Passa ai contenuti principali

Il Cibo dell’Accoglienza alle Sinestesie del Gusto presso i Musei Capitolini

“Il sabato sera lo dedichiamo a voi”. Ai Musei Capitolini in collaborazione con il Teatro dell’Opera e le Sinestesie del gusto in collaborazione con Agro Camera. 
Sabato 26 novembre dalle 20 alle 24 nuova apertura straordinaria dei Musei Capitolini. Ingresso di 1 euro.

Proseguono con un grandissimo apprezzamento da parte del pubblico le aperture serali straordinarie dei Musei Capitolini dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) con il biglietto simbolico di 1 euro. Sabato 26 novembre in programma  MUSEO CANTATO E LE SINESTESIE DEL GUSTO, un appuntamento di grande suggestione in cui l’arte incontra la musica lirica grazie alla collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma.

L’appuntamento è il settimo di una serie di eventi realizzati in alcune strutture museali, nell’ambito dell’iniziativa “Cibo dell’Accoglienza - Bisaccia del Pellegrino”, pensata in occasione del Giubileo della Misericordia. Turisti e pellegrini possono trovare, presso alcuni dei principali Musei della città, oltre alle opere d’arte, anche molti prodotti che rappresentano una sintesi dell’offerta enogastronomica di Roma.

Al termine di ciascun appuntamento i partecipanti riceveranno in omaggio uno dei prodotti del Catalogo “Cibo dell’Accoglienza”.

Sulla Terrazza Caffarelli alle ore 21 e alle ore 22.30, il pubblico potrà partecipare a due incontri dal titolo “Le Sinestesie del Gusto”: un percorso di degustazione e abbinamenti tra vino, opere d’arte e musica guidato da Antonio Paolini (su prenotazione obbligatoria allo 060608 con quota di partecipazione di 10 euro). Per ulteriori informazioni visitare il sito www.romaculturadelgusto.com.

Nel corso della serata si esibiranno gli artisti di "Fabbrica" Young Artist Program, progetto di avviamento professionale del Teatro dell'Opera di Roma che forma giovani talenti attraverso audizioni, incontri, prove e grazie al lavoro pratico e creativo svolto ogni giorno accanto ai protagonisti della scena contemporanea.

I cantanti Valentina Varriale (soprano), Erika Beretti (soprano), Roberta Mantegna (soprano), Reut Ventorero (mezzosoprano), Sara Rocchi (mezzosoprano), Aleandro Mariani (tenore) e Timofei Baranov (baritono) accompagnati al pianoforte da Edina Bak, presenteranno in maniera scherzosa e poco convenzionale alcuni classici della letteratura operistica italiana, avvalendosi dei movimenti scenici curati da Luca Bargagna e Arianna Salzano.

Programma

Esedra di Marco Aurelio
ore 20,15 e ore 21,45
da “Lakmé” di L. Delibes, duetto “Dôme épais le jasmin”;
da “Don Giovanni” di W.A. Mozart, duetto “Là ci darem la mano”;
da “Norma” di V. Bellini, aria “Casta diva”;
ore 23,15
da "Così fan tutte" di W.A. Mozart, terzetto "Soave sia il vento";
da “La traviata” di G. Verdi, “Brindisi”.

Sala Pietro da Cortona
ore 20,45 e ore 22,15
da "Le nozze di Figaro" di W.A. Mozart, aria "Dove sono i bei momenti";
da “Don Giovanni” di W.A. Mozart, canzonetta “Deh, vieni alla finestra”;
da "Il barbiere di Siviglia" di G. Rossini, cavatina "Una voce poco fa".

Salone di Palazzo Nuovo
ore 21,15 e ore 22,45
da “Lucia di Lammermoor” di G. Donizetti, aria “Tombe degli avi miei”;
da “Les contes d’Hoffmann” di J.Offenbach, barcarola “Belle nuit, ô nuit d’amour”.

Il pubblico potrà passeggiare nelle splendide sale del museo anche per visitare le mostre in corso: “La Spina. Dall’Agro Vaticano a Via della Conciliazione” e “La Misericordia nell’Arte”.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

IL CONTEST

Il pubblico può pensare ad una dedica speciale partecipando a due contest online utilizzando l’hashtag  #dedicalarte sui canali social dei Musei Capitolini.
Per partecipare al primo contest i visitatori possono condividere un selfie o una foto con la loro opera preferita del museo. Gli autori delle 3 foto che riceveranno più like vinceranno un ritratto dal vero con la propria opera del cuore che sarà realizzato da un allievo dell’Accademia di Belle Arti nel corso della serata conclusiva. Per partecipare al secondo, gli utenti possono inviare ogni settimana una dedica ispirata al tema della serata (dedica “in jazz”, “teatrale”, “classica”, “lirica” e “con arte”). Quelle che riscuotono più successo vengono menzionate nel corso delle serate corrispondenti.

Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio, Roma
aperti dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)
Ingresso 1 euro
Info
060608 www.museicapitolini.org
Facebook @MuseiCapitolini - Twitter @museiincomune - Instagram @Museiincomuneroma
#dedicalarte
La  Caffetteria Capitolina resterà aperta e a disposizione del pubblico fino alle ore 24.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece