lunedì 12 settembre 2016

RISO WINE EXPERIENCE 2016

RISO WINE EXPERIENCE: TUTTI AI FORNELLI PER IL RISOTTO DEL SOMMELIER!
Al via la 50° edizione della Fiera del Riso, che abbina all’amato cereale i grandi vini italiani
Isola della Scala (Vr), Domenica 18 settembre 2016.


Il riso nasce nell’acqua e muore nel vino, recita un tradizionale detto popolare veneto. Con questo spirito la Fiera del Riso di Isola della Scala (VR), il più grande evento dedicato al risotto, rinnova il sodalizio con Associazione Italiana Sommelier Veneto in una ricca serie di appuntamenti dove il vino e la grande cucina diventano protagonisti.

La Fiera del Riso quest’anno festeggia il suo 50° anniversario. Dal 14 settembre al 9 ottobre il Palariso – la struttura in vetro e legno realizzata nel 2011 appositamente per la manifestazione – ospiterà eventi, degustazioni e showcooking che avranno come protagonista il riso, servito in abbinamento ai vini selezionati dai sommelier di AIS Veneto.

Fulcro della manifestazione sarà domenica 18 settembre, quando a mezzogiorno di terrà il concorso del Risotto del Sommelier, giunto alla sua VI edizione, che in occasione del 50° compleanno della Fiera si estenderà su scala nazionale. Cinque le associazioni regionali partecipanti - AIS Calabria, AIS Emilia, AIS Romagna, AIS Marche e, ovviamente, AIS Veneto – per un totale di sette risotti preparati dagli chef sotto gli occhi del pubblico e della giuria. Ciascuna ricetta sarà poi presentata in abbinamento a un vino del territorio selezionato dalla delegazione AIS della regione di riferimento e sarà giudicata da una giuria di esperti, tra cui il presidente nazionale AIS Antonello Maietta, e da una giuria popolare.

La Fiera del Riso, nata per celebrare il Nano Vialone Veronese Igp, primo in Europa ad ottenere il prestigioso marchio d’Indicazione Geografica Protetta (1996), richiama ogni anno oltre 500.000 visitatori, che accorrono da tutta Italia per riscoprire un prodotto a lungo considerato un’esclusiva del Nord Italia. La particolarità della Fiera del Riso sta nella filiera cortissima dalla risaia al piatto: le aziende produttrici infatti sono tutte realtà locali di piccole dimensioni, che seguono tutte le fasi della lavorazione, dalla coltivazione al confezionamento, sino alla vendita al pubblico. 

I visitatori di questa edizione vi troveranno oltre 150 espositori, 40 stand gastronomici e molti eventi di intrattenimento. Tra le tante iniziative, i quattro  Top Show, vere e proprie cene a tema con altrettanti protagonisti del territorio, dai vini ai più famosi ristoranti del veneto, con il riso a fare da filo conduttore di tutte le serate.

Immancabile sarà, infine, l’appuntamento di giovedì 22 settembre per il concorso del Risotto del Giornalista, una sfida gourmet che metterà a confronto i protagonisti della critica enogastronomica della carta stampata, affiancati da un sommelier AIS Veneto, e gli chef del territorio. 

Informazioni, programma ed iscrizioni: we.aisveneto.it/riso