lunedì 7 novembre 2016

Italian Taste. Esplorare e comprendere le differenze individuali nelle preferenze alimentari


PARTECIPA ALLO STUDIO SULLE PREFERENZE ALIMENTARI DEGLI ITALIANI
Fondazione Mach è uno dei 23 laboratori ad ospitare i test di ricerca coordinati dalla Società Italiana di Scienze Sensoriali. Prossima sessione il 23 e 24 novembre dalle 17 alle 19:15.

Italian Taste è un progetto di ricerca finalizzato allo studio delle preferenze alimentari degli italiani. Nato da un’idea della Società Italiana di Scienze Sensoriali, vede il coinvolgimento dei soci SISS appartenenti alle principali università e centri di ricerca italiani e prevede la raccolta di informazioni relative ai comportamenti e alle preferenze alimentari, oltre che di sensibilità ai gusti, tratti psicologici e informazioni genetiche di 3000 italiani in 3 anni.

L’obiettivo è la costruzione di una banca dati che permetterà di studiare il nesso tra sensibilità, gradimento e abitudini alimentari degli italiani. “Italian Taste” prevede il coinvolgimento di 3000 soggetti in 3 anni, dei quali verranno raccolte informazioni relative alle preferenze alimentari, ai comportamenti e stili di vita, alla sensibilità ai gusti, a tratti psicologici e informazioni genetiche. Nel primo anno, abbiamo raccolto informazioni su 1200 partecipanti.

Italian Taste si rivolge a persone adulte italiane di età compresa tra i 20 ed i 60 anni in buono stato di salute. L'adesione è su base volontaria. Partecipando a questo studio si contribuisce alla comprensione di quanto il gusto individuale interagisca con fattori ambientali e socioculturali nel determinare lo sviluppo delle preferenze e quindi le abitudini alimentari. Queste conoscenze ci aiuteranno a superare le barriere che ostacolano un consumo di alimenti sani ed equilibrati.

I test saranno condotti in 23 laboratori sparsi su tutto il territorio nazionale. Per il Trentino si terranno presso il Laboratorio Sensoriale della Fondazione Edmund Mach (via Mach, 1 - 38010 San Michele a/A; Palazzo della Ricerca e della Conoscenza, piano terra).

La partecipazione allo studio prevede due incontri di 2 ore ciascuno che si svolgeranno in due giorni consecutivi.
Info e prenotazioni: sites.google.com/a/fmach.it/laboratoriosensoriale/

Ai partecipanti saranno dati in omaggio alcuni prodotti gentilmente offerti da: