mercoledì 23 novembre 2016

Collio Day: al via il Grand Tour del vino friulano e lo stivale si tinge di giallo

Un giorno per bere Collio e conoscere, dal nord al sud d’Italia, una denominazione rinomata in tutto il mondo. A Roma l'evento si svolgerà a cura della delegazione Ais Lazio presso l'A.Roma Lifestyle Hotel.



Si terrà domani 24 novembre la quarta edizione del COLLIO DAY, grazie alla preziosa collaborazione con l’AIS che ospiterà in 15 sedi sparse in tutta Italia le aziende del Collio. L'evento, ricordo, nasce per promuovere un territorio dalla lunga storia vitivinicola, conosciuto in tutto il mondo per i suoi grandi vini bianchi, che ha saputo fare della tradizione e dell’innovazione i suoi punti di forza.

Oltre 50 saranno le aziende partecipanti, divise tra 15 città italiane, che offriranno una panoramica delle migliori produzioni del Collio tra vini autoctoni, internazionali e Collio Bianco di diverse annate, accompagnati dai prodotti del Consorzio Montasio e del Prosciutto Crudo.

Come di consueto quello di Collio Day sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’enologia e della cucina di un angolo del Friuli Venezia Giulia che coinvolgerà le città di Roma, Milano, Genova, Firenze, Bologna, Napoli, Bari, Venezia, Padova, Ancona, Perugia, Torino, Treviso, Piacenza e Catania. Il giallo, colore distintivo dei vini e dell’immagine di questo territorio, invaderà nello stesso giorno parecchie enoteche di questi capoluoghi italiani, dove i produttori del Collio proporranno in degustazione le loro etichette: dagli autoctoni Friulano e Ribolla Gialla, al Collio Bianco, uvaggio simbolo del territorio, fino al Pinot Grigio coltivato nel Collio da più di 150 anni.

Segui l'evento su www.facebook.com/events/224176781337304/

COLLIO DAY
Delegazione: Roma
24 Novembre 2016 dalle ore 18.30 - A. Roma Lifestyle Hotel Via Giorgio Zoega 59, Roma