Passa ai contenuti principali

SPARKLE DAY 2017 DI CUCINA & VINI. AL VIA LA PARATA DELLE MIGLIORI BOLLICINE ITALIANE

Calici in alto, a Roma va in scena il giorno più spumeggiante dell’anno. E' lo Sparkle Day, l’attesissima manifestazione, unica nel suo genere e ormai di rito, che vede protagonisti i migliori spumanti secchi d’Italia. Assegnate le ambite “5 Sfere” della Guida Sparkle 2017: Lombardia, Trentino e Veneto sul tetto della produzione spumantistica nazionale.


Sabato 3 dicembre 2016 l'appuntamento è nelle splendide sale dell’Hotel Westin Excelsiordi via Veneto che ospiteranno 60 tra le più importanti aziende produttrici di spumanti secchi del Bel Paese, per dare vita ad una grande degustazione in cui saranno disponibili oltre 160 etichette. In apertura di manifestazione, come di consueto, presentazione di Sparkle 2017, 15a innovativa edizione della Guida che avrà un piglio decisamente più divulgativo, sui contenuti, sui numeri e sull'accessibilità..


Una ricchissima degustazione con al centro le top-label insignite delle “5 Sfere”, l’ambito riconoscimento che assegna ogni anno la Guida Sparkle, l’unica in Italia interamente dedicata al mondo degli spumanti secchi, redatta per il quindicesimo anno consecutivo dalla prestigiosa rivista di enogastronomia Cucina & Vini. Sul podio dell’edizione 2017 svetta la Lombardia con un bottino di ben 25 “5 Sfere”, grazie, in primis, alla cantine provenienti dalla Franciacorta (19 premi) e dall’Oltrepò Pavese (5); segue a quota 16 il Trentino (tutte Trento DOC) e il Veneto, con i 16 riconoscimenti tutti ottenuti da vini appartenenti alla DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco. Seguono a distanza il Piemonte (4), l’Alto Adige (3) e la Puglia (3), l’Abruzzo (2) e l’Umbria (2), il Friuli Venezia Giulia (1).

“Sono 72 in totale le eccellenze vinicole che si aggiudicano quest’anno le 5 Sfere - dichiara Francesco D’Agostino, curatore della Guida Sparkle e direttore di Cucina & Vini – assegnate dal nostro panel di assaggio dopo uno “scontro finale” durante il quale le etichette si confrontano alla cieca suddivise per territori. Un numero appena superiore alla passata edizione che conferma la forza e il livello raggiunto dalle bollicine tricolori, apprezzate in tutto il mondo per carattere e originalità. La maggior parte dei premiati provengono dai terroir storici, maggiormente vocati alla produzione spumantistica. Altre aree risultano essere comunque in crescita e caratterizzate a volte da singoli illuminati, ormai in pianta stabile tra le nostre top-label, che stanno diventando fulcro di nuovi movimenti spumantistici”.

Come di consueto la presentazione della Guida Sparkle 2017 e la premiazione delle 5 Sfere daranno il via allo Sparkle DAY. Ad affiancare Francesco D’Agostino ci sarà Andrea Lucatello, voce nota di Radio Capital.

La manifestazione avrà un come ospite d’onore il Consorzio dei Colli Euganei con lo spumante Docg Fior d’Arancio, un prodotto dolce - per questo motivo non presente sulla Guida Sparkle - da uve moscato, che trova largo consenso a tavola, alla fine del pasto e non solo.

Dalle ore 16.30 porte aperte al pubblico che, oltre alla grande quantità di bollicine in degustazione, troverà anche tante bontà gastronomiche da abbinare ai calici. Saranno infatti 5 le postazioni street food: Ape Fritto, con i suoi golosi cartocci misti, pizzelle, supplì e crocchette; Little Market De Ventura, per la gioia dei tanti appassionati di salumi e formaggi d’eccellenza, con taglieri di Prosciutto Dok Dall’Ava in diverse stagionature, mozzarella di bufala e altre squisitezze; Brusco, lo Strabuono, che proporrà 5 gustosissime varianti di bruschetta; Meglio Fresco, la ristopescheria per antonomasia, che offrirà i suoi crudi, le insalate di mare e gli immancabili supplì di pesce; ai dessert penserà Dolce Terra, la giovane azienda campana che usa per le sue prelibatezze il latte nobile di bufala. Per finire il caffè firmato da San Marco, azienda friulana specializzata nella ideazione di macchine per caffè professionali e la Oro Caffè che metterà a disposizione le sue cialde.

