mercoledì 26 ottobre 2016

Triple A Week a Roma. Arianna Occhipinti

I VIGNAIOLI TRIPLE "A" ARRIVANO DA BOLLA SU BOLLA CON LA SICILIA DI ARIANNA OCCHIPINTI
Appuntamento venerdì 28 Ottobre alle 17.30 da Bolla su Bolla - Piazza di Montevecchio 16/17 - Roma.


Come vi avevamo annunciato, a Roma è in corso l'evento che vede protagosisti i vignaioli naturali appartenenti al Triple "A". Un occasione imperdibile per quanti di voi amano il vino naturale, cioè quello senza chimica di sintesi e lieviti aggiunti, una tipologia di vini che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese, un fenomeno che giustamente riflette una maggiore sensibilità da parte del consumatore, sempre più attento e culturalmente preparato a ciò che sta bevendo.

Nel ricco programma di questa settimana volevo segnalarvi l'evento organizzato da Bolla su Bolla, locale ben noto al pubblico capitolino e che si evidenzia per essere una champagneria conviviale con percorsi di sperimentazione ed abbinamento sotto la regia dell'eclettico Alessandro Pepe.

Si tratta della "Natural Woman" Arianna Occhipinti, che ho avuto il piacere di incontrare in occasione di Vinitaly. Solo poche parole per presentarla e che si racchiudono in una frase che potete leggere nel suo sito: Goethe diceva: “La materia non è nulla, quello che conta è il gesto che l’ha fatta”. E il primo gesto che ho imparato facendo vino è stato accettare. Accettare la diversità dei suoli, dell’inclinazione del terreno, dell’altitudine, e l’originalità di un vigneto. Accettare vuol dire rispettare... Ecco quando si tratta di raccontare questi temi, che vedono appunto il rispetto della biodiversità, io sono sempre in prima linea a dargli lo spazio che meritano.

Quindi consiglio di non perdervi questa occasione di incontro con i vini di Arianna Occhipinti, la donna dei Monti Iblei che porta avanti da circa 12 anni un progetto basato proprio sulla biodiversità.

PER INFO E PRENOTAZIONI: 
Bolla su Bolla   
333.7780024 - 06.45652770
winetasting@salumeriaroscioli.com
Rimessa Roscioli/Bolla su Bolla
Piazza di Montevecchio 17, 00186 Roma
(Zona Piazza Navona dietro il Caffè della Pace)
Come arrivare da Bolla su Bolla
Da Piazza Navona prendere Via di Tor Millina, la prima strada sulla sinistra dopo la Chiesa di Sant'Agnese in Agone. Proseguire su Via degli Osti, la seconda strada sulla destra.
E' una piccola via sulla sinistra del Caffè della Pace.
La nostra nuova sala degustazione è alla fine di Via degli Osti, in Piazza Montevecchio 16/17 (siamo la porta accanto a Segway)

Ecco i vini in degustazione

SP 68 Bianco 2015
50% Albanello, 50% Zibibbo (Moscato di Alessandria)
Vino bianco secco, dal naso aromatico, fruttato e dalla bocca fresca e minerale
SP 68 Rosso 2015
70% Frappato di Vittoria
30% Nero d’Avola
Vino rosso fresco, delicato, fruttato, dal sapore vivace, continuo, con una buona acidità e un ritorno fruttato
Frappato 2014
Frappato di Vittoria
Vino rosso fresco, delicato, fruttato dal sapore vivace, continuo, con una buona acidità e un ritorno fruttato
Siccagno 2014
Nero d'Avola
Vino rosso con al naso sensazioni di frutta matura, spezie e animali e dalla bocca fruttata, minerale