Passa ai contenuti principali

A NAPOLI ANTEPRIMA VITIGNOITALIA 2017

UN VIAGGIO NELL’ITALIA DEL VINO ATTRAVERSO 100 CANTINE E 500 ETICHETTE
Martedì 29 Novembre, Presso Il Grand Hotel Excelsior, Dalle 17.30 Alle 23.00.

Si preannuncia come una sorta di collezione autunno-inverno, l’attesa Anteprima di Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani. Un vero e proprio parterre di eccellenze, con 100 cantine e 500 etichette a sfilare nel suggestivo Salone degli Specchi, fiore all’occhiello del Grand Hotel Excelsior di Napoli, in via Partenope 48.

Gustosa anticipazione della XIII edizione di Vitignoitalia, in programma a maggio nei bellissimi spazi di Castel dell’Ovo, la serata di martedì 29 novembre (dalle 17.30 alle 23.00) promette di soddisfare appieno le aspettative degli operatori e appassionati che potranno degustare una selezione di etichette provenienti dai principali terroir della penisola.

“E’ certamente motivo di grande soddisfazione – sottolinea Maurizio Teti, Direttore di Vitignoitalia – notare come la nostra manifestazione di maggio, e la nostra Anteprima, rappresentino realmente una vetrina del meglio della produzione vitivinicola nazionale. Appuntamenti molto apprezzati dal pubblico ma anche dai produttori che in queste situazioni riescono ad avviare e a consolidare importanti rapporti commerciali”.

Vitignoitalia infatti, grazie anche al patrocinio del MIPAAF e del Comune di Napoli, al supporto fattivo della Regione Campania e di Unioncamere Campania e alla collaborazione con ICE (Istituto per il Commercio Estero) e ITA (Italian Trade Agency), conferma la sua attenzione per l’aspetto business, con buyers provenienti dai principali mercati internazionali e una forte attività volta a favorire gli incontri tra il mondo produttivo e la sfera commerciale.

Altro elemento vincente di Anteprima Vitignoitalia è quello della qualità del pubblico che di anno in anno affolla la manifestazione.

“E’ vero – conferma Teti – spesso ci sentiamo rivolgere dai produttori complimenti sulla competenza delle persone presenti all’iniziativa. Sia gli operatori che i winelovers partenopei mostrano in effetti un approccio assolutamente corretto con il mondo del vino. Ed è bello poter dire, senza alcuna presunzione, che molti dei nostri affezionati sono praticamente cresciuti con noi, seguendoci in questo percorso che ha come obiettivo principale quello di promuovere un corretto consumo del vino”.

Non mancheranno, nel corso dell’Anteprima, anche momenti legati all’ambito food con le delizie al cioccolato di TortaPistocchi e con gli abbinamenti tra i vini di Vitignoitalia e i formaggi eccellenti dell’Azienda specializzata nella distribuzione di prodotti caseari Sogni di Latte che proporrà inoltre un momento davvero originale: il taglio delle forme di Toma della Valsesia di Borgo Formaggi selezione Valter Iulini.

Inoltre, in apertura di manifestazione, Anteprima Vitignoitalia ospiterà un incontro dedicato alle aziende sull’importante tema della dematerializzazione dei registri, argomento di grande attualità, svolta epocale nel settore vitivinicolo, frutto del DM 293 del 20 marzo 2015 che vedrà, a partire dal 1 gennaio 2017, l’obbligo della trasmissione telematica. L’incontro è a cura di ER Informatica e Digital Sparks.


ANTEPRIMA VITIGNOITALIA, XIII Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani

Ticket d'ingresso e calice da degustazione: 15,00 euro

Ticket ridotto per soci associazioni sommelier: 10,00 euro

www.vitignoitalia.it

#anteprima #vitignoitalia2017 #wineexperience

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece