Passa ai contenuti principali

Mostre. A Trento "Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani"

In occasione del mercatino di Natale di Trento: venerdì 25 novembre, 2, 9 e 16 dicembre
Visite guidate a Tridentum, la Trento fondata nel I secolo a. C., nella X Regio, lontano da Roma e nel cuore delle Alpi.

Con l’apertura del mercatino di Natale in piazza Cesare Battisti a Trento, venerdì 25 novembre, 2, 9 e 16 dicembre, alle ore 15.30, tornano le visite guidate alla scoperta di Tridentum la città sotterranea. Una proposta per fare conoscere ai numerosi visitatori delle casette addobbate a festa il volto più antico della città, nascosto sotto la piazza ma altrettanto ricco di suggestione. 

Il programma prevede la visita al S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, alla mostra “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani” e all’area archeologica di Palazzo Lodron in compagnia di un archeologo. L’itinerario si conclude a Palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino, con possibilità di degustazione di prodotti trentini al costo di 5 euro. Sono ammesse 35 persone per ogni visita, previa prenotazione (tel. 0461 230171). L’iniziativa è dei Servizi educativi dell'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali.

Sito simbolo di Tridentum, il S.A.S.S. custodisce duemila anni di storia, 1.700 mq di città romana in un allestimento affascinante e suggestivo, esito degli scavi archeologici effettuati in occasione del restauro del Teatro Sociale. L’ampia area, situata in parte sotto il teatro e in parte sotto piazza Battisti, è costituita da spazi ed edifici pubblici e privati: un lungo tratto del muro di cinta della città, un esteso segmento di strada pavimentata, resti di case con mosaici, cortili e botteghe artigiane.

Nel sito è allestita la mostra “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani” che propone un excursus sulle abitudini alimentari e la cucina in età romana sulle sponde dell'Adige. Sono esposti reperti inediti, databili tra il I ed il IV secolo d.C., provenienti dalle indagini archeologiche del territorio trentino. Molte le curiosità, come le ostriche di mare provenienti probabilmente dall'Adriatico. Che la tavola degli antichi romani benestanti fosse sontuosa e ricca di prelibatezze è risaputo. Meno noto è il fatto che anche a Tridentum, si degustassero cibi per il tempo raffinati e particolari. E' quanto testimoniato dai reperti rinvenuti dagli archeologi nel sottosuolo della città e in altri siti nel territorio trentino.

Dal S.A.S.S., lungo l’antico tracciato viario romano, la visita prosegue nell'area archeologica di Palazzo Lodron, sotto l’omonima piazza, dove è visibile un settore della città antica caratterizzato dalla presenza di un tratto delle mura di cinta meridionali, di una torre, trasformata poi in porta, oltre a significative porzioni di una strada lastricata, tratti di edifici serviti per attività commerciali, produttive e abitative. Fra le parti rinvenute spicca una caupona ovvero un “bar” dell’epoca romana dove si vendevano cibo e vino, riconoscibile per la presenza di grandi fosse circolari adatte a contenere dei tini o delle botti.

L’itinerario si conclude a Palazzo Roccabruna dove gli archeologi hanno riportato alla luce resti di strutture murarie che delimitavano alcuni campi coltivati, posti al di fuori della cinta muraria meridionale di Tridentum e un tratto di strada, una via glareata (in ghiaia e ciottoli) che si dirigeva verso la Valsugana. Si tratta di testimonianze risalenti al I - II sec. d.C., nel momento di massimo sviluppo insediativo ed edilizio per il municipium di Tridentum. Successivamente nel IV - V secolo, dopo una serie di alluvioni che comportarono l’abbandono di questa zona, venne ripristinata la strada e realizzata una necropoli.

Ed infine una novità riservata agli instagrammer che per il Natale 2016 potranno dare una nuova cornice alle loro foto. Il S.A.S.S., assieme ad altri musei del Trentino, aderisce all’iniziativa #nataletrentinoalmuseo: in occasione della visita all’area archeologica gli instagrammer potranno utilizzare la sfera di vetro con la neve, un tipico oggetto natalizio, che troveranno a disposizione all’ingresso, scegliere l’ambientazione preferita lungo il percorso espositivo e scattare una foto da pubblicare su Instagram usando #nataletrentinoalmuseo #tridentum e @soprintendenza_beni_culturali.

Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i beni culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece