giovedì 27 ottobre 2016

PFALZ TOP SWEET WINES - I grandi vini dolci del Palatinato

IL RIESLING DEL PALATINATO SBARCA A MILANO
L’evento ideato da ONAV in collaborazione con il Consorzio del Palatinato. Oggi 27 0ttobre.


Uno stretto lembo di terra, i cui confini naturali sono il fiume Reno e la catena montuosa del Haardt, a nord dell’Alsazia. È questa la Pfalz, o Palatinato, una delle regioni vinicole più famose della Germania. Il microclima unico, sia per escursione termica che per temperature, unito al sottosuolo dalla composizione estremamente variabile, crea qui le perfette condizioni per la produzione di grandi vini fortemente legati al terroir. 

Qui ha eletto la propria patria d’elezione il Riesling, vitigno da cui nascono vini minerali, profumati , straordinariamente eleganti. L’equilibrio tra acidità e dolcezza, la naturale finezza e la longevità che li contraddistingue, ha reso questi vini famosi tra gli intenditori di tutto il mondo.

Per far conoscere a tutti queste eccezionali produzioni, ONAV ha ideato l’evento PFALZ TOP SWEET WINES, che si svolgerà oggi 27 ottobre a Milano. Una serata d’eccezione, un imperdibile verticale dedicata a quattro diverse tipologie di Riesling che, per l’occasione, saranno presentate personalmente dal presidente nazionale ONAV Vito Intini.

Una manifestazione resa possibile grazie alla collaborazione del Consorzio del Palatinato, che porterà in degustazione diverse tipologie di Riesling: Auslese (vendemmia da grappoli selezionati), Beernauslese (vendemmia da acini selezionati), Trockenbeerauslese (vendemmia da acini appassiti selezionati), e Eiswein (vino del ghiaccio).

Quest’ultima tipologia, in particolare, è prodotta durante le prime gelate invernali, da acini congelati, caratteristica che consente di estrarre solo le componenti liquide con concentrazioni zuccherine più elevate. Gli Eiswein non sono quindi prodotti da acini appassiti ed hanno residui zuccherini inferiori, paragonabili ai Beerenauslese.

Otto le etichette che il pubblico di PFALZ TOP SWEET WINES potrà degustare nei due appuntamenti:
  • Auslese 2010 Riesling Weingut Pfeffingen
  • Auslese 2009,Riesling Kallstadter Saumagen „R“ trocken Holzfass, Weingut Koehler-Ruprecht
  • Beerenauslese 2008, Rieslaner, Weingut Jürgen Zimmermann
  • Beerenauslese 2005 Rieslaner, Weegmüller
  • Trockenbeerenauslese 2013, Riesling Edesheimer Rosengarten, Weingut Anselmann
  • Trockenbeerenauslese 2003 Riesling „KIRSCHGARTEN“ Weingut Philipp Kuhn
  • Eiswein 2012 Riesling Herrgottsacker, Weingut von Winning
  • Eiswein 2004 Riesling, Weingut Aloisiushof
La degustazione si terrà a partire dalle ore 21.00 presso c/o Star Hotel Ritz di Via Spallanzani, Milano

Il contributo di partecipazione è  fissato a 40€ per i soci ONAV e 60€ per i non soci

L'evento è aperto a tutti.

Per informazioni e prenotazioni: milano@onav.it