Passa ai contenuti principali

Vendemmia 2016. Liguria. E' il tempo degli eroi delle Cinque Terre

Con recupero muretti a secco e vigneti incolti al via una vendemmia eroica
Entra nel vivo una vendemmia che gli stessi produttori si aspettano di buona e in alcuni casi eccellente qualità. Entrano in produzione le vigne del progetto "T.R.A. Monti". E quest'anno sarà possibile anche partecipare alla raccolta delle uve che daranno vita al celebre vino passito Doc Sciacchetrà.


Inizierà ufficialmente il 13 settembre la vendemmia nella Cantina Sociale delle 5 Terre. Tutti si aspettano un'annata molto buona, simile a quella del 2015, forse con una produzione leggermente inferiore che comunque verrà in parte integrata dalla produzione delle vigne del progetto "T.R.A. Monti", insomma una vendemmia forse con meno bottiglie ma di grande qualità.

Quattro anni fa infatti l'Associazione Per Tramonti Onlus ha avviato il progetto per piantare nuovi vigneti sui terreni abbandonati. Alcuni proprietari che non potevano più occuparsene, li hanno ceduti in comodato gratuito all'Associazione. Così ha preso vita il progetto T.R.A.Monti, con lo scopo di restituire le terre all’agricoltura.

Continuiamo a parlare di vendemmia e lo facciamo in uno dei luoghi più affascinanti del nostro Paese. Siamo nelle Cinque Terre, all'interno del Parco Nazionale omonimo. Recupero e conservazione sono le parole chiave che ben rappresentano l' architettura di questo territorio con i suoi valori storici, culturali ed ambientali. Nel difficile rapporto tra uomo e natura, questo avviene soprattutto attraverso il mantenimento della viticoltura, unica attività umana che garantisce la continuità delle produzioni tipiche locali. Proprio in tal senso, nel 2005, nasce il progetto del vigneto storico con l'obiettivo di recuperare, in maniera sistematica, il territorio terrazzato delle Cinque Terre sia in termini paesaggistici che di salvaguardia della biodiversità viticola.

Ma torniamo al progetto T.R.A. Monti, ed a proposito di muri, in un momento difficile come questo, quando in tutta Europa vengono innalzati per dividere, c'è chi invece, i muri, li ri(costruisce) per fini molto più "edificanti". Sono i muretti a secco costruiti nei secoli dagli agricoltori ed oggi in gran parte abbandonati ed in rovina. Saranno proprio quei migranti ostacolati e i richiedenti asilo che insieme ai produttori hanno iniziato a cooperare per recuperarli. Dai campi incolti rinascono così piccole vigne di vermentino, albarola e bosco: sono i tre vitigni con cui si produce lo Sciacchetrà, il vino passito delle Cinque Terre, che da queste parti viene chiamato "rinforzato".

Dopo la vendemmia di settembre tutti i soci della cooperativa inizieranno a produrre questo celebre vino passito. Ricordo che l'iniziativa è stata presentata nell'ambito della IV edizione del Festival dello Sciacchetrà a Corniglia. Il presidente del Consorzio Produttori Sciacchetrà Heydi Bonanini in quell'occasione ha spiegato che i giovani migranti stanno già seguendo dei corsi di formazione per la coltivazione della vigna. Un progetto in cui tutti credono fermamente anche per un possibile ampliamento della produzione.

E quest'anno, chiunque lo voglia, potrà anche partecipare alla vendemmia comunicando la propria disponibilità insieme ai dati, quindi, nome cognome, luogo e data di nascita.

Se tutto andrà bene, l'anno prossimo sarà possibile continuare a sostenere il progetto e ricevere in cambio un riconoscimento tangibile. In pratica in cambio del sostegno al progetto si riceveranno delle bottiglie di vino, in proporzione al sostegno fornito. Chi sostiene l'iniziativa in modo significativo, avrà la possibilità di avere una etichetta personalizzata, che racconterà il suo contributo all'area di Tramonti.

I contatti info@pertramonti.it oppure è possibile telefonare al 335 6141442.

Lo Sciacchetrà

Viene prodotto con uve albarola, vermentino e bosco poste ad appassire lontano dal sole. Al termine dell’appassimento i grappoli si diraspano a uno a uno con le mani: gli acini sono selezionati con cura per ottenere, alla fine del processo di vinificazione e affinamento, poco più di 25 litri da un quintale d’uva. Rientra nella Doc Cinque Terre dal 1973. Il nome sembra derivare dall'ebraico “shekar” che indica un vino puro o comunque invecchiato.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per