Passa ai contenuti principali

GUIDE. OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA. FLOS OLEI IN TOUR ROMA

LA PRESENTAZIONE A ROMA, PRESSO THE WESTIN EXCELSIOR DI VIA VENETO SABATO 10 DICEMBRE 2016. SONO 50 I PAESI RACCONTATI DA FLOS OLEI 2017. L’ITALIA TORNA PROTAGONISTA ASSOLUTA NELLA “THE BEST”

Flos Olei arriva all’ottava edizione e tocca quota 50, come il numero dei Paesi presenti in Guida. È la volta dell’Iraq, infatti, ad aggiungersi alla rosa delle nazioni pubblicate, per un totale di 500 aziende e 751 oli recensiti, provenienti da tutti i continenti.

Sono numeri che confermano ancora una volta l’importanza di Flos Olei 2017, riconosciuta come la più importante pubblicazione di settore - in doppia lingua, italiano-inglese - una sorta di “Atlante Olivicolo” destinato non solo agli addetti ai lavori ma anche agli appassionati, ai neofiti e a chiunque abbia voglia di approfondire un mondo, quello dell’extravergine, purtroppo spesso ancora non abbastanza conosciuto.

Da questa nuova edizione, poi, la Guida, già disponibile su Apple Store attraverso varie App (World, Europe, Italy, Spain), lo sarà anche nella versione Android sul Play Store, a completamento della massima fruibilità a livello internazionale.

Coadiuvati da un team di esperti, i due curatori, Marco Oreggia e Laura Marinelli, propongono un testo unico e completo, un viaggio tra le terre dell’olio, le aziende più rappresentative, in un percorso attraverso i 5 continenti. In ogni scheda le grandi protagoniste sono le diverse cultivar e le loro peculiarità, ma trovano spazio anche approfondimenti sui metodi di produzione, sui migliori abbinamenti gastronomici, sul valore economico del comparto. Arricchiscono il volume una sezione dedicata alle tecniche di degustazione, un approfondimento sui prezzi dell’extravergine, oltre a consigli sulla sua corretta conservazione.

Non manca, infine, l’attribuzione di un punteggio aziendale che in questo caso non sarà una valutazione del singolo olio ma terrà conto dell’intera realtà produttiva. Infatti è inutile negare che, come ogni guida che si rispetti, anche Flos Olei genera una grande attesa per la classifica “The Best”, una sorta di Oscar dell’olio extravergine. E se la passata edizione aveva visto primeggiare la Spagna, in quella 2017 l’Italia torna prepotentemente alla ribalta. Al nostro Paese vanno infatti tutti e 4 i riconoscimenti principali assegnati alle aziende: l’Azienda dell’Anno è la toscana Oliveto Fonte di Foiano; il premio per l’Azienda Emergente va all’abruzzese Tenuta Zuppini; l’Azienda di Frontiera riconosce i meriti della cilentana Nicolangelo Marsicani e infine l’Azienda del Cuore (che si distingue per la passione e la cura delle persone che fanno parte della struttura) è l’Agricola Massimo Mosconi & Co. nelle Marche. Nei premi di categoria l’Italia domina con ben 10 premi,seguita nella classifica da Spagna con 3, Croazia con 2 e infine Francia e Cile con un riconoscimento a testa.

Infine il Premio Speciale Cristina Tiliacos va al prof. Riccardo Gucci, presidente dell'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio, come personalità che più si è distinta nell’impegno e nello studio della materia. Il Premio Ristorante dell’Anno quest’anno è conferito al greco Kapsaliana Village Hotel, mentrealla svizzera Evoo ag va quello come Importatore dell’Anno.

«La “The Best” del 2017 - commenta Oreggia, autorità del settore riconosciuta a livello mondiale - dimostra che la qualità del made in Italy si conferma ai massimi livelli nella produzione di extravergine, grazie all’impegno e alla professionalità delle aziende. Una crescita costante, frutto non solo di un ampio bagaglio varietale ma anche di continua ricerca e di ottimizzazione nella filiera produttiva».

Ci sono novità anche per l’evento di presentazione di sabato 10 dicembre 2016 presso le eleganti sale dell’HotelThe Westin Excelsior di Via Veneto 125, aRoma. Quest’anno è possibile registrarsi sul sito di Flos Olei e acquistare online il biglietto d’ingresso, ricevendo un query code: un modo per rendere più fluido il sistema di entrata.

La giornata avrà inizio alle ore 11.00 con la cerimonia di premiazione che durerà fino alle 12.30. La degustazione libera nei banchi d’assaggio partirà poi per il grande pubblico alle ore 15.00 e si protrarrà fino alle ore 22.00.

Sempre online occorrerà prenotarsi alle cinque Master Class di cucina durante le quali si svolgeranno presentazioni di prodotti in abbinamento ai differenti oli extravergine e si assaggeranno ricette di chef di fama internazionale. La prenotazione è necessaria anche per le due degustazioni condotte dai curatori sulle tecniche di assaggio, con protagonisti gli oli inseriti nella “The Best”, come pure per i workshop di approfondimento.

«Successivamente a questo appuntamento romano - conclude Laura Marinelli - contiamo di replicare anche quest’annoi Flos Olei Tour, ovvero gli eventi all’estero durante i quali saranno presentate le aziende e le etichette descritte in Guida. Monaco, Berlino, Londra, Varsavia, New York ed Helsinki sono state le tappe di un percorso internazionale che ha senza dubbio costituito una preziosa occasione di esperienza e di mercato per le aziende».

Le 864 pagine di Flos Olei sono stampate su carta FSC, una certificazione internazionale che attesta l’utilizzo di carta proveniente da foreste impiantate esclusivamente per uso editoriale e che testimonia l’attenzione degli autori per l’ambiente.

Facebook

#Flosoleitour

#olioevo

#evoexperience

Per l’ingresso alla manifestazione, prenotare una Master Class di cucina, una Degustazione o acquistare la Guida Flos Olei 2017 vai su www.flosolei.com.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece