venerdì 11 novembre 2016

Champagne in Tour. La Francia porta i suoi ambasciatori in Italia

Nascono gli Incontri del Bureau du Champagne, i seminari di formazione per gli appassionati completamente dedicati al più celebre dei vini.


Organizzati dall’ufficio di rappresentanza in Italia del Comité Champagne, il ciclo di dodici incontri toccherà otto città italiane, da Campobasso a Milano, passando per Firenze, Siena, Bologna, Reggio Calabria e Perugia, per un ideale giro d’Italia alla scoperta dei segreti dello Champagne.

Il programma prevede due ore di full immersion guidate dagli 'Ambasciatori dello Champagne', professionisti della formazione selezionati dal Comité Champagne. Gli incontri includono la degustazione guidata di 4 cuvée rappresentative delle diverse anime della regione viticola francese.

I partecipanti impareranno a riconoscere le diverse tipologie di Champagne, ripercorreranno le principali tappe della storia di questo vino, scopriranno quali sono le fasi di elaborazione del 'méthode champenoise' e metteranno alla prova i loro sensi con l’assaggio.

Con il progetto 'Gli incontri del Bureau du Champagne' il Comité Champagne vuole rafforzare la conoscenza della denominazione presso appassionati e neofiti attraverso una serie di seminari di formazione in tutta Italia tenuti dagli 'Ambasciatori dello Champagne', una rete di professionisti specializzati sulla formazione e selezionati dal Comité Champagne sulla base di criteri rigorosi.

Tutte le tappe

L’evento è a numero chiuso e prevede il versamento di un contributo di partecipazione di 40 euro. Per leggere il programma completo e prenotarsi basta visitare al sito: incontribureau.wordpress.com.

Per informazioni è possibile contattare il Bureau du Champagne al numero 02 43995767 o scrivendo a info@champagne.it.

Gli Incontri del Bureau du Champagne si svolgeranno a Campobasso (12 novembre), Firenze (16 novembre), Bologna (25 novembre), Milano (26 novembre), Siena (29 novembre), Milano (2 dicembre), Firenze (6 dicembre), Reggio Calabria (14 dicembre), Perugia (15 dicembre), Milano (16 dicembre), Campobasso e L’Aquila, dicembre (date in via di definizione).

Chi è il Bureau du Champagne, Italia

Il Bureau du Champagne rappresenta in Italia Comité Champagne. Con sede a Epernay, il Comité riunisce tutte le Maison e tutti i Vigneron della Champagne. La missione fondamentale del Bureau, che opera in Italia da trent’anni, è rivolta principalmente alla difesa e alla promozione della denominazione Champagne sul mercato italiano Il Bureau è un punto di riferimento anche per gli appassionati e per chi desidera avvicinarsi al mondo dello Champagne.