lunedì 17 ottobre 2016

Guide Vini. I Vini di Veronelli. A Roma la presentazione in anteprima

Promuovere e valorizzare le produzioni vitivinicole di qualità. Arriva la Guida Oro I Vini di Veronelli 2017
Presentazione mercoledi 19 ottobre alle ore 11.30 presso Donna Camilla Savelli Hotel, via Garibaldi 27 Roma. Disponibile nelle librerie di tutta Italia a partire da giovedì 20 ottobre, distribuita da RCS MediaGroup. I super tre stelle premiati.

La Guida Veronelli è il risultato di un anno di lavoro ma è anche, indirettamente, un sunto dell’impegno quotidiano dei produttori descritti. Informazioni, racconti e giudizi vogliono riassumere le storie di 2.049 realtà produttive che meritano d’essere conosciute, un numero che fa dell’edizione 2017 la più ampia dell’ultimo quinquennio. 

16.252 i vini selezionati, 346 i Super Tre Stelle – vini valutati con punteggio uguale o superiore a 94/100 – e 28 Grandi Esordi. Costanti, per definizione, il numero dei Sole, dieci “premi speciali” assegnati della redazione, e dei Migliori Assaggi, cinque vini che hanno conseguito, nella rispettiva tipologia, il più elevato giudizio in centesimi.

Le anteprime organizzate dai consorzi, le visite ad aziende e territori, le accanite, quotidiane sedute di degustazione sostenute dai curatori nei mesi estivi, le letture, la corrispondenza, l’approfondimento e l’aggiornamento continuo sono gli strumenti principali utilizzati dalla redazione per “tastare il polso” al settore vitivinicolo italiano. Un esercizio reso ancora più complesso dalla volontà di non formulare una valutazione in ranghi – stelle, bicchieri, viti, grappoli… – ma di assegnare a ciascuna referenza un giudizio in centesimi, discriminando – tra i vini buoni, ottimi ed eccellenti – quale campione sia migliore dell’altro assumendocene piena responsabilità.

Questo è ciò che, con continuità, la Guida Veronelli propone all’appassionato, al ristoratore, al distributore, al produttore e al giornalista che la consultano. Una mole enorme d’informazioni che, incrociate con i dati quantitativi di produzione e a quelli relativi ai flussi commerciali, contribuiscono a definire lo stato dell’arte del vino italiano.

Realizzata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le produzioni vitivinicole di qualità, la Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 esige d’essere svelata con la cura che meritano, appunto, il lavoro della redazione e dei produttori descritti.

Grazie alla partnership con Gold Directory e VOIhotels, la Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 sarà presentata a Roma, presso il Donna Camilla Savelli Hotel in via Garibaldi 27, struttura alberghiera di pregio ospitata in uno splendido edificio secentesco progettato da Francesco Borromini.

Lettori e produttori saranno benvenuti, previo semplice accredito a eventi@seminarioveronelli.com: scoprirete tutte le novità del volume e avrete modo di degustare i dieci Sole 2017 in abbinamento a preziose specialità alimentari.

Alcuni eccellenti artigiani del gusto, infatti, hanno voluto essere al fianco dell’Associazione nel giorno più importante dell’anno: Figulì, Jolanda de Colò, Luigi Guffanti 1879 e Antica Pasticceria Muzzi. Fondamentale partner tecnico dell’iniziativa sarà, inoltre, la cristalleria Luigi Bormioli.

Qui i super tre stelle 2017  I Sole e i Migliori Assaggi saranno annunciati mercoledì 19 ottobre, dalla viva voce dei redattori.