Passa ai contenuti principali

Festa del Moscato di Scanzo: Inebriante Passione

AL VIA L'11^ EDIZIONE DELLA FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO E DEI SAPORI SCANZESI
Dal 8 all’11 settembre 2016 Scanzorosciate (Bergamo) celebra il pregiato passito eccellenza di questo territorio.

Torna la "Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi", l'appuntamento più atteso dalla popolazione di Scanzorosciate e dai numerosi appassionati del buon vino che, ogni anno, per l’occasione visitano il comune nel mese di settembre.

L’attesissima Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi è arrivata alla sua 11^ edizione che si terrà dal 8 all’11 settembre 2016 a Scanzorosciate. Il famoso e rinomato Moscato di Scanzo, pregiato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (l’unica della bergamasca e la più piccola d’Italia), sarà come ogni anno il protagonista indiscusso della manifestazione ed avrà il piacere di presentarsi, attraverso un suggestivo percorso nell’affascinante borgo storico di Rosciate, a tutti i visitatori che verranno a scoprire questa perla color rosso rubino.

I produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo proporranno in degustazione il proprio passito, oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi, e non mancherà anche il prelibato gelato al Moscato di Scanzo.

Carattere distintivo della manifestazione sarà come ogni anno l’abbinamento del Moscato di Scanzo, eccellenza del territorio, ad altre importanti eccellenze provenienti dal mondo dello spettacolo e dello sport, della cultura e dell’enogastronomia.

La Festa aprirà giovedì 8 settembre all’insegna della comicità con il carismatico cabarettista e attore Andrea Pucci e il suo spettacolo “I tabù del proprio io”.

Venerdì 9, non potevano mancare gli importanti ospiti dal mondo dello sport che ad ogni edizione si uniscono alla Festa del Moscato di Scanzo con entusiasmo e sentita partecipazione: tra loro Mario Poletti, emblema dello Skyrunnig moderno, alcuni giocatori dell’Atalanta e della Foppapedretti Volley.

Sabato 10, l’appuntamento sarà con la tradizionale sfilata e con il Palio del Moscato di Scanzo, una gara di pigiatura dell’uva tra contrade, disputata dai bambini delle scuole materne di Scanzorosciate.

La mattina di domenica 11, doppio appuntamento: grande novità con la prima edizione della Moscato di Scanzo Trail (per iscrizioni: www.fly-up.it), una gara di corsa che si svolge su 20 km di pista tra colline, vigne e cantine di Scanzorosciate alla scoperta di paesaggi mozzafiato (verrà proposta anche una versione non agonistica della corsa con un percorso più “soft”). E non poteva certo mancare il tradizionale appuntamento con le camminate guidate lungo gli itinerari della Strada del Moscato (su prenotazione). Esperte guide del territorio accompagneranno i visitatori tra borghi, chiese, vigne e cascine alla scoperta del suggestivo territorio di Scanzorosciate e dei luoghi del Moscato. Un occasione unica, un viaggio tra storia, cultura e sapori, non solo da gustare, ma anche da vivere. Nel pomeriggio uno spettacolo di teatro dialettale con la compagnia del Sottoscala di Rosciate, mentre nelle vie del borgo, interventi teatrali a cura di ERBAMIL.

Sabato e domenica si terranno due importanti show-cooking nel teatro dell’oratorio di Rosciate condotti da due Chef della Nazionale Italiana Cuochi, Francesco Gotti e Gaetano Ragunì. Gli chef proporranno ricette dedicate a ERG (Regione Europea della Gastronomia) e nello specifico alla Lombardia orientale con prodotti provenienti dalle quattro province appartenenti (Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova). Lo show-cooking di sabato (su invito), con Francesco Gotti, sarà anche un importante momento istituzionale: un’occasione per parlare della nascente area turistica le Terre del Vescovado e del progetto ERG (Regione Europea della Gastronomia) a cui Scanzorosciate ha aderito.

Lo show-cooking di domenica, condotto dallo chef Gaetano Ragunì, sarà ad accesso libero al pubblico. Occasione imperdibile per assistere alla prova di un cuoco d’eccezione.

A fare da cornice della Festa del Moscato di Scanzo sarà poi il tradizionale binomio tra vino d’eccellenza e musica di qualità: per tutta la durata della Festa, le vie del borgo saranno animate dai ritmi di 17 gruppi musicali che spazieranno dal rock al pop internazionale fino alla musica leggera italiana e alla classica. Oltre agli angoli musicali che saranno allestiti lungo le vie del borgo, sul palco principale di P.zza Alberico si esibiranno 4 big durante le serate della Festa: giovedì sera tributo ai Pink Floyd con gli “Shine on Project”, venerdì sarà il turno della musica pop/rock internazionale con i “3ndy”, il sabato musica italiana con gli “Adrenalina” e infine la domenica tributo ai Beatles con i “Revolver”.

Per l’11^ edizione, la Festa del Moscato di Scanzo diventerà ancora più grande proseguendo in via degli Orti e coinvolgendo sia la struttura scolastica F. Nullo sia il piazzale. Nel parco della scuola media l’Orto didattico più grande d’Italia, mentre nella struttura scolastica verranno proposti concerti e i Laboratori del Gusto con Slow food Bergamo, alcuni produttori associati alla Strada del Moscato e altri professionisti (per prenotazioni: iscrizioni@stradamoscatodiscanzo.it). Inoltre, sarà allestita un’area bimbi, dedicata ai più piccoli, dove in tutta sicurezza potranno giocare e divertirsi, oltre ad incontrare gli animali della fattoria.

Per i visitatori della Festa del Moscato sarà presente anche quest’anno un ristoro principale con piatti tradizionali e grigliate, affiancato da altri 3 punti food dove sarà possibile fare spuntini e pasti veloci a base di prodotti locali.

La Festa del Moscato di Scanzo incontra l’arte: dopo il successo dello scorso anno, anche questa edizione prevede di ospitare una molteplicità di forme artistiche all’interno del suggestivo borgo storico di Rosciate, con la direzione artistica dell’associazione Sotto Alt(r)a Quota. Forme artistiche che troveranno sede lungo le strade della Festa e in una sala dell’oratorio di Rosciate. Inoltre, tante novità inerenti il design di luce e di arredo. Non mancheranno anche in questa edizione i numerosi concorsi: addobbi case e vetrine, MoscaT-shirt e la torta del Mosgatto.

Un’altra importante novità sarà il servizio navetta gratuito messo a disposizione dal Comune di Scanzorosciate in collaborazione con ATB, che permetterà ai visitatori di lasciare la macchina nei parcheggi convenzionati e di raggiungere comodamente la Festa.

Informazioni e aggiornamenti su www.festadelmoscato.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per