giovedì 20 ottobre 2016

Life of wine. Viaggio nelle età del vino

Torna Life of Wine, evento unico nel mondo del vino interamente dedicato alle vecchie annate
In assaggio annate introvabili delle etichette più rappresentative di oltre sessanta grandi cantine da tutta Italia. Fra le novità degustazioni guidate e l'area food. Presentazione del libro "Vini da scoprire" di Giunti Editore.

Dopo l'ultima scoppiettante edizione, che ha visto la partecipazione di 600 persone tra operatori, giornalisti ed appassionati, comincia il conto alla rovescia per LIFE OF WINE (www.lifeofwine.it), evento unico ed imperdibile per quanti di voi vogliano approfondire e conoscere le varie espressioni che un vino può comunicare attraverso il tempo.

Alla sua quinta edizione, LIFE OF WINE – ideato e curato da Studio Umami (ww.studioumami.com), agenzia con sede a Firenze specializzata da anni in comunicazione ed organizzazione di eventi enogastronomici - vedrà riunirsi dalle 11.30 alle 19.30 nelle accoglienti sale dell'Hotel Raddison Blu di via Filippo Turati 171 – www.radissonblu.com - oltre sessanta grandi cantine da tutta Italia.

Le postazioni individuali

In postazioni individuali, presiedute dagli stessi produttori, o dai loro più stretti rappresentanti, ogni azienda porterà in assaggio l'ultima annata in commercio e almeno due vecchie annate della sua etichetta più rappresentativa. Un'occasione straordinaria per tutti gli appassionati che, attraverso l'assaggio di bottiglie spesso introvabili sul mercato, potranno esplorare l’evoluzione del vino nel tempo grazie agli oltre 200 vini presenti declinati in diverse annate; il tutto arricchito dalla possibilità di conoscere e confrontarsi con i vignerons, scoprendo, nei loro racconti, le storie ed i territori sempre unici che ne accompagnano lavoro e passione. Elenco aziende e vini (in via di definizione) www.lifeofwine.it/vini e aziende 2016 Facebook: www.facebook.com/Life of Wine.

I collaboratori

LIFE OF WINE si avvarrà da quest'anno della collaborazione di due noti wine writers, Francesco Falcone e Giampaolo Gravina, impegnati a rafforzare la selezione delle aziende per renderla ancor più rappresentativa delle tante anime del vino italiano. A loro sarà affidata parte della regia tecnica dell’evento, che quest’anno proporrà un’interessante novità: degustazioni guidate, dedicate ad altrettante tematiche e accessibili su prenotazione, ed a pagamento, per un numero limitato di posti.

Il libro

Uno degli eventi clou della giornata sarà la presentazione del nuovo libro Vini da scoprire; edito da Giunti Editore, è una raccolta unica e preziosa di vini sorprendenti prodotti da vignaioli poco noti o sconosciuti, perché alle primissime armi, oppure realizzati da vignaioli attivi da anni, ma ancora non abbastanza apprezzati, o, ancora, vini di vignaioli già affermati, che battezzano una nuova etichetta.

Vini da scoprire, scritto da alcuni tra i più apprezzati critici vinicoli italiani, Armando Castagno, Giampaolo Gravina, Fabio Rizzari, sarà presentato attraverso un incontro-degustazione in cui gli autori daranno voce non soltanto al libro, ma anche ad alcuni vignaioli che hanno reso possibile il progetto e che porteranno in assaggio una loro etichetta particolarmente rappresentativa.


Vini da scoprire vuole essere un libro facile e piacevole da leggere: tecnicismi, termini gergali e da iniziati sono tenuti saldamente a margine della scrittura, in favore di una forma chiara e godibile, che mette al centro il lettore, anche quello più lontano dal mondo monomaniacale degli enofili.

Vini da scoprire prova a tenere testa alla fame di novità, senza per questo proporsi come l’ennesima variazione sul tema di una guida dei vini: niente punteggi né premi, nessuna velleità esaustiva a mascherare l’annuale ritornello che accompagna l’assaggio dei soliti noti.

Vini da scoprire suggerisce 120 etichette nuove e buone da bere: non per forza vini di altissima qualità, né tantomeno sempre complessi e comunque perfettamente riusciti. Ma vini di impostazione per lo più artigianale, semplici e onesti, interpretati con una lingua vivace e scanzonata e raccontati con leggerezza e ironia.

Vini da scoprire
Armando Castagno, Giampaolo Gravina, Fabio Rizzari
Giunti Editore, Firenze 2016, pp. 256
prezzo di copertina: 18 euro; disegni: Olivastudio
In offerta su Amazon >> Vini da Scoprire

Life of Wine
Hotel Radisson Blu, Via Filippo Turati, 171 - Roma
Orario: Dalle 11.30 alle 19.30
Ingresso: Intero: euro 20 - Ridotto soci AIS/FIS/ONAV: euro 15
Omaggio: stampa e operatori di settore (pre-accredito obbligatorio a marco@studioumami.com)