dal consumo moderato di alcool, i cambiamenti nelle preferenze generazionali e la crescita del turismo sono le principali motivazioni alla base di un trend in forte crescita.

I produttori di vini italiani coinvolti sono 23, in rappresentanza dei territori italiani più importanti del settore: Ca' Del Bosco - Franciacorta (Lombardia), Ca' Dei Frati (Lombardia), Eugenio Collavini (Friuli Venezia Giulia), Tenuta Fanti (Toscana),Tenuta San Pietro (Piemonte), Azienda Agricola San Salvatore (Campania), Firriato (Sicilia), Elena Walch (Trentino Alto Adige), Ermete Medici (Emilia Romagna), La Scolca (Piemonte), Alberto Quacquarini (Marche), D'Angelo Casa Vinicola (Basilicata), Tenuta Ulisse (Abruzzo), Le vigne di San Marco (Puglia), Enio Ottaviani (Emilia Romagna), Prunotto (Piemonte), Santadi (Sardegna), Tenuta Sant'Antonio (Veneto), Collis-Riondo (Veneto), Caruso & Minini (Sicilia), Monte Delle Vigne (Emilia Romagna), Gusti Wine (Lazio).

Inalca Food & Beverage è una società controllata da Inalca Spa (Gruppo Cremonini) ed è specializzata nella distribuzione internazionale di prodotti alimentari tipici del Made in Italy. Nata nel 2012, IF&B svolge un ruolo di piattaforma centrale che copre tutta la supply chain della distribuzione. E' l’unica in grado di consegnare i prodotti italiani food & wine su tutto il territorio della Thailandia, 6 giorni su 7. Inoltre, grazie all'efficiente struttura in Italia, la filiale thailandese garantisce una grande flessibilità circa i quantitativi da ordinare per l’esportazione, senza dover sottostare a minimi di ordine.

La sua missione è semplificare l’esportazione dei prodotti agro-industriali italiani mettendo in relazione piccoli e medi produttori con importatori e distributori esteri, operando principalmente nel segmento B2B, e punta all’espansione a livello globale attraverso la presenza diretta tramite acquisizioni di piccoli e medi distributori locali in grado di garantire la copertura della “distribuzione dell’ultimo miglio”. Attualmente ha filiali in USA, Australia, Capo Verde (3 sedi), Tailandia (3 sedi), Hong Kong, Cina (2 sedi), Malesia, Messico.