martedì 11 ottobre 2016

GUIDE VINI. VINETIA 2017

ARRIVA LA GUIDA AIS VENETO CHE PREMIA LE ECCELLENZE REGIONALI
Grandi novità per la seconda edizione della guida AIS Veneto, con versioni in lingua straniera, archivio delle degustazioni e sette Premi Speciali.

Ottobre, tempo di guide. Un appuntamento cui non mancherà AIS Veneto che venerdì 21 ottobre, presso l’Hotel Amadeus di Venezia, presenterà Vinetia 2017, terza edizione della guida virtuale dedicata ai vini della regione a cura di AIS Veneto.

Vinetia non è infatti una semplice guida cartacea ma uno strumento liberamente consultabile sul web e che, grazie alla sua semplicità ed immediatezza, riesce a raggiungere chiunque e dovunque. Un progetto che si è rivelato vincente, grazie anche all’apertura verso i mercati esteri, come dimostra traduzione in cinque diverse lingue: Vinetia è infatti consultabile in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e russo.

Una attenzione al crescente interesse che i vini veneti riscuotono presso il pubblico straniero, una attenzione in più nei confronti dei consumatori ma, soprattutto, delle cantine che hanno un nuovo modo per raccontarsi oltre i confini nazionali e la possibilità di interfacciarsi con il mondo della ristorazione, dove i vini vengono serviti e consumati. Vinetia, inoltre, rende possibile visionare non solo le valutazioni 2017 ma anche i risultati degli anni precedenti, creando così un vero archivio storico dei vini veneti.

Anche il 2017 vedrà l’assegnazione dei Premi Speciali, sette riconoscimenti ad altrettanti vini che rappresentano la migliore espressione dell’enologia veneta. Durante la presentazione ufficiale, verranno premiati: Miglior Vino Rosso da invecchiamento, Miglior Vino Bianco, Miglior Vino Rosso, Miglior Spumante Metodo Classico, Miglior Spumante Metodo Charmat, Miglior Vino Rosato e Miglior Vino da Dessert.  Oltre ai premi speciali, l’edizione 2017 vedrà, per la prima volta, la consegna del nuovo premio Rialto, riconoscimento alle 50 aziende venete  che hanno mostrato una maggiore continuità dei risultati nel tempo.

Ed in linea con la filosofia della guida virtuale, la presentazione avrà un’anima social grazie all’hashtag #vinetia2017 che permetterà di seguire in diretta l’incontro anche attraverso il web.

Un progetto ambizioso, su cui AIS Veneto ha investito molto: Vinetia è infatti fondata su un sistema dati unico, un software innovativo elaborato su specifica AIS Veneto, nel quale ogni vino degustato ottiene un giudizio finale. La tecnologia ha così consentito di trasformare la guida in uno strumento trasparente utile anche ai produttori che, grazie ad un accesso dedicato, possono verificare direttamente come vengono valutati i propri vini e trarne utili indicazioni.

Non va infine dimenticato che Vinetia è strettamente collegata a Vitae, la guida AIS nazionale, di cui è a tutti gli effetti parte integrante e con la quale condivide il metodo di lavoro e le modalità di valutazione.

Una guida che ha dunque l’ambizione di raccontare il vino in modo diverso, di essere uno strumento di supporto per i soci AIS, per i produttori vinicoli e per il grande pubblico che si avvicina al territorio veneto.

Vinetia è consultabile all'indirizzo: www.vinetia.it