Come accade ormai dalla prima edizione romana di Sparkle DAY, sarà presente, in qualità di sponsor tecnico, la Diam Mytik, azienda specializzata nella produzione di tappi in sughero. Allo stesso modo Group AMA assicurazioni ha scelto anche quest’anno gli eventi firmati Cucina & Vini per incontrare il pubblico romano. 

La storia di Sparkle

“Era il 2002 quando proponemmo la prima edizione della nostra guida Sparkle, allora Bere Spumante – dichiara D’Agostino. Dal 2002 ad oggi sono passati ben 15 anni, e in questo lasso di tempo molte cose sono cambiate. Il vino spumante secco italiano allora era un prodotto di nicchia, con pochi veri amatori e noi abbiamo dato visibilità a quel mondo che stava per esplodere, contro ogni previsione. Oggi il consumo in Italia è cresciuto enormemente e le bollicine hanno trovato spazio sulle tavole di tutti. In questo contesto anche il nostro contributo deve evolvere e allora, affinché possa essere veramente per tutti, abbiamo deciso di rendere la guida gratuita”.

Le novità della guida

Molte le novità dell’edizione 2017 della guida che avrà un piglio decisamente più divulgativo, sui contenuti, sui numeri e sull'accessibilità. Conterrà infatti tutti i dati relativi a ogni vino, l'etichetta, la valutazione, l'abbinamento e un commento; in più ci sarà un QRcode che inquadrato con uno smartphone o con un tablet rinvierà al sito web di Cucina & Vini, dove il consumatore appassionato troverà la degustazione dettagliata del vino, quella da sempre pubblicata sul cartaceo. Insomma, una foliazione ridotta ma completa di tutte le informazioni necessarie.

Il pubblico interessato potrà entrare in possesso della guida cartacea, fino a esaurimento scorte (al momento previste in ventiquattromila copie, con una tendenza a un’ulteriore crescita), in tre distinti momenti di incontro con la redazione (lo stesso 3 dicembre 2016 all’­Hotel Excelsior di via Veneto; ad aprile durante il Vinitaly 2017, presso lo spazio espositivo di Cucina & Vini; e in concomitanza dell’evento estivo Bererosa 2017, dedicato a vini e spumanti rosati, che si terra nella prima settimana di luglio) o ovviamente richiedendone la spedizione. Inoltre un gruppo selezionato di operatori del settore (ristoratori, enotecari, food&beverage manager, addetti ai lavori) riceverà al proprio indirizzo copia della guida.

Una vera e propria rivoluzione dunque, sia sul piano strettamente editoriale ma anche per ciò che concerne l'utente finale, il lettore, perché il prodotto cartaceo sarà consultato da molti passando da mezzo di comunicazione di nicchia a prodotto divulgativo, risultando tra l’altro molto più agile e leggero. Fermo restando la possibilità di consultare “la versione completa” on-line.

Sparkle Day 2017
Sabato 3 dicembre 2016
Hotel Westin Excelsior  in Via Vittorio Veneto, 125 - Roma
Presentazione guida Sparkle: ore 14,30 ( per stampa e addetti ai lavori )
Ingresso al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 22.00
Costo ingresso: € 15 ( include calice e sacca porta bicchiere )
Ridotto per sommelier: € 10 ( previa esibizione tessera associativa)

Info
Cucina & Vini
Via Nino Martoglio, 43 - 00137 Roma
Valentina Venturato - Tel. 06.98872584
venturato@cucinaevini.it


ECCO L’ELENCO COMPLETO DELLE 5 SFERE 2017


LOMBARDIA

Franciacorta Satèn Edizione 2012                                                                      Barone Pizzini

Franciacorta Vendemmia Rosé Brut 2011                                                          Bellavista

Franciacorta Riserva Girolamo Bosio Pas Dosé 2009                                       Bosio

Franciacorta Vintage Collection Dosage Zéro 2011                                          Ca’ del Bosco

Franciacorta Vintage Collection Dosage Zéro Noir 2007                                 Ca’ del Bosco

Franciacorta Vintage Collection Satèn 2011                                                     Ca’ del Bosco

Franciacorta Cuvée Monogram Brut 2009                                                        Castel Faglia

Franciacorta Cuvée Monogram Zero 2012                                                        Castel Faglia

Franciacorta Riserva 72 Brut 2008                                                    Castello di Gussago La Santissima

Franciacorta Extra Brut 2010                                                                             Ferghettina

Franciacorta Riserva 33 Pas Dosé 2009                                                            Ferghettina

Franciacorta Riserva Casa delle Colonne Brut 2009                                        Fratelli Berlucchi

Franciacorta Riserva Casa delle Colonne Zero 2009                                       Fratelli Berlucchi

Franciacorta Satèn 2012                                                                                   Le Marchesine

Franciacorta Aligi Sassu Pas Dosé 2008                                                          Majolini

Franciacorta Riserva Valentino Majolini Brut 2005                                        Majolini

Franciacorta Satèn 2011                                                                                  Majolini

Franciacorta Quinque Extra Brut                                                                    Uberti

Franciacorta Riserva Nobile Alessandro Bianchi Extra Brut 2004                Villa

Sabrage Rosé Brut                                                                                          Anteo

Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero 1865 Brut 2011                       Conte Vistarino

Nature                                                                                                             Monsupello

Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Victoria Rosé Brut 2009         Vigne Olcru

Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Virtus Brut 2009                     Vigne Olcru

Mattia Vezzola Grande Annata Rosé Brut 2011                                            Costaripa

TRENTINO    

Trento Domini Brut 2010                                                                             Abate Nero

Trento Redor Brut                                                                                        Cantina Rotaliana

Trento Riserva Altemasi Graal Brut 2009                                                   Cavit

Trento Riserva Tridentum Extra Brut 2009                                                 Cesarini Sforza

Trento Pian Castello Rosé Brut 2009                                                          Endrizzi

Trento Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Extra Brut 2005                    Ferrari

Trento Riserva Lunelli Extra Brut 2008                                                      Ferrari

Trento 51,151 Brut                                                                                      Francesco Moser

Trento Talento Riserva Dosaggio Zero 2010                                              Letrari

Trento Riserva Brut 2009                                                                           Maso Martis

Trento Riserva Madame Martis Brut 2006                                                 Maso Martis

Trento Riserva Rosé Extra Brut 2011                                                         Maso Martis

Trento Riserva Methius Brut 2010                                                              Metius (Dorigati)

Trento Flavio Rotari Brut 2008                                                                   Rotari

Trento Maso Nero Rosé Brut 2010                                                             Zeni

Trento Riserva Maso Nero Brut 2010                                                         Zeni

ALTO ADIGE

Alto Adige Riserva Extra Brut 2011                                                          Arunda

Alto Adige Talento Cuvée Marianna Extra Brut                                        Arunda

Alto Adige Pas Dosé 2012                                                                         Haderburg

VENETO                  

Valdobbiadene Rive di Colbertaldo Vigneto Giardino Asciutto 2015       Adami

Valdobbiadene Cartizze Dry 2015                                                             Andreola

Valdobbiadene Rive di Soligo Más de Fer Extra Dry 2015                      Andreola

Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut 2015                                          Angelo Bortolin

Valdobbiadene Prosecco Superiore BandaRossa Extra Dry 2015             Bortolomiol

Valdobbiadene Cartizze Superiore Dry 2015                                            Col Vetoraz

Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry 2015                                  La Farra

Valdobbiadene Prosecco Superiore Cruner Dry                                         Le Colture

Conegliano Valdobbiadene 20.10 Extra Dry 2015                                     Le Manzane

Conegliano Valdobbiadene Rive di Ogliano Contrada Granda Brut 2015 Masottina

Valdobbiadene Prosecco Superiore Giustino B. Extra Dry 2015               Ruggeri

Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry                                           Sorelle Bronca

Valdobbiadene Prosecco Superiore Uvaggio Storico Dry 2015                Val d’Oca

Valdobbiadene Superiore di Cartizze Vigna La Rivetta Brut                    Villa Sandi

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Refosso Brut 2015          Zardetto

Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry 2015                                         Zardetto        

PIEMONTE    

Soldati La Scolca D’Antan Brut 2005                                                        La Scolca

Soldati La Scolca D’Antan Rosé Brut 2005                                               La Scolca

Roero Arneis Giovanni Negro Dosaggio Zero Brut 2009                          Negro Angelo

Alta Langa Cantina Maestra Zero 2010                                                      Enrico Serafino                

FRIULI VENEZIA GIULIA      

Dom Jurosa Blanc de Blancs Extra Brut 2009                                            Lis Neris        

UMBRIA      

Gran Cuvée Brut 2013                                                                                 La Palazzola-Grilli

Riesling Brut 2012                                                                                       La Palazzola-Grilli        

ABRUZZO    

Brut                                                                                                               Marramiero

Rosé Brut                                                                                                      Marramiero        

PUGLIA        

Gran Cuvée XXI Secolo Brut 2009                                                              d’Araprì

La Dama Forestiera Nature 2011                                                                  d’Araprì

Riserva Nobile Brut 2012                                                                              d’Araprì

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece